Mostrare le notifiche Android su Windows 10 con Cortana

By Manuel Baldassarre

Notifiche Android su Windows 10 con Cortana

Con l’aggiornamento Creators Update di Windows, l’assistente Cortana è diventata sempre più smart: tra le tante nuove funzionalità, quella che permette di mostrare le notifiche Android su Windows 10 è forse una tra le più amate!

Il procedimento è semplice e non richiede modifiche di sistema, se non l’installazione dell’assistente vocale di Microsoft sul terminale Android. Se invece non volete installare Cortana o non abbiate a disposizione Windows 10, potrete comunque mostrare le notifiche Android su PC grazie a Pushbullet, come illustrato nella nostra guida:

Come visualizzare notifiche Android su PCUno stratagemma ottimo per chi, lavorando al PC, non può avere il proprio smartphone sempre a vista

Scaricare Cortana su smartphone

Per mostrare le notifiche Android su Windows 10 dovrete prima scaricare Cortana, disponibile gratuitamente per Android ed iOS solo in lingua inglese, e che per questo il vostro smartphone non vi permetterà di scaricare.

Tuttavia potete scaricare l’APK di Cortana per Android dal link qui di seguito ed installarlo manualmente. Selezionate in basso l’ultima versione disponibile, scaricate l’APK e cliccateci su per installarlo (potreste aver bisogno di attivare le Origini Sconosciute):

Impostare Cortana su Android

Per poter ricevere correttamente le notifiche Android su Windows 10 dovrete prima configurare Cortana su Android, e poi su Windows. Attenzione però, dovete per forza avere un account Microsoft!

Al primo avvio infatti, come vedete dagli screen qui in basso, dovrete inserire un account Microsoft (o crearne uno). Durante i primi passaggi vi potrebbe essere chiesto di accettare i termini di contratto e dare dei permessi a Cortana: accettateli tutti.

Notifiche Android su Windows 10 con Cortana
Notifiche Android su Windows 10 con Cortana
Notifiche Android su Windows 10 con Cortana

Raggiunta la schermata principale, aprite il menù laterale sinistro e scegliete la voce “Settings“, poi “Cross Device” e controllate che sia attiva la funzione “Incoming message notifications” per mostrare le notifiche Android su Windows 10:

Notifiche Android su Windows 10 con Cortana
Notifiche Android su Windows 10 con Cortana
Notifiche Android su Windows 10 con Cortana
Notifiche Android su Windows 10 con Cortana

Dalla stessa schermata infine, è possibile selezionare da quali app ricevere le notifiche andando su “Choose which apps to sync“. In questo caso vi potrebbe essere chiesto di dare a Cortana il permesso di accedere alle notifiche del vostro smartphone:

Notifiche Android su Windows 10 con Cortana
Notifiche Android su Windows 10 con Cortana

Ecco fatto, Cortana è ora correttamente impostata! Non rimane che spostarci sul PC e finire la configurazione.

Notifiche Android su Windows 10

Ora recatevi sul PC Windows 10, aprite la barra di ricerca (come se vorreste impartire un comando vocale) e fate click sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni di Cortana.

Mettete su “Si” l’interruttore in corrispondenza di Invia notifiche tra i dispositivi e, eventualmente, accordate a Cortana le autorizzazioni richieste.

cortana-w10

Il gioco è fatto: da questo momento in poi Cortana si occuperà di mostrare le notifiche provenienti dallo smartphone Android anche sul PC Windows 10!

notifica-w10

Le notifiche ricevute da Android saranno mostrate praticamente in tempo reale e, come tutte le notifiche di sistema, conservate nel Centro Notifiche fino all’eliminazione.

notifica-w102

Alcune notifiche, come WhatsApp, prevedono anche la funzione di “risposta rapida” per digitare la risposta al messaggio nell’apposito box ed inviarla.

Attenzione

L’applicazione Cortana è in costante fase di aggiornamento ed è quindi possibile che si verifichino dei malfunzionamenti durante la ricezione delle notifiche Android su Windows 10 o in fase di risposta ad un messaggio.

Per qualunque dubbio o problema dunque, lasciate un messaggio qui in basso, vi risponderemo al più presto! Ricordate infine che esistono tante altre app Android per ricevere notifiche sul PC che potete vedere linkate nella guida, come ad esempio Krome:

Schermata del 2013 08 22 100127
Le notifiche di Android sul PC grazie a KromeNon perdetevi nessuna notifica dal vostro dispositivo Android. Grazie a Krome potrete ricevere un avviso direttamente sul vostro PC: basta avere Google Chrome!

L’articolo Mostrare le notifiche Android su Windows 10 con Cortana appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.