Aumentare follower Instagram: le tattiche da usare

By Andrea Rossi

hashtag instagram

Instagram è senza dubbio il social del momento. Con più di 700 milioni d’iscritti ci sono infinite possibilità di fare crescere il proprio account, sia che siate in cerca di un vero e proprio business che invece vogliate solo guadagnare un po’ di popolarità. Il nostro obiettivo di oggi quindi, è quello di scoprire come aumentare i follower su Instagram!

Non esiste una formula magica per ottenere questo risultato. Certo, ci sono decine di siti e applicazioni che vendono nel vero senso della parola follower e like ma si tratta di una tecnica completamente controproducente. Aumentare i follower Instagram reali infatti, sarà un beneficio da cui trarrete vantaggio a lungo termine e non vedrete mai drastici cali delle statistiche.

Il segreto per aumentare i follower sta tutto in un mig giustamente equilibrato di tecniche da intraprendere. Siete curiosi di scoprirle? Rimanete con noi per qualche minuto e non ve ne pentirete!

Aumentare i follower su Instagram: i passi da seguire

Come vi abbiamo appena detto, aumentare i follower su Instagram non è questione di magia. Si tratta solo di operazioni metodiche da eseguire metodicamente. Non dovrete fingere di essere qualcun’altro. La prima regola è essere voi stessi e impostare il vostro profilo su uno o più argomenti che realmente vi appassionano. In questo modo tutto diventa più semplice e più divertente. Non fingete di essere amanti della fotografia o della tecnologia se poi non è realmente così. Ovviamente questo non basta. I prossimi paragrafi che andrete a leggere vi sveleranno tutto ciò che dovete sapere per aumentare il numero dei follower sul vostro profilo Instagram.

I migliori hashtag Instagram 2017La lista completa e sempre aggiornata sui migliori hashtag Instagram per foto e video, da utilizzare per aumentare follower e like.

Create una strategia d’attacco

La prima cosa da fare quando per aumentare il proprio “mercato” è avere ben chiari i passi da percorrere. Instagram sta infatti diventando sempre di più una piattaforma di marketing dove le aziende investono sulle persone. Voi vi volete far scappare questa occasione? Anche se questo non rientrasse fra i vostri interessi e voleste solo aumentare i follower la strategia da adottare non cambia. Cercate quindi di capire quale è il vostro obiettivo e come raggiungerlo. Le scorciatoie spesso portano a pessimi risultati.

Analizzare i vostri competitors

Sia che siate semplici utenti o proprietari di un’azienda o di un marchio, per avere successo su Instagram dovete inquadrarvi. Una volta che avete scelto il vostro settore di appartenenza tutto diventa più semplice. Il prossimo passo è scoprire cosa e come pubblicano le persone o le aziende che rientrano nel vostro stesso insieme di argomenti/interessi.

Per fare questo cercate di guardare a chi ovviamente ha avuto più successo. Se siete amanti della fotografia, oltre a dover scattare belle foto, dovete sapere come venderle. In questo caso, solo per fare un esempio, vi tornerà comodo dare un’occhiata ai profili dei fotografi più famosi che sono su Instagram.

Instagram

Se volete quindi raccontare la vostra storia fatelo! Dovete però adottare dei metodi convincenti e non lasciare mai andare il progetto. Abbandonare il proprio profilo Instagram, oltre a non far aumentare i follower, rischia di far diminuire l’interesse nei vostri confronti. Detto questo aggiungiamo un dettaglio importante. Non è necessario parlare esclusivamente di un solo campo, potete anche aggiungere immagini e post di diverso interesse. La cosa fondamentale è che la vostra strategia abbia un cardine centrale che non deve mai essere abbandonato.

