Apple al lavoro su un visore AR

By Davide Levaponti

ARKit

In un articolo apparso su Bloomberg, veniamo a sapere che Apple è al lavoro su di un visore AR. Sta concentrando le sue forze per avere la tecnologia pronta entro il 2019, con il prodotto in distribuzione per il 2020.

Diversamente dalla realtà virtuale, che necessita di uno smartphone e di un visore dedicato per poter funzionare, la realtà aumentata (AR) proietta nel mondo reale quello che viene riprodotto sullo smartphone. Per questo motivo il visore sarà un dispositivo stand alone, cioè avrà un suo display ed un suo sistema operativo funzionante con un nuovo chip in sviluppo.

Le origini del progetto…

Il progetto ha iniziato a prendere forma due anni fa, con un team dedicato allo sviluppo della AR, capitanato da Mike Rockwell. Il team è all’opera sia sul software che sull’hardware, sotto il nome in codice “T288”.

Il prodotto partorito dal team è stato ARKit, il software che, sfruttando gli schermi, le fotocamere ed i processori degli ultimi iPhone ed iPad, ha permesso agli ingegneri di testare la tecnologia su prodotti già esistenti.

Il visore AR di Apple

A questo punto il prossimo passo è quello di creare il visore vero e proprio con un display capace di sfruttare il software limitando i consumi della batteria. Non disponendo di nessun prototipo, gli ingegneri stanno usando VIVE di HTC per i loro test.

Sono inoltre al lavoro su un prodotto simile al Gear VR di Samsung, che useranno insieme all’iPhone per testare internamente le app AR. Come per altri prodotti, Apple sta creando in casa il chip in grado di far funzionare il visore.

Il design è molto simile a quello dell’Apple Watch. Il “system-on-package” riesce a far entrare i più componenti necessari in un’area più piccola, e con consumi ridotti per un minor impatto sulla batteria.

System on package

Il sistema operativo, soprannominato internamente “rOs” (reality operating system) è bastao su iOS. Lo studio verte sull’interazione dell’utente con il visore, testando pannelli touch (probabilmente posti sulla montatura), attivazione vocale tramite Siri e gesti eseguiti tramite la testa. Pare sia inoltre in discussione l’idea di creare uno store dedicato al solo visore, similmente a quanto creato con gli altri suoi prodotti.

Tim Cook ha confermato il tutto in una recente intervista apparsa sul The Indipendent, quando ha:

Tutto quello che vedrete sul mercato nei prossimi tempi è qualcosa che non potrà mai soddisfare le nostre aspettative.

Jony Ive (il responsabile del design dei prodotti Apple), inoltre, ha dichiarato che

ci sono certe idee che abbiamo, e stiamo solo aspettando che la tecnologia raggiunga l’idea

in riferimento alle sfide nella creazione del nuovissimo visore.

L’articolo Apple al lavoro su un visore AR appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.