Scaricare musica gratis su Android

By Manuel Baldassarre

origini sconosciute

Tra le tante richieste che ci fate ce n’è una che probabilmente non passerà mai di moda: quali sono le migliori app per scaricare musica gratis su Android? Beh, non esiste una applicazione “migliore” di un’altra in realtà, ma sono sicuro che tra quelle che abbiamo selezionato c’è quella adatta a te! Cosa aspetti allora? Cominciamo!

N.B. Le seguenti applicazioni possono, tra le tante cose, scaricare musica eludendo i diritti di copyright – un reato perseguibile penalmente – per cui questa guida è redatta a titolo informativo e non ci assumiamo alcuna responsabilità nell’uso che ne farete.

Scaricare musica gratis (Android, iOS e PC)Voglia di scaricare musica gratis sul nostro PC? Vediamo insieme i migliori programmi per Windows e i migliori servizi per scaricare MP3.

Scaricare musica gratis Android: le migliori app

TinyTunes (Android)

Come molte delle app per scaricare musica gratis su Android che vedrete di seguito, TinyTunes non è scaricabile dal Google Play Store, e dovrete quindi scaricarlo ed installarlo manualmente seguendo i passaggi che vi indicherò a breve. Il livello di difficoltà è estremamente basso, ed in pochi passaggi avrete installato correttamente questa applicazione.

Come prima cosa dovrete impostare il vostro smartphone/tablet Android in modo da potergli consentire di installare applicazioni all’infuori del Play Store. Per farlo recatevi in Impostazioni -> Impostazioni Aggiuntive -> Privacy. Cliccate ora su Origini Sconosciute e accettate di attivarle ed il gioco è fatto!

origini sconosciute
origini sconosciute

Una volta attivata questa impostazione non ci resta che scaricare l’applicazione ed installarla. Per scaricarla recatevi a questo sito (clicca sulla scritta rossa) tramite il vostro smartphone o tablet e cercate nella pagina che vi comparirà la scritta “Install”, come vedete dalle foto qui in basso. Inizierà lo scaricamento del file, se necessario acconsentite al download.

Una volta completato, abbassate il menù a tendina del vostro dispositivo. Come in foto, vedrete che il vostro browser avrà completato il download. Alternativamente utilizzate un gestore file, troverete l’applicazione appena scaricata all’interno della cartella “Download“. Cliccate sul file per installarlo.

tinytunes-migliore app per scaricare musica
tinytunes-migliore app per scaricare musica
tinytunes-migliore app per scaricare musica
tinytunes-migliore app per scaricare musica

Complimenti, avete installato TinyTunes! Ora non rimane che aprire l’applicazione e scoprire come si usa. TinyTunes ha numerose funzionalità e funge soprattutto da lettore musicale. Tuttavia in alto a destra troverete il simbolo di una lente di ingrandimento. Cliccatela e digitate il titolo della canzone che desiderate cercare.

Vi verranno mostrati i risultati della ricerca. Ognuno di essi è selezionabile tramite un quadratino posto alla destra del nome di ogni canzone. Non appena selezionerete una canzone appariranno in alto varie icone: Play per ascoltarla in streaming, il simbolo “+” per aggiungere il brano alla playlist e, infine, il simbolo della freccia verso il basso per scaricarla.

tinytunes-migliore app per scaricare musica
tinytunes-migliore app per scaricare musica
tinytunes-migliore app per scaricare musica
tinytunes-migliore app per scaricare musica
tinytunes-migliore app per scaricare musica

Partirà immediatamente il download e potrete seguirlo dalla sezione “scaricamenti” come vedete nelle foto qui in alto. Se vi interessa localizzare il brano scaricato invece, recatevi nella memoria interna del vostro dispositivo – con un gestore file – e selezionate la cartella “tinytunes”. All’interno troverete tutte le vostre canzoni.

Fildo (Android)

Fildo è un’app per scaricare musica gratis su Android molto simile a TinyTunes ma vanta di poter cercare i vostri brani da più motori di ricerca. Questo si traduce in più risultati di ricerca e maggiore possibilità di scelta. Come per la precedente sarà necessario abilitare le Origini Sconosciute. Seguite dunque la semplguida riportata qui in alto per la precedente applicazione.

Per scaricare Fildo, recatevi a questo sito (cliccate sulla scritta evidenziata in rosso) e scaricate l’app cliccando sulla scritta “Download Last Version – v x.x.x“. Accettate, se necessario, il download del file – come in foto – e una volta scaricato, installatelo. Per installarlo tirate in basso il menù a tendina e cliccate sulla notifica di download. Alternativamente usate un gestore file per cercare l’applicazione. La troverete all’interno della cartella “Download”:

Fildo- migliore app per scaricare musica
Fildo- migliore app per scaricare musica
Fildo- migliore app per scaricare musica
Fildo- migliore app per scaricare musica

Avviata l’applicazione non ci rimane che configurarla per ottenere il massimo dai risultati di ricerca. Per farlo aprite il menù laterale – strisciando da sinistra verso destra o cliccando sul pulsante con le tre linee – e cliccate sulla chiave inglese per accedere alle impostazioni. Scendete verso il basso e assicuratevi di aver selezionato tutti i motori di ricerca come in foto:

Fildo- migliore app per scaricare musica
Fildo- migliore app per scaricare musica

Tornate ora al menù principale e andate nella barra di ricerca in alto – cliccando l’icona con la lente di ingrandimento – e digitate il nome del brano che vi interessa. Vi apparirà una lista di risultati per ogni motore di ricerca.