Se il vostro account rappresenta un’azienda inoltre, non dimenticate di stabilire degli obiettivi bene precisi. Attirare follower poco interessati ai vostri prodotti potrebbe non essere l’ideale. Oltre a fare grandi numeri su Instagram il vostro “arrivo” deve essere necessariamente quello di aumentare l’attrattiva verso ciò che producete, siano essi beni o servizi.

shadowban instagram
Ban e shadowban Instagram: come evitarloSi sente parlare molto di shadowban Instagram, ovvero una procedura di oscuramento di un account. Vediamo insieme come evitarlo.

Fatevi trovare facilmente

Una delle caratteristiche più ricercate su Instagram è la visibilità. Come potete aver successo se il vostro profilo non è facilmente individuabile dagli utenti? Questo è un punto troppo spesso ignorato. Ipotizzate per esempio di chiamarvi Mario Rossi. Quanti altri profili con lo stesso nome saranno presenti sul social? Sicuramente migliaia!

Cross posting: una tecnica vincente

Chi di voi non ha, oltre all’account Instagram almeno anche una profilo Facebook e uno Twitter? Non esiste modo migliore per pubblicizzare gratuitamente il vostro Instagram! Menzionare almeno i vostri post migliori sugli altri account social vi darà una visibilità altrimenti inarrivabile con un binario unico.

Questo non significa però pubblicare le foto tali e quali in tutti i vostri account. Dovete sfruttare gli altri canali social per arrivare ad avere più follower su Instagram. Cercate d’invogliare quindi gli utenti a dirigersi verso il vostro profilo, incuriosendoli senza però forzarli. La naturalezza rimane una delle doti più apprezzate in questo campo.

Gli #hashtag: un’arma molto potente

Uno degli errori più gravi che si compiono quando si cerca di aumentare i propri follower su Instagram è quello di non utilizzare gli hashtag appropriati. Per i pochi che ancora non conoscono questo termine, si tratta di parole precedute da una cancelletto (#chimerarevo) che servono per raggruppare le foto e le immagini con uno stesso comune denominatore. Se avete sempre sentito dire che è fondamentale utilizzare gli hashtag più popolari ricordatevi che questa è una mezza verità. Non è sufficiente a incrementare i vostri follower nel lungo periodo e sopratutto non aiuta se il vostro è profilo aziendale improntato su un determinato tipo di prodotto.

Instagram

Come vedete, anche se OnePlus è ormai una notissima azienda che produce smartphone, per pubblicare questa immagine del contest #shotonOnePlus, ha scelto hashtag prettamente inerenti ai viaggi e alla fotografia. Questo non è fatto casualmente, ma con una solida idea dietro. Attrarre verso il marchio anche coloro che non sono interessati all’elettronica ma alla fotografia e ai viaggi.

Create il vostro hashtag

Può sembrare una banalità ma creare il vostro hashtag personale può darvi una visibilità tutta nuova all’interno di Instagram e aiutarvi ad aumentare i follower oltre a fidelizzare quelli che già avete. Nel futuro questo potrebbe diventare una spinta per gli utenti a utilizzarlo in foto che rientrano nel vostro spettro di marketing. Si sa poi, il passaparola funziona sempre bene.

Oltre a questo piccolo trucco è fondamentale utilizzare gli hashtag più popolari. Non è sufficiente però prenderli a caso da una lista. Cercate di utilizzare sempre quelli più inerenti alla vostra attività o al vostro campo d’interesse. In questo modo farete breccia in una possibile audience che vedrà sempre comparire i vostri post se scorre la sezione notizie. Gli hashtag più generali, come #like4like o #follow4follow sono un escamotage che funziona solo a breve termine. I follower che vi seguiranno in base a questo metodo saranno spesso poco interessati a ciò che pubblicate, Il loro obiettivo è di ricevere un follow back.

Se volete conoscere quali sono gli hashtag più utilizzati del momento, suddivisi per categoria potete tranquillamente utilizzare Google. In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata al sito top-hashtags che li raccoglie e aggiorna tutti quotidianamente.

Hashtag cosa sono e come utilizzarli su Instagram
Come usare Hashtag Instagram correttamenteCosa sono gli hashtag Instagram e come vanno usati al meglio per aumentare like e follower? Ecco alcuni consigli preziosi.

