Recensione Lenovo Moto Z2 Play: la saga continua

By Andrea Rossi

Moto Z2 Play

Poco meno di un anno fa avevamo testato per voi Moto Z play, un dispostivo che ci aveva decisamente convinto, sopratutto con il suo rapporto prezzo/prestazioni. Quest’anno abbiamo voluto riprovarci con il nuovo modello, il Lenovo Moto Z2 Play. Dal punto di vista del design, questo modello non sembra essere cambiato molto. Ci sono rifiniture più curate e uno stile leggermente diverso ma i punti salienti rimangono inalterati.

Le differenze maggiori però le troviamo all’interno di questo Moto Z2 Play. Siete curiosi di scoprire come se la cava il nuovo gioiellino di Lenovo?

Recensione Moto Z2 Play: confezione

La confezione di questo Moto Z2 Play si presenta molto bene. I colori sgargianti sono già molto attraenti e invitanti. L’apertura si trova sul lato e non sulla parte superiore. Facendo scorrere il “cassetto” ci troviamo subito davanti allo smartphone. Al suo interno, oltre al device, troviamo un caricabatteria Turbo Charge, più piccolo rispetto al passato, un cavo USB Type-C e un paio di auricolari in-ear, non troppo curati ma comunque più che buoni per l’utilizzo quotidiano. Inserita in un apposito spazio all’interno del manuale di istruzioni troviamo abbiamo poi una graffetta per il carrellino SIM, molto simile a quelle utilizzate dai prodotti Apple.

Design ed ergonomia

Il design di Moto Z2 Play è davvero bello. Se da un lato la parte frontale è simile a molti altri smartphone che abbiamo già visto, il posteriore in alluminio, con il magnete per i Moto Mods in bella vista è davvero suggestivo. Andiamo però per ordine.

Le dimensioni non sono proprio compatte, in quanto la tendenza ai display borderless non è ancora stata abbracciata da Lenovo. In compenso, con misure che sono 76.2 x 156.2 x 5.99 mm notiamo subito come lo spessore sia davvero minimo. Questo è dovuto, almeno in parte, ad un leggero ridimensionamento della batteria. Buono anche il peso che con 145 grammi rimane ben distribuito.

moto Z2 play 1

Il display, da 5.5 pollici Super Amoled è davvero bello da vedere e si integra perfettamente con il design di questo Moto Z2 Play. Nella parte frontale troviamo lo speaker, che funge anche da cassa audio, la fotocamera frontale da 5 MP con flash dual tone e il lettore di impronte, rivisto e migliorato nel design rispetto al modello passato.

moto Z2 play

Il lato posteriore invece, il nostro preferito, presenta oltre al logo Motorola, la fotocamera da 12 MP e il connettore magnetico per i Moto Mods, di cui parleremo più avanti. La fotocamera è decisamente sporgente dal corpo dello smartphone. Per fortuna nella confezione è inclusa anche una piccola cover posteriore che va a colmare questo divario.

Il carrellino per la doppia SIM e la microSD lo trovate sul bordo superiore mentre i tasti fisici sono tutti sul bordo destro. Teniamo a precisare che Moto Z2 Play è uno dei pochi smartphone che lascia utilizzare contemporaneamente le due SIM e la memoria esterna, senza compromessi.

Leggermente sotto tono, rispetto ad altri modelli, lo speaker audio. Integrato nella capsula auricolare ha si un buon volume ma soffre un po’ la mancanza di bassi. Ottima invece la qualità durante le chiamate.

Hardware

Migliorato notevolmente rispetto al modello precedente, l’hardware di Moto Z2 Play non è comunque ai livelli dei top dii gamma. Questo device è stato infatti concepito come mid-level e svolge ottimamente il suo lavoro. Nell’uso sia blando che intenso non troverete mai un impuntamento o un lag. Decisamente ottimo quindi il lavoro svolto da Lenovo. Vediamo ora le caratteristiche complete.

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 626 Octacore 2.2 GHz.
  • Display: 5.5 pollici Super Amoled 1920×1080.
  • GPU: Adreno 506.
  • RAM: 4 GB LPDDR3
  • Archiviazione: 64 GB espandibili tramite microSD.
  • Fotocamera anteriore: 5MP 1.4 μm, ƒ/2.2.
  • Fotocamera posteriore: 12 MP Dual Autofocus 1.4 μm, ƒ/1.7 , autofocus laser, phase detection autofocus, flash dual LED.
  • Batteria: 3000 mAh non removibile.
  • Software: Android 7.1.1 Nougat
  • Altro: sensore per le impronte anteriore, predisposizione per le Moto Mods, Dual SIM.

Ricordiamo inoltre che lo smartphone è dotato di un nano-rivestimento idrorepellente, ma non è certificato come impermeabile.

Software e prestazioni

Lenovo e Motorola sono sempre stati molto attenti a garantire un’esperienza utente davvero di alto livello. Il software presente a bordo è Android in versione 7.1.1. Le personalizzazioni sono davvero minime e il sistema è sempre scattante. Moto Z2 Play ci ha davvero sorpreso in maniera positiva su questo fronte. Ogni operazione che andrete a svolgere risulterà immediata.

