Riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

By Manuel Baldassarre

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Ammettetelo, chi di voi non vorrebbe riprodurre video YouTube a schermo spento per salvare tanta batteria? Purtroppo YouTube di per sé non permette di farlo ma ci sono un paio di trucchetti che vi torneranno certamente utili! In questa guida andiamo proprio a mostrarvi come sia possibile riprodurre i video di Youtube a schermo spento su Android, utile non solo per il risparmio energetico ma anche per ascoltare musica in background sul vostro smartphone.

Le procedure che vi mostreremo saranno valide sia per gli smartphone e tablet Android che hanno i permessi di root attivi sia per quelli che ne sono sprovvisti.

Video Youtube in background su iPhone e iPadNon volete smettere di ascoltare la musica su Youtube mentre svolgete altre operazioni? La soluzione c’è, ed è anche semplice da seguire.

Video YouTube a schermo spento senza permessi di root

Se il vostro smartphone/tablet Android non ha i permessi di root, allora potete provare la seguente applicazione gratuita dal Play Store:

SCARICA| Blackr Screen OFF

Funziona esattamente come Screen Backlight OFF (che vedrete di seguito se avete i permessi di root) e una volta avviata per renderla attiva non dovrete far altro che cliccare su “Enable”. Nei menù sottostanti poi, scegliete se abilitare un’icona fluttuante dell’app sullo schermo e se volete mostrare delle informazioni a schermo spento:

Nel menù a tendina sarà apparso un toggle da cliccare per attivare l’overlay e riprodurre video YouTube a schermo spento. Con un semplice tap sul display infine, potrete riattivare lo schermo.

NOTA BENE: Quando viene generato un overlay, lo schermo viene ricoperto con una specie di “sfondo” nero. Questo non significa che lo schermo sia spento, ma in ogni caso potrebbe aiutare molto nella durata della batteria. Al contrario negli smartphone con display AMOLED, un overlay nero causa lo spegnimento dei pixel e quindi lo spegnimento vero e proprio del display.

youtube
Scaricare e convertire video Youtube (anche in MP3)I migliori servizi web gratis per poter scaricare e convertire video Youtube: potete ottenere anche solo la traccia audio mp3!

Video YouTube a schermo spento con permessi di root

Sapete cosa sono i permessi di root? Sui dispositivi Android è possibile effettuare il root per ottenere dei permessi speciali. Grazie a questi è possibile usare applicazioni come Screen Backlight OFF (che potete scaricare gratuitamente qui).

Screen Backlight OFF permette di coprire lo schermo a vostro piacimento e quindi, tra le altre cose, potrete riprodurre video YouTube a schermo spento senza problemi.

Una volta avviata l’applicazione, fate in modo di garantire ad essa i permessi di root tramite la finestra che si aprirà, simile alla seguente:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Ora vi verrà chiesto il permesso di poter generare una copertura che servirà all’applicazione per creare un overlay sullo schermo a vostro piacimento e quindi risparmiare tantissima batteria.

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

A questo punto avrete notato che nel menù delle notifiche è comparso un toggle. Cliccandolo Screen Backlight OFF attiverà un overlay sullo schermo e potrete riprodurre video YouTube come se fosse a schermo spento:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Per riattivare lo schermo non dovrete far altro che tappare sullo schermo. Semplice no? Ovviamente quest’app funziona con qualsiasi applicazione del vostro smartphone, quindi se volete ascoltare qualcosa senza che lo schermo sia illuminato, potete farlo!

youtube
Come scaricare video da YouTube su PC, smartphone o tabletEcco come effettuare il download e scaricare video da YouTube sul vostro PC, smartphone o tablet. Tutto gratis, veloce e sicuro!

Riprodurre video YouTube in backgroud

Spesso basterebbe anche poter sentire la propria musica preferita mentre si usa lo smartphone per giocare, messaggiare, fare foto o altro. L’applicazione ufficiale non permette di riprodurre video YouTube in background, ma esiste un modo semplicissimo!

Come prima cosa aprite un browser Internet (noi abbiamo testato Chrome e Firefox) e andate su YouTube. A questo punto verrete rimandati alla versione mobile del sito. Aprite il menù laterale e cliccate su “Richiedi sito desktop“:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Ora vedrete la versione classica di YouTube: cercate infine un video e riproducetelo. Vi accorgerete che nel menù delle notifiche sarà apparso un player che vi permette di ascoltare il video in backgroud, metterlo in pausa oppure andare al video precedente/successivo:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Per fare altro, cliccate semplicemente il tasto Home ed usate normalmente il vostro smartphone. Nell’esempio in alto, stiamo ascoltando un video mentre navighiamo tranquillamente su Facebook. Semplice no?

Questa procedura, pur essendo estremamente semplice, può risultare noiosa. Tuttavia andando nelle impostazioni del browser mentre siete su YouTube, noterete che c’è anche la voce “Aggiungi a schermata Home“. In modo tale potrete creare un collegamento veloce a YouTube (come se fosse un’app) e sfruttare al meglio questo trucchetto!

musica
Come scaricare musica gratisVoglia di scaricare musica gratis sul nostro PC? Vediamo insieme i migliori programmi per Windows e i migliori servizi per scaricare MP3.

Questi metodi vi sono stati utili? Se ne conoscete altri o avete bisogno di aiuto, lasciate subito un messaggio qui in basso, vi risponderemo al più presto possibile!

L’articolo Riprodurre video YouTube a schermo spento su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.