Sfruttate la pagina “esplora”

Quando fate tap sulla lente d’ingrandimento nella home di Instagram finite dritti dritti nella pagina esplora. Questa è una sorta di vetrina che in base ai vostri interessi vi propone i post più interessanti di Instagram. Più di cento milioni di persone ogni giorno ci danno almeno un’occhiata. Si tratta quindi di un’occasione ghiottissima per farsi conoscere dagli altri utenti. Anche Instagram stessa ne da una definizione molto accurata: la pagina esplora è dove trovi foto che ti possono piacere di account che ancora non segui. Ma come possiamo fare per finire in questa sorta di espositore?

Instagram

Uno dei fattori che più vi possono aiutare p sicuramente il numero di foto che avete pubblicato su Instagram. Più sono più avrete possibilità di finire nella tab esplora. Ovviamente si deve trattare di contenuti di qualità. Proprio per questo motivo dovete cercare di conoscere molto a fondo la vostra audience e proporre immagini che abbiano un’alta attrattiva. Il resto è dovuto agli hashtag e a un altro fattore: quanto e quando postate. Si tratta di uno dei segreti più importanti per aumentare il numero dei follower su Instagram.

Come vedere chi smette di seguirvi su Instagram 4
Scoprire chi non ci segue più su InstagramEsiste un modo per scoprire chi non ci segue più su Instagram. Ed è semplicissimo! Ecco a voi le migliori app (gratis) da utilizzare.

Essere costanti paga

Secondo uno studio fatto sulle statistiche di Instagram, postare contenuti tutti i giorni accresce la probabilità di aumentare i follower di almeno quattro volte. Alla fine il gioco lo conosciamo un po’. Chi è già vostro follower e vi segue con interesse aspetta solo di vedere nuovi contenuti. Perché non accontentarlo? Inoltre, quando hanno un’interazione con voi, questo di riflesso diventa visibile ai loro follower, accrescendo così la vostra platea. Esiste inoltre la possibilità che i follower più assidui decidano di taggare i loro amici sotto uno dei vostri post. In questo caso avrete nuovi accessi garantiti alla vostra pagina.

Molto importante è anche l’orario in cui decidete di pubblicare i vostri contenuti. Se lo fate durante l’orario del lavoro è molto probabile che siano in pochi a visualizzarlo. E’ molto più probabile invece che i vostri contenuti vengano visualizzati in altri momenti della giornata. I più proficui sono sicuramente al mattino, all’ora di pranzo, nel tardo pomeriggio e dopo cena. Ovviamente non siamo noi di ChimeraRevo a dirlo ma le statistiche di accesso a Instagram.

In parte però questa caratteristica varia in base agli utenti che volete come seguaci. Proprio per questo motivo vi consigliamo di utilizzare alcuni post di prova per individuare le fasce orarie più consone alla vostra platea.

Anche le didascalie hanno il loro valore

Vi siete mai ritrovati di fronte a descrizioni delle foto che sono costantemente basate su citazioni o poco esaustive? Ecco, questo è un pessimo modo per attirare nuovi follower verso il vostro account. Una delle regole fondamentale è quella di esporre già con le prime parole il concetto che volete fare passare. In questo modo chiunque vea la foto anche di sfuggita avrà subito chiaro il significato del post.

Altra pratica, poco utilizzata ma molto efficace è quella di porre una domanda. In questo modo gli utenti avranno una spinta in più per interagire con voi, seguirvi o lasciarvi un commento. Si tratta di sfruttare il funzionamento della mente umana per avere aumentare il numero dei follower. In questo modo, avrete anche maggiore visibilità all’interno della cerchia di chi vi lascia il commento.

Create un profilo all’altezza

La parte inerente al vostro profilo è spesso la prima cosa che i nuovi utenti vedono di voi. Si tratta di una sorta di copertina e come si dice in questi casi “l’abito non fa il monaco” ma sicuramente aiuta molto. Non tirate via sulle vostre informazioni ma cercate di rendere il tutto più interessante.

