Batteria Android si scarica subito: soluzioni

By Luisa De Santis

Copertina Best Smartphone CR

In quest’ articolo vi vogliamo spiegare i principali motivi che portano la batteria Android a scaricarsi in modo molto veloce. Se il problema non è il vostro smartphone o tablet e neanche configurazioni fatte male allora due sono i motivi: vi sono alcune applicazioni che rimangono attive oppure lo schermo del vostro cellulare rimane troppo tempo acceso prima di spegnersi automaticamente.

Per evitare ciò basta ridurre i secondi di durata dello schermo acceso e diminuire la luminosità del display dei vostri Android.

C’è da dire che vi sono anche varie applicazioni che inducono il vostro telefono a scaricarsi in tempi davvero rapidi, fin troppo, e continuando a leggere l’articolo troverete l’elenco delle più pesanti.

I migliori smartphone per durata batteriaSe state cercando uno smartphone che abbia una durata della batteria al di sopra della media allora siete nel posto giusto. La lista è costantemente aggiornata!

Attenti a come usate Play Services

Tra le varie applicazioni che scaricano in modo molto rapido la batteria del vostro smartphone c’è sicuramente Google Play Service, utilizzata da Google per i vari servizi come per esempio Gmail, Play Store e così via. Quando troviamo le app di Google tra la lista delle applicazioni che scaricano di più la vostra batteria c’è una soluzione.

  1. Come prima soluzione vi consigliamo di disattivare la sincronizzazione automatica dell’account Google. Facendo così, però, non verrà sincronizzato nessun dato con i servizi Google (contatti, Gmail, Drive, eccetera). Solitamente per disattivare la sincronizzazione automatica basta andare su Impostazioni > Account Google > Disattiva tutti i servizi. Come già detto facendo ciò se utilizzate app come Google Foto, Gmail o il Calendario, questa disattivazione può portarvi dei problemi di rallentamento delle notifiche, inoltre cesseranno anche i vari backup del registro rubrica e dei dati delle vostre app, cosa molto importante nel momento in cui vorrete cambiare smartphone o tablet. Quindi il consiglio è di attivare e disattivare la sincronizzazione solo se siete pienamente consci di quello che fate altrimenti potete rimanere sincronizzati solo alcuni servizi Google (ad esempio contatti, gmail e calendario) e disattivare quelli che non usate (come Google Drive o Google Foto, per esempio).
  2. Il secondo rimedio per far si che Google Play Service non scarichi la vostra batteria è la disattivazione di Google Now e OK Google. La funzione principale di Google Now è fornirvi notizie in tempo reale come dati sul traffico o il meteo, mentre OK Google è il richiamo per richiedere l’assistenza a Google. Questi due servizi non sono di prima necessità e se volete potete far cessare la loro funzione in modo che la vostra batteria non si scarichi subito. Per fare ciò aprite l’app di Google, cliccate in alto a sinistra (sulle tre righe) e aprite le impostazioni, in seguito cliccate su Voce Rilevamento Ok Google e disattivatelo su ogni schermata escluso Google Maps e Android Auto, perché possono tornare utili. Per quanto riguarda Google Now bisogna andare su “Il tuo Feed” e poi disattivare l’opzione “Feed “.

Non potete disattivare Play Services! Vi consigliamo una lettura approfondita su questo processo di sistema poiché ne abbiamo già parlato nel seguente articolo:

google play services
Google Play Services: cos’è e perché è importanteTutti l’hanno vista, molti la odiano. A cosa serve veramente l’applicazione Google Play Services presente su ogni dispositivo Android?

Il GPS

Un altro metodo per evitare inutili sprechi di batteria è disattivare il GPS, se non è di vostra necessità ovviamente. Per fare ciò bisogna andare su Impostazioni del telefono> Geolocalizzazione> Basso consumo o meglio ancora solo dispositivo (GPS), sconsigliamo vivamente di utilizzare la modalità “Alto consumo” nel momento in cui non si sta usando Google Maps o altre varie applicazioni autostradali.

Trucchi e consigli

Cercare di aumentare la durata della batteria del nostro Android è un argomento delicato: per questo motivo abbiamo realizzato altri articoli in merito con trucchi, consigli e procedure per riuscire ad arrivare a sera con il vostro Android ancora carico.

Potete trovare tutti questi suggerimenti nel seguente articolo dedicato:

marshmallow battery
Risparmio batteria Android: trucchi e consigliVolete aumentare la durata della batteria del vostro smartphone o tablet Android? Ecco i migliori trucchi e consigli per un risparmio batteria garantito!

Conclusioni

Dopo aver effettuato tutte queste procedure la batteria dei vostri smartphone non dovrebbero più scaricarsi rapidamente, salvo eventuali problemi con il vostro cellulare. Se però vorrete tenere sott’occhio e esaminare la vostra batteria per vedere il suo stato di salute o i consumi delle varie app, c’è un’apposita applicazione: Accubattery.

Speriamo che i consigli mostrati in questa guida vi siano stati utili.

L’articolo Batteria Android si scarica subito: soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.