Moto Z2 Play
Moto Z2 Play

L’accoppiata CPU e RAM si è rivelata quindi decisamente azzeccata. Le prestazioni non mancano nemmeno nel reparto gaming, senza andare a influire negativamente sulla durata della batteria. Le applicazioni preinstallate non sono moltissime. Troverete Google Photo come gestore immagini e Moto per gestire le impostazioni relative a sblocco e display. Per il resto il sistema è davvero leggero, con buone ripercussioni sulle prestazioni.

Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play

Display

Il display di Moto Z2 Play è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Con una diagonale di 5.5 pollici e un pannello Super Amoled rende davvero bene sia i colori che i dettagli. La risoluzione “solo” full HD non è affatto un limite. Si tratta invece di un leggero vantaggio per quanto riguarda l’autonomia.

Moto Z2 Play

La gamma cromatica è decisamente ben riprodotta. Il classico alone azzurrino, tipo degli schermi Amoled, si avverte solo al buio e con la luminosità massima. Ottimi e profondi i neri, ma è difficile aspettarsi qualcosa di diverso da un pannello del genere.

Fotocamera

Non si smentisce la fotocamera, anche se non ad altissimi livelli, riesce a catturare foto di tutto rispetto. La camera posteriore ha un sensore da 12 MP che sembrano pochi rispetto alla concorrenza. in realtà, sopratutto con le foto in piena luce la resa dei dettagli e dei colori è decisamente ottima. L’interfaccia poi è davvero semplice e intuitiva. Per chi cerca qualcosa di più professionale è disponibile la modalità Pro.

Moto Z2 Play

Un’unica pecca l’abbiamo riscontrata con le foto in notturna o comunque con poca luce. Non stiamo a parlare della qualità della foto, che comunque risulta più che buona, ma di quello che sembra più un problema software. In condizioni di scarsa illuminazione infatti, capita spesso che le immagini siano sovraesposte. Cosa significa questo? Che la luminosità automatica della foto risulta troppo alta, dando un risalto esagerato alle fonti di illuminazione.

Moto Z2 Play

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore di Moto Z2 Play invece, c’è da dire che si comporta in maniera davvero ottima. Pur essendo da 5 MP le foto hanno un buon livello di dettaglio. Un valore aggiunto è rappresentato poi dal flash anteriore, utilizzato pochissimo sugli smartphone ma davvero molto comodo.

Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play

Batteria

Dobbiamo essere onesti. Dopo aver saputo del ridimensionamento della batteria di Moto Z2 Play rispetto al suo predecessore non avevamo grandi aspettative. In realtà siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare che le cose sarebbero andate meglio del previsto.

La batteria integrata di questo smartphone si Lenovo ha retto davvero bene tutte le giornate che ci abbiamo passato insieme. I suoi 3000 mAh si sono rivelati più che sufficienti per passare il nostro test. Se utilizzate il device in maniera normale, senza strafare ma anche senza risparmiarlo non avrete problemi ad arrivare abbondantemente dopo cena.

Moto Z2 Play
Moto Z2 Play
Moto Z2 Play

Degno di nota è anche il sistema di ricarica Turbo Charge, che non ha nulla da invidiare a Quick Charge di Qualcomm. In poco più di un’ora infatti, riuscirete a ricaricare completamente la batteria.

E i Moto Mods?

Se vi interessate della serie Moto Z saprete sicuramente che è stata concepita assieme ai Moto Mods, ma di cosa si tratta? Si tratta di moduli aggiuntivi, da collegare a Moto Z2 Play tramite il magnete posteriore. I più conosciuti sono sicuramente il modulo proiettore, quello con lo zoom analogico e la cassa esterna incorporata. E’ proprio quest’ultima che noi abbiamo avuto modo di provare.

Moto Z2 Play

Realizzata in collaborazione con JBL, SoundBooster 2 è un modulo davvero interessante. Al suo interno troverete due casse stereo e una batteria integrata che vi garantisce fino a 10 ore di riproduzione testate sul campo. Il suono riprodotto è preciso e potente. Se paragonato con gli speaker che trovate sul mercato possiamo affermare che si tratta di un modulo audio di ottima qualità. nella parte posteriore è anche integrato un piccolo stand per poggiare Moto Z2 Play su di una superficie piana.

Moto Z2 Play
Moto Z2 Play

Se volete maggiori informazioni sui Moto Mods attualmente disponibili vi basterà collegarvi al sito web dedicato che potete trovare a questo indirizzo.

Prezzo e conclusioni

Veniamo ora al prezzo di questo Moto Z2 Play. Al momento del lancio, il costo ufficiale era di 499 €. Fortunatamente online lo potete trovare già ad un prezzo decisamente più basso e più proporzionato alle reali caratteristiche dello smartphone.

Per chi è questo smartphone? Sicuramente si tratta di un modello con un ottimo potenziale, perfetto per chi ama andare fuori dal coro e vuole un ottimo prodotto senza spendere una fortuna. Più che le sue caratteristiche è la bontà del suo funzionamento sul campo che ci ha davvero convinto, portandolo di diritto nella lista dei nostri smartphone preferiti.

Se avete ancora domande o ne volete sapere di più su questo Moto Z2 Play non esitate a farcelo sapere tramite il box dei commenti o utilizzando la nostra pagina Facebook.

L’articolo Recensione Lenovo Moto Z2 Play: la saga continua appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.