Instagram

Quelli che vi andiamo ad elencare di seguito sono i campi che potete modificare e migliorare per aumentare i vostri follower su Instagram.

  • Nome: 30 caratteri a disposizione. Viene visualizzato quando utilizzate la ricerca su Instagram. Cercate di quindi di non usare cose troppo particolari e possibilmente aggiungete un hashtag.
  • Username: se avete anche altri canali social vi consigliamo di utilizzare sempre lo stesso username. Renderà più facile essere trovati.
  • Website: è l’unico campo di Instagram in cui potete inserire un link realmente cliccabile. Utilizzatelo per dare maggiore visibilità al vostro sito o al vostro blog.
  • Bio: qui avete a disposizione 150 caratteri per farvi conoscere dagli altri utenti. Sfruttate questo spazio per far capire il motivo per cui vi dovrebbero seguire.

I tag? Utilizzateli nel modo giusto

Un’altra potente arma che avete a disposizione per aumentare i follower sono i tag. Per utilizzarli e far apparire altri utenti nelle vostre foto basterà utilizzare il simbolo universale @ o sfruttare la funzione integrata in Instagram. Ma perchè questo può essere vantaggioso?

Taggare qualcuno in una vostra foto, sia esso un semplice utente o un brand, lo incoraggerà a interagire con voi e aumenterà ulteriormente la vostra visibilità. Un altro metodo molto interessante è quello di chiedere ai vostri follower di taggare i loro amici nei commenti. Ovviamente questo non deve essere fatto in maniera sfacciata ma con una certa originalità.

Utilizzate la geolocalizzazione

Un altro dei metodi più interessanti per accrescere il numero dei follower è quello di utilizzare il tag geografico presente in Instagram. Si tratta di una caratteristica davvero interessante che permette di farvi conoscere all’interno di una determinata area geografica.

Se cercate una qualsiasi località infatti, vi appariranno le foto con il relativo tag geografico e questo è un ottimo modo per aumentare i follower su Instagram. Pensate di essere sempre fra le prime foto della vostra città o della vostra area di lavoro. Non sarebbe meraviglioso?

Instagram

Utilizzare al meglio le storie e live video

Una delle ultime funzionalità integrate da Instagram è la possibilità di condividere foto e video (anche in diretta) che si cancelleranno dopo 24 ore. Si tratta di un’ottima possibilità per aumentare i propri follower, che non dovete assolutamente lasciarvi scappare.

Più di 200 milioni di persone ogni giorno visualizzano le storie e secondo le statistiche di Instagram almeno una su cinque produce un messaggio diretto. Questo significa più interazioni e maggiore possibilità di essere seguiti. Non molto tempo fa abbiamo pubblicato un articolo al riguardo che spiega nel dettaglio come utilizzare le storie di Instagram e che viene aggiornato continuamente. Vi rimandiamo a questo articolo per scoprire nel dettaglio tutto, ma proprio tutto su questa funzionalità.

instagram stories
Storie Instagram: la guida completaUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

Conclusioni

Finisce qui (per il momento) la nostra guida su come aumentare i follower su Instagram. Come avete visto le strade da intraprendere sono davvero tante. Il nostro consiglio rimane comunque quello di adottare una strategia chiara e ben definita che si adatti bene al vostro obiettivo. Il risultato migliore lo otterrete mixando i vari consigli che vi abbiamo dato fino ad ora e adattandoli alle vostre esigenze.

Non dimenticate di tenerci aggiornati sui vostri risultati! Inoltre, per qualsiasi domanda o dubbio che vi dovesse assalire, non esitate a contattarci. Rimaniamo a vostra disposizione tramite il box dei commenti che trovate in basso o attraverso la nostra pagina Facebook, dove fra l’altro, un like è sempre ben accetto!

L’articolo Aumentare follower Instagram: le tattiche da usare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.