Telefonare senza copertura rete su Android e iPhone

By Gaetano Abatemarco

wireless wifi

Quante volte vi sarà capitato di non avere campo ma dovete necessariamente effettuare una telefonata importante? Naturalmente esistono le chiamate di emergenza ma in questo articolo vogliamo parlarvi di come chiamare senza copertura rete su Android e iPhone e di tutti i modi possibili per riuscire a mettervi in contatto con amici e parenti.

Per riuscire a telefonare anche quando lo smartphone non prende linea telefonica, il trucchetto consiste nell’essere connessi ad una rete Wi-Fi (oppure hotspot pubblico) e sfruttare famose applicazioni come WhatsApp, Skype, Telegram e altre.

Android non si connette a Wifi: cosa fareEcco a voi un elenco delle soluzioni ai più noti e possibili problemi di connessione in cui potete incappare con il vostro WiFi Android.

Libon

Libon (disponibile per Android e iOS) è un’app davvero intelligente che vi risulterà utile anche se siete all’estero e dovete ricevere telefonate. Anche se lo smartphone non prende, potete ricevere comunque telefonate grazie a Libon: dovrete sempre essere connessi a una rete Wi-Fi ma non è necessario che anche il vostro mittente abbia l’app Libon installata.

Libon

Come funziona? Semplice. Se il vostro numero non è raggiungibile – perché non c’è campo o siete offline – ogni chiamata ricevuta sarà inoltrata a Libon che si occuperà di “rimandare” la telefonata tramite Internet, sfruttando l’app installata sul nostro dispositivo. Insomma, chi chiama potrà farlo come se fosse una telefonata normale e non ci sono costi aggiuntivi.

Se invece vogliamo chiamare noi qualche persona che non ha Libon installata, e non abbiamo campo, possiamo sfruttare la WiFi e avremo 15 minuti di chiamate gratis al mese. Possiamo chiamare sfruttando Libon e il nostro destinatario riceverà una telefonata normale, senza dover avere Libon necessariamente installato sullo smartphone.

telefonare gratis
Telefonare gratis: le migliori appDiciamo addio al traffico voce: possiamo affidarci a pratiche app che usano Internet

WhatsApp

Cominciamo da WhatsApp perché è sicuramente l’app più diffusa tra quelle esistenti in questa lista: la popolare app di messaggistica è infatti praticamente installata su tutti gli smartphone e gli iPhone e supporta le chiamate vocali o videochiamate. Per telefonare ad un amico, anche senza copertura di rete, basta essere collegati ad una Wi-Fi e aprire la chat di un contatto.

telefonare con WhatsApp

In alto troverete l’icona a forma di telefono: pigiatela e potrete scegliere se telefonare vocalmente il vostro contatto oppure sfruttare anche la video chiamata. Naturalmente anche la persona che volete chiamare deve avere WhatsApp installato sul dispositivo altrimenti non potrà rispondervi.

whatsapp
Come si usa WhatsApp: trucchi e suggerimentiScopriamo insieme i trucchi WhatsApp per poter sfruttare al meglio la più diffusa e utilizzata app di messaggistica istantanea.

Facebook Messenger

Tutti hanno oramai un account Facebook, forse non tutti usano Messenger. Tuttavia non si può non citare Facebook Messenger (disponibile per Android e iOS) come ottima alternativa per chiamare senza rete i propri amici o familiari. Anche in questo caso la procedura è semplice: basta toccare l’icona a forma di telefono che trovate nella conversazione del contatto che intendete telefonare e il gioco è fatto.

Dovrete essere connessi a una rete Wi-Fi per chiamare, il vostro contatto dovrà avere Facebook Messenger sul proprio smartphone o tablet oppure essere connesso al PC con possibilità di rispondervi.

Facebook Messenger
Usare la chat di Facebook senza MessengerAbbiamo realizzato una versione modificata di Facebook con chat inclusa e nessuna necessità di utilizzare per forza Messenger.

Telegram

La migliore alternativa WhatsApp, per molti anche migliore di WhatsApp, è sicuramente Telegram. La famosa app può essere sfruttata per chiamare gratis anche senza copertura di rete: dovrete essere connessi alla Wi-Fi ed il vostro contatto deve avere Telegram installato oppure utilizzare l’app Telegram da PC.

registrare chiamate
Registrare telefonate Android: le migliori appTrovare delle app che registrano le chiamate non è semplice: ecco una raccolta delle app per registrare chiamate su Android funzionanti.

Skype

Altra celebre app, nota soprattutto per il suo impiego in ambito lavorativo, è sicuramente Skype. Valgono tutte le premesse già fatte precedentemente per le altre applicazioni: dovete essere connessi in Wi-Fi e il vostro destinatario deve ricevere la telefonata avendo Skype installato sullo smartphone (oppure sul PC).

telefonare con skype

Anche in questo caso per telefonare basta aprire una conversazione, selezionare l’icona a forma di cornetta in alto e far partire la chiamata.

Skype
Come registrare chiamate SkypeSe state cercando un modo per registrare le chiamate Skype, sappiate che esistono tanti programmi in grado di farlo. E alcuni sono anche gratis!

L’articolo Telefonare senza copertura rete su Android e iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.