Come configurare un ripetitore Wi-Fi

By Gaetano Abatemarco

Selezione 0345

Immaginate lo scenario: a casa vostra alcune stanze non sono coperte dal segnale WiFi oppure avete una casa a più piani e non riuscite a far arrivare la WiFi oltre il piano corrente. Questo capita perché il segnale WiFi emesso da un router perde intensità a causa di ostacoli come pareti, muri in cemento armato, cartoni, elementi in metallo e tanto altro.

Come fare quindi ad aumentare la potenza del segnale Wi-Fi? Semplicemente è arrivato il momento di comprare un ripetitore Wi-Fi (oppure una powerline, ma di questo ne abbiamo già parlato in passato). Prima di spiegarvi cos’è un ripetitore Wi-Fi e come configurare un ripetitore Wi-Fi vi consiglio la lettura di alcuni nostri approfondimenti che trovate di seguito per poter potenziare il segnale WiFi e migliorare la connessione:

Potenziare il segnale WiFi: guida completaLa connessione di rete senza fili fa le bizze? Ecco i migliori consigli per potenziare il segnale WiFi per connessioni ultra veloci.

wireless logo
Migliorare la connessione Wi-Fi: guida pratica e completaEcco alcuni validi consigli per migliorare la connessione wireless di casa.

Se avete una connessione ADSL non dimenticatevi che anche la scelta di un buon router WiFi ADSL è fondamentale, stesso discorso per il router Fibra se invece avete un abbonamento fibra ottica.

Ripetitore Wi-Fi: cos’è?

Un ripetitore Wi-Fi – detto anche range extender o repeater – è un dispositivo che permette di estendere la potenza del segnale Wi-Fi aumentandone la copertura. Di vitale importanza, ancor prima di acquistare e configurare il ripetitore, è la scelta della posizione del router Wi-Fi: cercate di posizionarlo quanto più possibile al centro della vostra casa per coprire più ambienti possibili. Dove il segnale diventa debole, invece, agite aggiungendo e installando un ripetitore Wi-Fi.

Attenti anche alla scelta del canale Wi-Fi! Per maggiori info vi consigliamo la lettura dei nostri approfondimenti:

Wifi channel congestion
Come trovare il miglior canale WiFiLa vostra rete WiFi fa i capricci? Avete disconnessioni e rallentamenti? Con la nostra guida per trovare il miglior canale WiFi risolverete ogni problema.

Wi Fi 24 GHz e 5 GHz
WiFi 2,4 GHz e 5 GHz: le differenzeAbbiamo un router che supporta entrambe le frequenze? Qual è la migliore per copertura e velocità? Scopriamo le differente tra Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz.

Un ripetitore Wi-Fi agisce nel seguente modo: grazie al suo hardware cattura il segnale Wi-Fi del router, lo “rilancia” ristabilendone anche la stabilità e intensità del segnale e, infine, funge da intermediario tra il router e i dispositivi che vogliono collegarsi al Wi-Fi. Ogni ripetitore Wi-Fi per funzionare deve essere collegato a una presa elettrica a muro: alcuni dispongono anche di uscita ethernet RJ-45 oltre che Wi-Fi. Con l’ausilio delle porte ethernet sarà possibile collegare alla rete anche i dispositivi non dotati di connettività Wi-Fi (ad esempio un PC fisso senza modulo Wi-Fi).

I migliori ripetitori Wi-Fi

Prima di proseguire nella configurazione, bisogna acquistare un ripetitore Wi-Fi. Non mi dilungherò molto poiché abbiamo già trattato tale argomento in modo approfondito e troverete tutto al seguente link:

Ripetitore WiFi
Ripetitore WiFi per case grandi: guida all’acquistoIl segnale wireless del router non copre tutta la casa? Possiamo utilizzare un ripetitore WiFi per amplificare il segnale wireless.

Dove posizionare il ripetitore Wi-Fi

Una volta scartocciata la confezione del vostro ripetitore Wi-Fi, la prima cosa da fare è scegliere dove posizionarlo. L’ideale è posizionare il ripetitore Wi-Fi a circa metà della distanza tra il router e gli altri dispositivi da collegare. Il consiglio è di fare alcune prove: se il segnale (o meglio la sua potenza) non vi soddisfa, provate ad avvicinare il ripetitore al router.

ripetitore wifi

Cercate di eliminare quanto più possibile eventuali ostacoli tra il ripetitore e il router: in questo modo eviterete perdite di intensità di segnale. Attenti alle interferenze che possono provocare dispositivi bluetooth, telefoni cordless, elettrodomestici, microonde e altri. Alcuni ripetitori Wi-Fi sono dotati di una luce LED che vi informa se la distanza tra il router ed il ripetitore è ottimale oppure no.

Un’altra buona idea è quella di posizionar il ripetitore Wi-Fi al centro della vostra casa in modo da replicare il segnale del router, come da immagine:

ripetitore wifi

Configurare il ripetitore Wi-Fi

La procedura di configurazione è solitamente sempre riportata nel libretto di istruzioni che troverete all’interno della confezione di ogni ripetitore Wi-Fi. Solitamente però esistono due modalità:

  • tramite WPS (Wi-Fi Protected Setup): in questo caso basta premere l’apposito pulsante sul router e sul ripetitore e la configurazione sarà automatica.
  • manualmente: dovete collegarvi dal vostro PC (o altro dispositivo) all’indirizzo URL fornito dal ripetitore Wi-Fi (lo trovate sul libretto delle istruzioni), inserire eventuali username e password e scegliere il nome della rete Wi-Fi (SSID) che volete estendere.

Insomma, non è affatto difficile ma se incontrate difficoltà non esitate a lasciare un commento e vi cercheremo di aiutare quanto prima.

L’articolo Come configurare un ripetitore Wi-Fi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.