Perché Windows si blocca? Soluzioni

By Habby

pc lento

Utilizzando un PC con Windows potremo imbatterci spesso in situazioni in cui il sistema operativo si blocca. Di certo questa situazione risulta stressante e molto fastidiosa. Questo si verifica più spesso quando si ha tra le mani un PC poco prestante. La cosa che non si deve assolutamente fare è quella di sbattere e prendersela con il PC Windows o con se stessi. In questo articolo andremo ad analizzare le motivazioni per cui un PC Windows potrebbe bloccarsi e le relative soluzioni.

PC bloccato o non risponde: cause e soluzioniImpariamo a capire perché un PC potrebbe improvvisamente non rispondere ed evitare che ricapiti in futuro!

Perché Windows si blocca

Come detto in precedenza si possono verificare varie casistiche e le esamineremo con i relativi accorgimenti da prendere.

Utilizzo di più antivirus

Un solo antivirus è già di per sé pesante e utilizza una grande quantità di memoria. Immaginiamo se ne usassimo più di uno! L’utilizzo di due o più antivirus potrebbe non solo bloccare il PC, ma anche rallentarlo con una decisa riduzione di prestazioni. Inoltre, avere un solo antivirus di scarsa qualità potrebbe causare le stesse problematiche.

Quello che vi consigliamo noi è scegliere un antivirus affidabile e leggero. A tal proposito vi consigliamo alcuni articoli che vi possono essere utili.

Cyber Warfare1 570x378
I migliori Antivirus leggeri e gratis per PCSiete sicuri che gli antivirus gratis non proteggano a dovere il PC? Sono pesanti o leggeri? Ecco le risposte ai dubbi più comuni.

Driver corrotti

I driver vengono utilizzati dal pc per comunicare con dispositivi hardware e con il sistema operativo. Se sono corrotti possono causare il blocco del pc e altri problemi. Vi consigliamo di tenere sempre aggiornati i vostri driver, controllando che siano affidabili.

Ci sono alcuni metodi e alcuni programmi che consentono di verificare lo stato di un driver.

driver windows
Come aggiornare driver su PC WindowsUna raccolta dei migliori programmi per aggiornare driver con facilità, anche quelli non riconosciuti dal sistema.

RAM non sufficiente

Se stiamo stressando il nostro pc oltre le proprie possibilità è inevitabile che possa andare in blocco. L’ideale sarebbe avere 8GB di memoria RAM per sopportare tutto lo stress. Se avete un pc con poca RAM l’ideale sarebbe acquistare dei banchi di RAM e aggiornare il vostro computer.

ram
Memoria RAM: guida completaPiù RAM uguale più potenza? Dopo aver analizzato nel dettaglio quest’importante componente hardware troverete la risposta

Malware

I malware, o virus, possono causare molti problemi. Uno di questi potrebbe essere il blocco del pc. Possiamo difenderci dai malware utilizzando un buon antivirus. Se siamo già stati infettati è obbligatoria una scansione per rilevare il malware ed eliminarlo.

malware
Rimuovere malware e virus: i migliori programmiL’antivirus vi ha abbandonato sul più bello? A tutto c’è rimedio, con la nostra guida.

Molti programmi aperti

Questo problema si ricollega anche alla questione della RAM. Se abbiamo molti programmi aperti contemporaneamente possiamo riscontrare alcuni problemi. Se le nostre risorse hardware, come CPU e RAM, non sono sufficienti il nostro pc può bloccarsi. Per risolvere questo problema dobbiamo cercare di tenere aperti in esecuzione solo i programmi che dobbiamo usare in quel momento. Un alternativa possiamo considerare un upgrade dell’hardware.

kill process
Chiudere tutti i programmi su Windows con un clickPer farlo è sufficiente un’applicazione portable che, seppur in stato beta, porta a termine perfettamente il suo compito

Surriscaldamento

Un eccessiva temperatura può portare il pc ad avere un freeze, cioè un blocco. Ovviamente il caldo estivo non aiuta affatto. Per evitare che questo accada è importante non tenere il pc sotto la luce diretta del sole. Inoltre è necessario che abbia un buon sistema di ventilazione.

temperatura
Come controllare la temperatura in Windows 10La temperatura del processore è un elemento critico del nostro computer. Vediamo come come monitorare e controllare la temperatura in Windows 10.

Dispositivi esterni difettosi

Se notiamo che il nostro pc si blocca dopo aver collegato un dispositivo esterno la causa potrebbe essere il dispositivo stesso. Per trovare il colpevole basterà collegare uno alla volta tutti i dispositivi usb. Una possibile soluzione potrebbe essere un update dei driver dei dispositivi usb.

dispositivo sconosciuto
Dispositivo sconosciuto Windows: come trovare i driverWindows non è in grado di riconoscere da solo alcune periferiche? Ecco come risolvere e trovare il driver giusto per un dispositivo sconosciuto.

Programmi difettosi

Internet è pieno di applicazioni, estensioni e programmi difettosi e con bug. Una di queste potrebbe causare non pochi problemi al nostro povero pc. Se non si individua da subito il programma incriminato è bene fare un po’ di pulizia di tutte le app o estensioni sospette.

account locale
Creare un account locale in Windows 10Volete creare un account locale standard sul vostro PC con Windows 10 per una maggiore sicurezza? In questa semplice guida vi mostreremo come fare.

Conclusioni

Come abbiamo visto ci sono numerose problematiche, ma a tutte c’è fortunatamente una soluzione. Quindi se il vostro pc Windows si bloccherà o presenterà dei problemi in futuro, saprete individuare la causa grazie a questa lista.

windows 10 logo
Creare e ripristinare un backup in Windows 10Uno strumento integrato ci permette di creare un’immagine completa del disco da ripristinare in caso di problemi

L’articolo Perché Windows si blocca? Soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.