Treppiedi Andoer Q-666: qualità e maneggevolezza in viaggio

By Manuel Baldassarre

Treppiedi Andoer Q-666

Che ne dobbiate fare un uso professionale o meno, il treppiedi Andoer Q-666 che vedremo a breve offre la qualità e la maneggevolezza di cui tutti hanno bisogno, reso ancor più comodo per chi viaggia ed ha bisogno di una buona compattezza.

Se siete alle prime armi e cercate il treppiede che fa per voi – spendendo il giusto – non mancate di dare un’occhiata alla nostra guida sull’utilizzo del treppiede e, se cercate altre alternative invece, ecco i migliori treppiedi fotografici da acquistare, dove troverete anche questo treppiedi Andoer Q-666:

Recensione Andoer Q-666: Unboxing

Il treppiedi Andoer Q-666 viene spedito all’interno di un resistente scatolo in cartone sul quale non c’è segno del brand cinese. Tuttavia troviamo una raffigurazione stilizzata del treppiede e la scritta “Tourism Tripod” ad indicarne la natura da viaggio.

Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666

In realtà, facendo un po’ attenzione, si capisce che il treppiede raffigurato non è lo stesso che si trova in confezione per un semplice dettaglio: in quello raffigurato i piedi vengono chiusi con una manopola, mentre il treppiedi Andoer ha le chiusure a vite.

Questo perché il treppiedi Andoer è praticamente identico (sia per funzionalità che per prezzo) al AFAITH Q-555 che però, a mio avviso, pecca nella testa sferica che non ha nulla a che vedere con quella montata da Andoer!

Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666

Ma andiamo avanti: aprendo la confezione, il treppiedi fotografico è custodito all’interno di una sacca mimetica spessa e ben realizzata (probabilmente resistente all’acqua) che servirà per portarsi in giro il nostro treppiedi senza sforzo.

IMG 20130730 110028

Confezione & Accessori

Dunque, aperta la borsa da trasporto, al suo interno troveremo il treppiedi Andoer custodito in una busta in plastica insieme ad un piccolo taschino da viaggio che potrete appendere ovunque grazie al moschettone incluso.

Nel taschino poi, Andoer ha riposto un comodo manuale utente e una piccola chiave esagonale che dovrebbe servire per interventi di riparazione o smontaggio sul treppiedi.

Treppiedi Andoer Q-666

A concludere, la preziosa testa del treppiedi fotografico è ulteriormente protetta da una sacca pouch in simil velluto. Per la testa a sfera però, è ancora presto, vediamo prima com’è fatto nel dettaglio.

monopod

Materiali & Design

La lega di alluminio di questo Andoer Q-666 conferisce al treppiedi un peso di appena 1.5 Kg distribuito (da chiuso) in circa 36 cm di altezza. I piedi hanno 4 livelli di estensione con bloccaggio a vite ed uno può essere rimosso per fare da mono-piede.

Anche il corpo centrale e regolabile in altezza e, da completamente aperto e senza contare la fotocamera, si raggiunge una altezza massima di 153 cm che è adatta per la maggior parte degli usi ma che non permette ai più alti di scattare foto parallele al proprio occhio (poco male).

Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666

Vediamo poi la testa a sfera, che volendo può anche essere acquistata su Amazon separatamente. Parliamo di una testa a sfera da 36 mm con tre manopole indipendenti per la regolazione nelle varie angolazioni (aiutate da piccole livelle).

Nella parte superiore poi, c’è una piastra a sgancio rapido dove fissare tutti i nostri dispositivi grazie al suo aggancio a vite da 1/4″ che è adatto per la maggior parte delle fotocamere e per GoPro.

Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666
Treppiedi Andoer Q-666

Infine, ed ecco il pezzo forte, sulla base della testa troviamo una base rotante a 360° che garantisce un movimento fluido e preciso nella maggior parte delle situazioni. Perfetto per scattare foto panoramiche, un po’ meno per i video dove dovrete affidarvi anche alla stabilizzazione della camera.

zaino fotografico

Conclusioni & Prezzo

Siamo rimasti particolarmente soddisfatti da questo Andoer Q-666. Il treppiedi Andoer è infatti adatto a chiunque, anche per un uso semi-professionale.

Il prezzo poi non è eccessivo, anzi è considerato uno tra i meno cari, e l’utilizzo come treppiedi da viaggio è un valore aggiunto. Potete acquistarlo su Amazon per circa 60 euro al link che trovate qui in basso!

Acquista su Amazon

Andoer® Pieghevole Portatile Allungabile in Lega di Alluminio Treppiedi Tripod Unipod Monopiede con Testa a Sfera per Canon Nikon Sony DSLR

Ricordate infine che con un account Amazon Prime avrete diritto a spedizione gratuita e consegna rapida. Ma prima vediamone Pro e Contro:

PRO CONTRO
  • materiali e accessori di qualità
  • troppe manopole sulla testa
  • testa pregiata e funzionale
  • chiusura a vite sui piedi non eccellente
  • rapporto qualità/prezzo

L’articolo Treppiedi Andoer Q-666: qualità e maneggevolezza in viaggio appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.