Come cambiare tastiera Android

By Manuel Baldassarre

Come cambiare tastiera Android

Android è famoso per la sue enormi possibilità di personalizzazione ed una di queste riguarda la tastiera. Molti di voi ci chiedono come cambiare tastiera Android per poterne usare una appena scaricata o tornare indietro a quella precedente.

Di fatto il procedimento non è molto chiaro, e inoltre può essere fatto in maniere differenti. Questo ovviamente, provoca confusione, ma con questa guida riuscirete a cambiare tastiera Android in pochi e semplici passaggi. Incominciamo!

Le migliori app Android (e Widget) da installareLa collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!

Cambiare tastiera Android: la procedura

Nonostante tablet e smartphone Android hanno tantissime interfacce differenti, c’è una procedura per cambiare tastiera Android che li accomuna tutti. Per farlo dovete recarvi nelle Impostazioni del vostro dispositivo.

Come cambiare tastiera Android

Per accedere alle impostazioni ci sono vari modi. Uno dei più semplici è cercare l’icona delle Impostazioni (in genere con la forma di un ingranaggio) che spesso è presente anche nel menù a tendina dall’alto, e a volte appare come toggle di un ingranaggio.

Una volta nelle impostazioni cercate la voce “Lingua e immissione” dove in essa troverete la sezione “Tastiera e metodi di immissione“. Qui potrete visualizzare le tastiera virtuali predefinite:

Come cambiare tastiera Android
Come cambiare tastiera Android

Tuttavia in questa lista non sono ancora presenti le altre tastiere che avete installato. Per mostrarle dunque, andate su “Gestisci tastiere” ed attivate tutte le tastiere di cui avete bisogno cliccando sul toggle alla destra:

Come cambiare tastiera Android
Come cambiare tastiera Android
Come cambiare tastiera Android
Come cambiare tastiera Android

Ora che sono tutte attive, non rimane che cambiare tastiera Android predefinita con quella che vogliamo. Per farlo ci sono varie strade, ma in genere quando la vostra tastiera è visibile (ad esempio mentre scrivete un messaggio) in basso dovreste trovare l’icona di una piccola tastiera.

Non è sempre così ovviamente: se avete la tastiera Google ad esempio, dovrete fare una pressione lunga sulla barra spaziatrice, su alcuni smartphone invece si può cambiare tastiera dalle impostazioni di Lingua e immissione.

Ad ogni modo, verrete portati ad una schermata del genere dove potrete immediatamente scegliere quale tastiera attivare con un semplice tap:

Come cambiare tastiera Android
Come cambiare tastiera Android

photo5409240297331861444
Le app Android che non devono mai mancareAvete appena acquitato uno smartphone Android e non siete pratici di questo sistema operativo? Ecco quali sono secondo noi le app da non perdere

Conclusioni

Nonostante la procedura possa avere delle piccole variazioni a seconda del dispositivo, in linea generale questi sono i passi da seguire per attivare e cambiare tastiera Android.

Se qualcosa non fosse chiara o aveste bisogno di aiuto, non esitate a lasciare un commento qui sotto, vi risponderemo al più presto possibile!

E voi, che tastiera Android usate?

L’articolo Come cambiare tastiera Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.