Base rotante per Time Lapse Andoer: tutto a 360°!

By Manuel Baldassarre

Base rotante per Time Lapse Andoer

Gli appassionati di Time Lapse e fotografia non possono non avere un gadget simile: la base rotante per Time Lapse Andoer che vedremo a breve, è ottima per fare riprese e foto panoramiche perfettamente stabili!

Non importa se abbiate un action camera o una reflex dunque, ci vuole solo un po’ di fantasia! Ma vediamo questa base rotante più da vicino:

Unboxing & Design

Nulla di particolare da dire sulla confezione, un piccolo scatolino nero con qualche dettaglio tecnico che mostra già in bella vista la nostra base rotante per Time Lapse di Andoer:

Base rotante per Time Lapse AndoerBase rotante per Time Lapse Andoer

La base rotante è completamente realizzata in plastica (con un rivestimento antiscivolo) ed è caratterizzata da una doppia vite da 1/4″ che è “maschio” sulla parte superiore per il montaggio di una videocamera, ed è “femmina” sulla base, per essere fissata ad un supporto, come ad esempio un treppiedi.

Base rotante per Time Lapse AndoerBase rotante per Time Lapse AndoerBase rotante per Time Lapse Andoer

Bisogna dirlo, l’assemblaggio non è dei migliori: i due corpi che costituiscono testa e base rotante non sono perfettamente allineati, e inoltre non sono perfettamente saldi ma si muovono leggermente quando si fa pressione su di essi. Insomma, non è proprio il massimo nell’uso con videocamere pesanti…

Funzionamento

La base rotante per Time Lapse è ovviamente facile ed intuitiva da utilizzare: sulla parte bassa sono mostrati degli intervalli temporali che, su un giro completo, coprono 60 minuti.

Tuttavia la base può essere ruotata su se stessa due volte, arrivando dunque ad un massimo di 120 minuti, nei quali effettuerà due rotazioni complete (720°).

Durante la rotazione però il fastidioso “ticchettio” della base esclude la possibilità di fare riprese mentre si registra audio (adatta solo per i Time Lapse insomma), e la fine della rotazione è segnata da un altrettanto fastidioso suono di una campanella: è praticamente un timer da cucina!

Base rotante per Time Lapse AndoerBase rotante per Time Lapse Andoer Base rotante per Time Lapse Andoer

Tuttavia le riprese sono stabili e questa base rotante per Time Lapse riesce a sopportare anche pesi più o meno importanti: nessun problema infatti con action cam, compatte o bridge, mentre per le reflex molto dipende dalla pesantezza dell’obiettivo (con un semplice 18-55 non ci sono problemi però).

Per darvi un’idea del funzionamento, ecco un veloce Time Lapse girato con una Action Cam a 1080p – 60fps (intervallo a 0,5s per circa 30 minuti):

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=lftgNAs8NxQ]

Conclusioni & Prezzo

Stiamo parlando sicuramente di una base rotante economica e di poche pretese, tuttavia il prezzo la rendono sicuramente competitiva ed adatta a chi vuole un gadget economico ma funzionale alle prime armi.

Per portarvela a casa dovrete sborsare meno di 15 euro e se avete un account Amazon Prime la riceverete subito e senza costi di spedizione! Più in basso c’è il link all’acquisto, ma vediamone velocemente pro e contro:

PRO CONTRO
  • Comoda e facile da usare
  • assemblaggio imperfetto
  • ruota a 720° fino a 120 minuti
  • non adatta a videocamere pesanti
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • rumorosa
Acquista su Amazon

Andoer 360° 120 Minutes Panning Rotating Treppiede Time Lapse stabilizzatore Adapter

L’articolo Base rotante per Time Lapse Andoer: tutto a 360°! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.