Arriva Linux 4.8: benvenuto NVIDIA Pascal

By Jessica Lambiase

Come di consueto è sempre Linus Torvalds ad annunciare la disponibilità del kernel Linux 4.8 stabile! Un ciclo di sviluppo anche questa volta privo di complicazioni, tant’è che il rilascio stabile è arrivato come previsto esattamente due settimane dopo l’ultima release candidate.

Per il momento Linux 4.8 è un rilascio di manutenzione, dunque non-LTS, e come ci si poteva aspettare – complici anche i grossi cambiamenti introdotti nella scorsa famiglia – il changelog è piuttosto piccino. Ma non per questo trascurabile: ottimi segnali arrivano dai driver video Nouveau e, come ormai succede da tempo, arriva tra i supportati anche il nuovo SoC Broadcom BCM2837 (Raspberry Pi 3).

Partiamo proprio dalla grafica: approda il supporto iniziale per NVIDIA Pascal tramite i driver open-source Nouveau; questo si limita al mode-setting di base del kernel, dunque niente supporto per l’accelerazione hardware delle nuove schede video (GTX 1000 GP104 e 106); lato AMD, invece, troviamo un rinnovato driver AMDGPU in grado di overcloccare le schede grafiche AMD; al momento, tuttavia, si tratta di una funzionalità in fase sperimentale applicabile soltanto ai programmi CLI-based e che porta un incremento praticamente trascurabile.

Altre novità grafiche riguardano:

  • miglioramento di PowerPlay su AMDGPU;
  • solita sfilza di pulizia e rinnovamento del driver Intel DRM;

Spostandoci sulle piattaforme, sbarca in mainline il supporto per il SoC Broadcom BCM2837, quello del Raspberry PI; inoltre, sbarca sempre in mainline il supporto per le piattaforme BCM23550, Freescale i.MX7Solo, Qualcomm MDM9615, Renesas r8a7792 e Renesas r8a7796. Altre novità interessanti sull’hardware riguardano:

  • supporto all’ACPI Low-Power Idle;
  • supporto (finalmente!) mainline per HDMI CEC;
  • supporto al touchscreen del Microsoft Surface 3;
  • nuovi driver sonori ASoC.

Grossi lavori di correzione anche per la gestione e la manutenzione dei filesystem: protagonisti Btrfs, F2FS, EXT4 ed XFS e tanti altri miglioramenti in ambito sicurezza e revisione del codice che potrete leggere nell’articolo informativo di Phoronix.

tux matrioska

Al momento della stesura dell’articolo non sono ancor disponibili pacchetti precompilati per installare il nuovo kernel sulle più conosciute distribuzioni; se siete curiosi potrete usare il solito metodo only for the brave, quello di procedere all’installazione di Linux 4.8 tramite tarball sorgente – che potrete recuperare in questa pagina.

Se utilizzate una distribuzione rolling aspettatevi l’approdo del nuovo kernel entro le prossime ore. La merge windows del prossimo kernel, Linux 4.9, è stata aperta oggi e al solito durerà due settimane.

L’articolo Arriva Linux 4.8: benvenuto NVIDIA Pascal appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.