Disponibile SparkyLinux 4.6: prima distro basata su Debian 9

By Matteo Gatti

sparkylinux 4.6

Gli sviluppatori olandesi hanno rilasciato SparkyLinux 4.6 Tyche.

SparkyLinux è un sistema operativo basato su Debian GNU/Linux. SparkyLinux 4.6 è l’ultima release stabile rilasciata dagli sviluppatori. E’ in sviluppo da diversi mesi ed è interamente basata su Debian 9 “Stretch”, anch’esso disponibile da pochi giorni e del quale vi abbiamo parlato qui.

Disponibile SparkyLinux 4.6: prima distro basata su Debian 9

Sono disponibili le immagini ISO di SparkyLinux 4.6-STB “Tyche”. Questa è la prima versione di SparkyLinux basata su Debian 9 Stretch. SparkyLinux “Home” è disponibile in due edizioni: una con LXDE l’altra con Xfce“.

SparkyLinux 4.6 è basato sul kernel 4.9.30 (LTS) e i suoi repositories sono sincronizzati con quelli di Debian 9. Rimpiazza il client email Icedove con Mozilla Thunderbird e aggiunge un nuovo tema chiamato Sparky5.

Presenti due nuove opzioni di boot, la prima è stata soprannominata ‘toram‘ ed è stata pensata per permettere agli utenti di caricare l’intero live system in RAM (sono necessari almeno 2 GB di ram). La seconda opzione di boot è stata chiamata ‘text mode‘ e vi permette di eseguire il sistema operativo in text mode nel caso in cui il boot normale fallisca.

SparkyLinux 4.6 include anche un tool che notifica agli utenti la disponibilità di aggiornamenti per il sistema. Tutti i servizi di sistema supportano l’HTTPS e SparkyLinux Openbox edition mette a disposizione tre nuovi shortcut da tastiera:

  • Super+T per aprire il terminal emulator di default;
  • Super+ R per aprire il run dialog;
  • Super + Q per chiudere la sessione.

Il sistema nel suo complesso è migliorato molto ed è consigliata un’installazione pulita: dovreste notare un bel boost di performance.

Per ulteriori dettagli e per il download delle ISO vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Disponibile SparkyLinux 4.6: prima distro basata su Debian 9 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.