Recuperare chat WhatsApp cancellate

By Annaby

whatsapp non funziona

Dopo aver eliminato per sbaglio dei messaggi su Whatsapp potrebbe capitare, col tempo, di avere voglia di rileggere quella conversazione per mostrarla a qualcuno o recuperare un file inviato purtroppo cancellato. Potreste pensare che ormai non ci sia più niente da fare ma in questa guida vi mostrerò che in alcune occasioni è possibile recuperare messaggi o file cancellati in WhatsApp attraverso pochi e semplici passaggi da seguire, sia su Android che su iPhone.

Prima di procedere con questi sistemi, assicuratevi di effettuare il backup regolarmente perché è fondamentale per recuperare il tutto. Se non lo avete fatto di continuo e manualmente, dovrete solo sperare che sia stato effettuato in automatico dall’app su iCloud, Google Drive o nel telefono.

WhatsApp non funziona: cosa fare per risolvereWhatsapp non funziona e non sapete cosa fare per risolvere? Ecco tutte le possibili motivazioni e le corrispettive soluzioni!

Recuperare messaggi Whatsapp cancellati su iPhone

Se utilizzate un iPhone è possibile recuperare i messaggi cancellati tramite iCloud Drive o iTunes, quest’ultimo nel caso in cui l’ultimo backup sia stato effettuato dal PC.

Backup iTunes

Se l’ultimo salvataggio dei dati è stato eseguito su un Mac o PC, tutto ciò che dovrete fare per ripristinare i vecchi messaggi è di collegare il vostro iPhone al Pc con un cavetto USB, così da far aprire iTunes. Toccate sull’icona Dispositivo e selezionate Ripristina Backup, in cui sceglierete il file di backup più recente. Prima di procedere, però, ricordate di disattivare “trova il mio iPhone”. Dopo il riavvio, ricompariranno tutti i dati e le conversazioni di Whatsapp perse in precedenza. Se avete problemi col Backup sul vostro iPhone, potete consultare la pagina ufficiale di supporto di Apple.

Backup iCloud Drive

Tramite iPhone, invece, potrete recuperare i messaggi perduti utilizzando iCloud Drive. La prima operazione da effettuare, è di controllare l’esistenza del backup su iCloud e potrete farlo aprendo Whatsapp, dopodiché premete su Impostazioni -> Chat -> Backup delle chat. In quest’ultima voce visualizzerete l’ora, la data e la dimensione dell’ultimo Backup effettuato.

Nel caso in cui ne troverete uno, procedete reinstallando Whatsapp dall’app store. Dopo aver aperto l’applicazione seguite la procedura richiesta fino ad arrivare al punto in cui vi verrà posta la domanda di ripristinare l’ultimo backup da iCloud, ovviamente confermate e attendete qualche minuto. Infine, dovrebbero comparire i messaggi cancellati su Whatsapp.

Recuperare messaggi Whatsapp cancellati su Android

Se utilizzate uno smartphone Android, i passaggi da seguire per recuperare file o messaggi eliminati in passato sono sempre molto semplici. Bisognerà utilizzare Google Drive o un Database.

Backup Google Drive

Quest’applicazione dovrebbe effettuare regolarmente e automaticamente il backup delle chat sull’account Google, ma per scoprire se è disponibile un backup su Google Drive occorrerà aprire Whatsapp, toccare sull’icona del menù ( i tre puntini ) in alto a destra e continuare premendo su Impostazioni -> Chat -> Backup delle chat, in cui verrà mostrato l’ultimo Backup effettuato in Locale ( su Telefono ) o su Google Drive.

Se il backup di Google Drive è più recente rispetto a quello nel telefono, ripristinatelo. Per farlo, reinstallate Whatsapp e seguite le procedura. Nel momento in cui vi verrà chiesto di ripristinare i messaggi cancellati ricaricando il backup salvato sull’account Google, accettate e attendete il caricamento. Tutte le conversazioni eliminate ricompariranno nell’elenco principale o nell’archivio ( se in passato erano state salvate lì ). Potete consultare anche la guida ufficiale di Whatsapp per approfondire il tutto.

guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità

Database nel telefono

Se non avete mai salvato le chat su Google Drive ma vorreste comunque recuperare dei messaggi cancellati, potrete usare il Database. Whatsapp esegue il salvataggio dei database nella memoria interna del telefono, e per ripristinarlo dovrete soltanto seguire il percorso Memoria Interna -> Whatsapp -> Database. Per scoprire se effettivamente esiste un backup, aprite Whatsapp e dopo aver cliccato sull’icona del menù in alto a destra ( tre puntini ) continuate andando su Impostazoni -> Chat -> Backup delle chat e controllate se l’ultimo backup sia quello Locale. Nel caso in cui fosse disponibile, reinstallate Whatsapp, seguita la procedura e quando l’app chiederà di ripristinare l’ultimo backup, accettate.

decriptare whatsapp
Decriptare messaggi e database WhatsAppVolete decriptare i messaggi WhatsApp oppure avete un backup di database e volete recuperare una vecchia conversazione? Ecco come fare!

Una speranza senza il backup…

Esiste un programma chiamato Dr. Fone, disponibile per Android e iOS, che permette di recuperare le chat WhatsApp cancellate anche senza backup salvato. Il programma recupera anche i file accidentalmente cancellati. Ne abbiamo già parlato nel nostro seguente articolo dedicato.

recupero immagini
Dr.Fone per Android: recuperare dati cancellatiCon Wondershare Dr.Fone possiamo recuperare i dati cancellati per sbaglio, provare il recupero su microSD o su telefoni rotti con pochi clic.

Recupero file cancellati

Potrebbe capitare di voler recuperare anche foto, video, documenti o quant’altro oltre i messaggi. Se dopo aver eseguito i passaggi spiegati in precedenza non siete riusciti e trovare la conversazione cancellata in passato, purtroppo non c’è niente che potrete fare. Però, un’ultima speranza esiste per i file media, anche senza aver a disposizione un backup. Su Android, dopo aver cancellato un file, quest’ultimo molte volte rimane salvato comunque nel telefono. Per verificare, usate un file manager e toccate su Archivio -> Memoria Interna -> Whatsapp -> Media e troverete tutte le cartelle di Whatsapp, come: WhatsApp Images, WhatsApp Voice Notes, WhatsApp Video, WhatsApp Audio, WhatsApp Profile Photos, WhatsApp Documents, WhatsApp Animated Gifs e Wallpaper. In ognuna di essa troverete il file corrispettivo, anche quelli eliminati.

L’articolo Recuperare chat WhatsApp cancellate appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.