Accendere, spegnere e controllare PC con smartphone

By Fabrizio (Habby)

IMG 1458

La connettività tra i vari dispositivi rende la vita più facile a tutti noi. Quando essi sono in grado di connettersi e comunicare tra di loro possiamo gestirli con il controllo remoto. Quindi, se vogliamo spegnere, accendere e usare il nostro PC con lo smartphone possiamo benissimo farlo: è possibile proprio perché i due dispositivi sono connessi tra di loro.

Vediamo insieme come fare per accendere e spegnere il PC con il nostro smartphone Android o iPhone.

Come controllare il PC da AndroidIn questa guida su come utilizzare il PC da Android vi consigliamo le migliori app per controllare ogni aspetto del vostro PC da remoto tramite app Android!

Accendere e spegnere PC con lo smartphone

Per questo scopo andremo ad utilizzare Unified Remote, un’app che ci permette di controllare qualsiasi computer a distanza. È davvero semplice da configurare e da utilizzare. I due dispositivi, ovvero il PC e lo smartphone, dovranno essere connessi alla stessa rete WiFi, oppure accoppiati tramite Bluetooth.

Prima di tutto dobbiamo installare l’applicazione sia sul nostro smartphone e sia sul nostro pc. Unified Remote è disponibile sia per Android e iOS e sia per Windows, Mac e Linux.

Per scaricarla sul nostro computer, invece, bisogna recarsi su questo sito e cliccare sul pulsante Download. Vi consigliamo di scaricare l’ultima versione disponibile cliccando su Latest Server. L’app è completamente gratuita.

Una volta terminata l’installazione, avviamo l’app sul nostro PC. A questo punto prendiamo il nostro smartphone e apriamo l’app mobile. Essendo connessi alla stessa rete WiFi, lo smartphone riconoscerà il PC e si connetterà ad esso.

Nella schermata principale dell’app mobile ci viene mostrato un elenco delle varie operazioni che possiamo effettuare, raggruppate per categoria.

Vediamo quindi come è possibile spegnere il PC con il proprio smartphone. Per farlo dobbiamo sfruttare la funzionalità Power. Ci troveremo di fronte ad alcuni comandi che potremo impartire, come ad esempio Restart, Shutdown, Lock e molte altre.

Per spegnere il PC basterà cliccare sul comando Shutdown.

IMG 1465

Sono disponibili molte altre funzioni. Ad esempio possiamo utilizzare lo smartphone come mouse, semplicemente muovendo il dito sullo schermo, oppure come tastiera. Possiamo sfruttare alcune funzionalità multimediali con Media, come ad esempio avviare un brano, alzare il volume. Oppure possiamo visualizzare e aprire tutti i file presenti sul dispositivo con la funzionalità File Manager.

IMG 1458a
IMG 1461a
IMG 1462
IMG 1463
IMG 1464

remote control
Controllare in remoto Android da AndroidSapete che potete gestire e controllare uno smartphone o tablet Android da un altro dispositivo sempre Android? Ecco come fare.

Conclusioni

Si tratta di un’app davvero interessante che ci permette di gestire alcune funzioni del computer attraverso il proprio smartphone. È perfetta se vogliamo gestire il PC direttamente dal letto o seduti sul divano.

chrome mobile
Aprire le schede mobile di Chrome sul PCState navigando con Chrome da mobile e volete riprendere la navigazione sul PC? Sappiate che è possibile: in questa guida vi spiegheremo come fare.

L’articolo Accendere, spegnere e controllare PC con smartphone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.