Obiettivi DC e IS: differenza e quale scegliere

By Luca

foto 26

Se siete alle prime armi nel campo fotografico vi sarà capitato di leggere le sigle DC III o IS II sulle ottiche delle reflex. Queste due sigle sono fondamentali ed indicano come funzionano gli obiettivi che state per acquistare.

Differenza tra ottica DC e IS

La differenza tra i due obiettivi è la stabilizzazione dell’immagine. Le ottiche con la sigla IS (image stabilizer) hanno al loro interno un sistema elettromeccanico che assorbe le vibrazioni durate lo scatto o le riprese, e quindi rendono le foto più ferme e i filmati più fluidi.

Macchine fotografiche: quale acquistare?Se non sapete quale modello acquistare, scoprite con noi quello più adatto alle vostre esigenze!

Grazie a questo meccanismo si riesce a scattare delle foto con tempi più lunghi riducendo l’effetto mosso. Inoltre l’obiettivo DC è tecnologicamente più vecchio e semplificato, portando così a una meccanica più rumorosa e lenta nella messa a fuoco.

Quale scegliere tra i due?

Leggendo il paragrafo sopra tutti si tufferebbero sull’IS ma la scelta tra i due non è così scontata. L’utente meno esperto, alle prime armi, potrebbe avere grandi vantaggi dall’obiettivo stabilizzato, sopratutto se ha l’esigenza di scattare foto senza cavalletti e con condizioni scarse di luce.

tempi
Tempo di esposizione: cos’è e come si regolaIn questo nostro approfondimento vi faremo capire cosa sono i tempi di esposizione e come regolarli in base alle varie tipologie di foto.

Il professionista, invece, potrebbe farne a meno considerando la propria esperienza in ambito fotografico. Tuttavia, è anche vero che gli obiettivi DC sono meno costosi e permettono di risparmiare quei 40/50€ che, per chi è alla ricerca di qualcosa di economico, possono fare la differenza.

L’articolo Obiettivi DC e IS: differenza e quale scegliere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.