Cliccate sulla canzone che vi interessa e, come in foto, selezionate l’icona con i tre pallini che trovate affianco al nome. Da qui, per scaricare la canzone, cliccate su Download: la canzone verrà scaricata e posizionata nella cartella “FildoDownloads” all’interno della cartella Download del tuo smartphone/tablet Android.

Fildo- migliore app per scaricare musica
Fildo- migliore app per scaricare musica
Fildo- migliore app per scaricare musica
Fildo- migliore app per scaricare musica

Giardino di Musica (Android)

giardino di musica

Un bel nome per un’app minimale ma che fa il suo dovere. Forse non è la più fornita tra quelle esistenti però è presente nel Play Store ed è una delle più recenti realizzate: permette il download dei brani e di scaricare musica gratis sul proprio smartphone o tablet Android.

Zedge

E se oltre alle canzoni vi interessassero anche le suonerie? Zedge è un’app per scaricare musica (e non solo) veterana del mestiere: permette di scaricare suonerie (quindi versioni accorciate delle canzoni) gratuitamente ma anche sfondi, wallpaper, giochi e quant’altro.

Zedge

E’ disponibile sia per Android che per iOS ed è costantemente aggiornata con nuovi contenuti (spesso molto carini e divertenti). Insomma, un’app tutta da scoprire! Eccovi i link al download:

Jamendo Music

Jamendo Music non raccoglie alcuna canzone “commerciale”. Jamendo Music permette di scaricare legalmente tutta la musica gratis che vuoi. Jamendo Music è una raccolta di brani royalty free (in pratica senza copyright), ma non si tratta di brani commerciali, ma di canzoni composte da artisti indipendenti di tutto il mondo.

Tutti i brani possono essere scaricati, ascoltati offline ed utilizzati in progetti personali, ma non in progetti commerciali, perché per quello c’è Jamendo Licensing che è a pagamento. Ma ecco i link al download dell’applicazione:

jamendo migliore app per scaricare musica

Installata? Bene, allora non ti resta che cliccare sul pulsante con le tre linee in alto a sinistra e cercare un brano di interesse nella sezione Scopri. Altrimenti puoi cliccare sulla lente di ingrandimento in alto a destra e cercare manualmente una canzone o un artista!

Una volta trovato il brano che ti interessa, clicca sull’icona a forma di freccia per entrare nella sezione di riproduzione e poi seleziona l’icona con la freccia verso il basso per scaricare il file MP3 (ad uso personale).

Scaricare musica su Android (a pagamento)

Spotify

Di certo non poteva mancare Spotify tra le app per scaricare musica su Android! Tra i servizi di streaming musicale questo è in assoluto il più rinomato e non c’è canzone che non possiate trovare nel suo enorme database! Come per Apple Music e Play Music potete godervi questo servizio per 9,90 euro/mese e magari dividere le spese con qualche amico.

Il suo punto di forza è nella possibilità di poter cercare le playlist create da altre persone. Tantissime playlist per tutti gusti ed età: una comodità da non sottovalutare per chi vuole soltanto accedere al portale e iniziare subito a sentire musica senza dover creare una playlist da zero.

spotify

Spotify, inoltre, è disponibile per qualsiasi piattaforma multimediale: Android, iOS, Windows Phone, PC, ChromeCast, TV Box eccedera. Spotify è utilizzabile anche gratuitamente, ma con determinati vincoli: non si posso ascoltare i brani offline, modalità di ascolto casuale limitata e con pubblicità.

Google Play Musica

Google Play Music è un lettore musicale molto valido e conosciuto, spesso preinstallato su alcuni smartphone Android. Oltre questo però, Play Music è anche un conosciuto servizio di streaming musicale, simile ad Apple Music e Spotify di cui parleremo a breve, ed è anche un’app per scaricare musica.

google play music

Il servizio è gratuito per i primi 30 giorni, dopodiché costerà 9,99 euro/mese per un piano singolo, e 14,99 euro/mese per il piano famiglia. Inoltre è anche possibile caricare la propria musica sul cloud per ascoltarla ovunque. Ecco a voi i link per scaricarla:

Apple Music

Apple Music è uno dei servizi musicali in streaming più famosi. Apple ha dotato questa applicazione di un database vastissimo con qualità di riproduzione eccellente (come del resto anche Spotify e Play Musica).

Apple Music

Chi sceglie Apple Music lo fa anche e soprattutto per l’integrazione con l’ecosistema della “Mela” e quindi: Apple TV, Apple Watch, Siri ecc. Anche qui, poi, c’è la possibilità di caricare i propri brani su iCloud e sincronizzarli automaticamente su tutti i dispositivi. Su iOS l’applicazione è integrata in “Musica”, mentre su Android dovrete scaricarla a questo indirizzo dal Play Store.

youtube logo 1
Scaricare musica da YouTubeScaricare l’audio di un video da Youtube su PC, smartphone e tablet con i migliori servizi online gratuiti per la conversione da video ad mp3 e non solo.

Se avete altre applicazioni da consigliarci, non esitate a lasciare un commento qui sotto.

L’articolo Scaricare musica gratis su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.