Emulatori Nintendo DS per Android

By Salvo Vosal

PCSX emulatori PSX

Il Nintendo DS è stato uno dei maggiori successi della azienda nipponica. Questa console portatile con i suoi due schermi e con l’enorme parco di titoli di valore è rimasta nel cuore di molti. Fra questi oramai la gran parte possiede uno smartphone Android in tasca e sono diversi quelli che si chiedono come emulare la Nintendo DS su Android. I giochi DS sono particolarmente adatti ad essere eseguiti su smartphone visto che questa console aveva controlli touch, e quindi i giochi sono divertenti e piacevoli da giocare anche su mobile.

Inoltre, il Nintendo DS nonostante il gran numero di ottimi titoli disponibili non era di certo un mostro di potenza con il suo processore da 67 MHz e i suoi 4 MB di RAM. Gran parte degli smartphone attualmente sul mercato sono dei giganti rispetto a queste specifiche, quindi basta un emulatore ben ottimizzato per far girare bene gran parte dei titoli su un grandissimo numero di smartphone.

Attenzione: gli emulatori sono legali nella misura in cui vengono utilizzati per eseguire software originale, e non le numerosissime rom del Nintendo DS facilmente reperibili online. Noi di ChimeraRevo vi incoraggiamo sempre a non ledere i diritti di alcuno.

Per tutti gli emulatori state attenti ad utilizzarli assieme alle app per ripulire il telefono a volte incluse anche nelle personalizzazioni dei produttori. Spesso eliminano la cache delle app, ed insieme a quelle anche i vostri salvataggi.

I migliori emulatori PSX senza biosVolete giocare ai giochi PlayStation su PC? Semplice scaricate un emulatore e configuratelo e iniziate a divertirvi! Ecco i migliori esistenti, senza bios!

I migliori emulatori Nintendo Ds per Android

Ecco la nostra lista delle migliori app, per permettervi di giocare i vostri titoli del DS su Android.

Drastic DS

Drastic DS

Drastic DS è probabilmente il miglior emulatore per performance e compatibilità. Gira molto bene anche su smartphone che non sono top di gamma e fin dalle prime versioni si è distinto per la fluidità e velocità. E’ a pagamento, e non costa pochissimo 4.50 €, ma i soldi spesi li vale davvero tutti, se volete giocare senza problemi anche su dispositivi non di ultimo grido allora è la soluzione che fa per voi. Questo emulatore ha un solo vero difetto: purtroppo non è stato implementato il Multiplayer né tramite WiFi né tramite Bluetooth.

E’ abbastanza inutile che vi mettete a cercare le versioni craccate di Drastic, perchè l’unica che si trova online e non si blocca rilevando la mancanza della licenza è una vecchia versione che va in crash quando entrate nel menù delle impostazioni. Se volete provare Drastic potete trovarlo direttamente sul Play Store di Android a questo indirizzo.

remix os player 02
Emulatore Android per Windows: quale scegliereIl nostro approfondimento su come emulare Android: i migliori programmi e la procedura di installazione di ogni emulatore, con pro e contro di ognuno.

ViDS (NDS Emulator)

Un valido emulatore DS basato sul codice di nds4droid con poche modifiche, e anche se probabilmente viola la licenza GPL resta uno dei migliori emulatori del Nintendo DS disponibili gratis su Android. Ha ereditato tutti i pregi di nds4droid ha molte opzioni, un buon compilatore JIT, una buona compatibilità e discrete prestazioni. Non siamo ai livelli di Drastic ma se avete uno smartphone potente a sufficienza ViDS potrebbe essere una buona soluzione per voi. L’emulatore si sostiene tramite gli annunci, che ci sono ma non sono super invasivi. Anche qui niente supporto per il multiplayer, ma come su Drastic abbiamo il supporto ai trucchi.

Se volete provare ViDS è pure gratis lo trovate qui sullo store di Google.

MEmu 5.1
MEmu: un ottimo emulatore AndroidAlla scoperta di MEmu: tutto ciò che serve conoscere su questo emulatore Android e su come aggiornarlo!

AseDS

AseDS

Somiglia davvero molto a ViDS visto che anche lui si basa su nds4droid ma offre un numero leggermente minore di opzioni. Anche lui viola probabilmente le GPL, ma oltre ciò le sue prestazioni non sono distanti da ViDS. Anche in questo emulatore trovate i trucchi e le pubblicità. AseDS lo trovate gratis sul Play Store a questo indirizzo.

NDS4droid

Emulatori Nintendo DS per Android: Nds4droid

E’ l’unico emulatore del Nintendo DS open source disponibile su Android, ha prestazioni analoghe a quelle di ViDS ma nessuna pubblicità. NDS4droid si basa sul codice di DeSmuME, l’ottimo emulatore del DS open source e multi-piattaforma. Se avete un terminale potente potrebbe essere la vostra prima scelta, visto che offre insieme ad una buona compatibilità, il supporto ai Joystick esterni e ai filtri per migliorare la resa grafica.

Nelle impostazioni che sono in italiano vi consiglio di scegliere l’interprete JIT, e Open GL per il render 3D. Potete trovare NDS4droid direttamente sul Play Store.

retroarch
RetroArch: emulare tutte le vecchie console con un solo programmaCon un programma per Windows è possibile emulare qualsiasi console del passato, fissa o portatile. Pronti a (ri)giocare ai grandi successi del passato?

NDS emulator for Android

Il clone di NDS4droid che ha meno pubblicità. Per il resto secondo alcuni è leggermente più veloce, io non ho trovato particolari ed apprezzabili differenze. Si tratta di un buon emulatore per Nintendo Ds, e poco più. Ha una buona compatibilità e il supporto ai trucchi e ai Joystick esterni.

Potete scaricarlo gratis dal Play Store.

Conclusioni

Il nostro approfondimento sugli emulatori Nintendo DS per Android è giunto al termine: fateci sapere quale utilizzate e se c’è un titolo della console Nintendo che vi è rimasto nel cuore e vorreste tanto rigiocare, magari sul telefono.

L’articolo Emulatori Nintendo DS per Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.