Cosa fare prima di formattare Windows

By Habby

windows iso

Formattare Windows non è un’operazione da poter fare a occhi chiusi. Ci sono infatti molte precauzioni da prendere prima di effettuare tale procedura. È consigliabile, ad esempio, di effettuare un backup dei propri dati, creare un elenco dei programmi installati e salvare le product key. Se non sapete come comportarvi o cosa fare, siete capitati nel posto giusto.

In questa guida vi accompagneremo attraverso la formattazione di Windows e i relativi accorgimenti da prendere.

Cosa fare prima di formattare Windows

Come detto in precedenza, non è consigliabile effettuare la formattazione di Windows senza pensarci. È bene, quindi, effettuare alcune operazioni preliminari, allo scopo di formattare il proprio pc senza dimenticare nulla.

Scaricare Windows gratis

Una volta formattato un PC dovrete reinstallare il sistema, ovvero Windows. Per farlo, però, vi serve una copia ISO o USB avviabile: potete scaricare Windows gratis dal seguente articolo dedicato.

Come scaricare Windows gratisNecessitiamo di scaricare Windows 10 o i suoi precedenti rilasci senza usare torrent? Vediamo come scaricare le ISO legali dal sito Microsoft.

Fatelo prima di formattare, altrimenti non avrete un modo per installare Windows da zero (se non ripristinando Windows).

Backup dei dati

Effettuare un backup (ovvero salvataggio) di tutti i nostri dati è la prima cosa a cui pensare. Avere una copia dei dati, o quelli più importanti, è fondamentale. Non solo se si deve effettuare una formattazione, ma è consigliabile effettuare dei backup periodici per avere i proprio dati sempre al sicuro. Dobbiamo prendere in considerazione tutti i dati importanti del nostro pc.

Effettuiamo, quindi, un backup di dati come foto, video, file importanti etc. Se giochiamo al pc e non vogliamo perdere i nostri dati da gioco è opportuno controllare se i dati vengono salvati sul cloud. In caso contrario è opportuno effettuare una copia di quei dati in modo da recuperare i progressi.

backup
Creare backup del PC: i migliori consigliAvete paura di perdere i vostri dati o la necessità di poter ripristinare in qualsiasi momento il sistema operativo? Questo è l’articolo che fa per voi

backup windows
Creare backup sistema su WindowsImpariamo a gestire, creare e configurare un’immagine di backup del sistema sul PC, senza usare programmi provenienti da terze parti ma con Windows.

windows 10 logo
Creare e ripristinare un backup in Windows 10Uno strumento integrato ci permette di creare un’immagine completa del disco da ripristinare in caso di problemi

Elenco dei programmi installati

Creare un elenco dei programmi installati, magari quelli che usiamo maggiormente, è opportuno nel caso in cui volessimo reinstallarli dopo aver formattato il pc. È possibile stilare un elenco creando semplicemente un file di testo e poi stamparlo.

Possiamo sfruttare un sito molto utile, ovvero Ninite. Questo sito consente di selezionare e scaricare i programmi che vogliamo tra quelli più diffusi. Installerà tutti i programmi scelti in una vota sola.

Volendo potete sfruttare anche la procedura indicata nel seguente articolo. Non necessita di nessun programma da installare per ottenere la lista bensì si basa su un comando da digitare tramite prompt dei comandi:

powershell windows
Creare una lista dei programmi installati in WindowsLa PowerShell di Windows è uno strumento pratico e, soprattutto, sempre accessibile: ecco come creare una lista dei programmi installati in Windows.

Salvare le Product Keys

Questo aspetto viene tralasciato dalla maggior parte degli utenti. Salvare le product keys dei programmi installati è fondamentale nel momento in cui si dovessero reinstallare dopo il reset. Per chi non lo sapesse, la product key è un codice alfanumerico che identifica univocamente la copia di un software. È opportuno, quindi, salvare tutte le product keys che abbiamo in possesso. Le product keys sono riportate sulla confezione del software acquistato.

Noi vi consigliamo un programma che scova le product keys dei software installati sul nostro pc. Il programma in questione si chiama ProduKey della Nirsoft ed è scaricabile da questo sito.

Quindi assicuriamoci di conservare tutte le product keys prima di formattare il pc.

windows 8.1 risultato
Trovare il Product Key Windows e Microsoft OfficeSe dovete trovare il Product Key di Windows o Microsoft Office allora siete nel posto giusto. Ecco come recuperare il seriale direttamente sul vostro PC!

Rimuovere autorizzazione iTunes

Se si ha iTunes installato sul pc è bene rimuoverne l’autorizzazione. In pratica è possibile avere solo 5 pc autorizzati contemporaneamente. Quindi, se formattiamo il pc mentre abbiamo ancora iTunes autorizzato, è possibile che il software conti delle autorizzazioni multiple. Per rimuovere l’autorizzazione apriamo iTunes e nel menu Account clicchiamo su Autorizzazioni. Infine clicchiamo su Rimuovi autorizzazione.

itu

Conclusioni

Ora siamo pronti ad effettuare il ripristino del nostro pc. Dopo aver conservato dati e prese queste precauzioni possiamo formattare il pc. Starà a voi scegliere quale ripristino scegliere. A tal proposito vi consigliamo alcuni nostri articoli che vi saranno sicuramente utili.

534900 how to run windows 10 from a usb drive
Come formattare Windows 10 e reinstallarloAvete problemi con il vostro PC? Forse l’unica soluzione è formattare e reinstallare Windows 10. Ecco come fare, è semplicissimo!

L’articolo Cosa fare prima di formattare Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.