La chiamata che formatta il cellulare: nuova bufala WhatsApp

By Luca

bufala whatsapp2

“Per favore avvisa i contatti della tua lista di non rispondere al numero +39… è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso.. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV. Diffondi più che puoi”. E’ questa la nuova idea di chi non ha nulla da fare che sta spaventando molti utenti di WhatsApp. Ma cosa c’è di vero in questo messaggio? Assolutamente nulla, si tratta di una bufala bella e buona che vi andremo a spiegare di seguito.

Bufale WhatsApp: le nuove emoticon animateVietato cliccare sul link che vi arriverà via messaggio: non c’è nessuna nuova icona animata!

Le bufale su Whatsapp

Le catene di Sant’Antonio le abbiamo conosciute con gli SMS e tutti abbiamo creduto che, con l’avanzamento della tecnologia e dei mezzi di informazione, queste sarebbero sparite. In realtà l’arrivo di Whatsapp ha solo scatenato la fantasia dei creatori e ha sfruttato la poca consapevolezza degli utenti meno coinvolti dalle nuove tecnologie.

campania cc
Bufale WhatsApp: l’attentato al centro commercialeSulla scia dei tragici avvenimenti degli ultimi periodi, torna purtroppo in voga una nota vocale fasulla già sentita nel 2015

La chiamata che formatta il telefono

La nuova bufala WhatsApp ha proprio l’aria di una catena di Sant’Antonio. Un messaggio minaccioso invita gli utenti a non rispondere a un numero di telefono che formatterebbe il vostro cellulare.

Tutto questo allarmismo, ovviamente, è condito dalla RAI che avrebbe diffuso la notizia al TG e dalla richiesta di aiutare il prossimo diffondendo il messaggio.

bufala whatsapp ricarica
Bufale WhatsApp: la ricarica da… 20€!Questa volta però esiste un fondo di verità: WhatsApp ha davvero compiuto 6 anni tra ieri 6 Gennaio ed oggi 7 Gennaio!

Cosa c’è di vero?

Beh, in realtà niente. O meglio: l’unica cosa vera di questo messaggio è il numero di telefono che risulta attivo e funzionante, ma probabilmente il proprietario non si mette a telefonare a tutto il mondo. Ovviamente (lo sottolineiamo per completezza di informazioni) nessuna chiamata può formattare un telefono cellulare e la RAI non ha detto nulla sui propri telegiornali.

La sagra delle bufale

Questa trovata per ingannare gli utilizzatori non è la prima e, purtroppo, non sarà nemmeno l’ultima. Nel corso degli anni ne abbiamo viste a centinaia di bufale su Whatsapp, ma se alcune sono totalmente innocue (come questa) altre possono causare seri danni allo smartphone. Stiamo parlando della bufala dei testi colorati, di cui abbiamo ampiamente parlato nell’articolo seguente:

cop 4
Whatsapp e testi colorati: attenti, è un virus!Sta girando in tutto il mondo il messaggio che vi promette di chattare con testi colorati su WhatsApp. In realtà è una truffa e un virus da evitare.

La differenza tra questa e quella dei colori è il semplice fatto che nella seconda si rischia di essere infettati da virus, mentre in questa l’unica cosa a cui andiamo in contro è una perdita di tempo e una figura colossale con gli amici in caso di diffusione.

Evitiamo la diffusione delle bufale WhatsApp

L’unica cosa da fare per cercare di fermare queste catene è non diffonderle. Per capire se un messaggio d’allerta è vero basta leggerne attentamente il contenuto e capire se può essere un allarme concreto.

Inoltre, se non siete ancora convinti, è sufficiente fare una ricerca su Google e, eventualmente, scriveteci alla nostra pagina Facebook e noi vi diremo se si tratta di verità o della solita bufala.

bufala 1
Come segnalare notizie false o bufala a Facebook o GoogleI due colossi si impegnano a combattere la diffusione di sciocchezze ma anche noi lettori possiamo dare un contributo: vediamo come!

L’articolo La chiamata che formatta il cellulare: nuova bufala WhatsApp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.