Linux CLI Launcher trasforma lo smartphone in un terminale Linux

By Matteo Gatti

nexus2cee_Screenshot_20170501-115720

Linux CLI launcher è l’idea di uno sviluppatore italiano che vi permette di controllare lo smartphone usando un terminale.

Ammettiamolo, l’idea è abbastanza da geek. Nel mondo delle GUI sempre più belle, avanzate e smart c’è qualcuno che pensa di tornare al passato.

Android fondamentalmente non è altro che una distribuzione Linux. Di fatto, si tratta del sistema operativo open source più diffuso al mondo personalizzato dagli sviluppatori di Google e pubblicato sotto forma di progetto AOSP. Lo sviluppatore di Linux CLI Launcher è l’italiano Francesco Andreuzzi il quale ha avuto l’idea di sviluppare un particolare launcher alternativo per il sistema operativo Android. Potrete controllare tutte le funzionalità attraverso un terminale Linux. Non è propriamente il massimo della comodità, visto che ogni operazione deve essere digitata e espressa in riga di comando, però è senza dubbio una trovata molto carina per i “devoti” di Linux e dei suoi comandi.

Linux CLI launcher

L’acronimo CLI di cui si compone il nome del launcher sta proprio per Command Line Interface. Le operazioni di base che è possibile effettuare con Linux CLI Launcher sono:

  1. uninstall (app)
  2. call (nome)
  3. sms (nome contatto) (testo del messaggio)
  4. restart
  5. free
  6. calc
  7. search (-p, -f, -g, -y, -u)
  8. wifi
  9. flash
  10. rate
  11. time
  12. share (file)
  13. mv / cp (file) (destinazione)

Come funziona? “Semplice”. Per mandare un sms dovrete digitare “sms [contatto] [testo]”, “uninstall [app]” per rimuovere un’applicazione, “call [contatto]” per chiamare qualcuno, oppure “wifi” per attivare e disattivare la connessione Wi-Fi.

Linux cli launcher

Il software è compatibile con Android 2.2 e successivi, quindi, se non avete un telefono del medioevo, anche il vostro sarà sicuramente supportato. Al momento l’app è stata scaricata tra le 50 e le 100 mila volte dal Play Store.

Sicuramente non si tratta di un launcher adatto a tutti ma, nel caso foste interessati, vi basterà cliccare sul bottone sottostante per procedere al download (completamente gratuito e senza acquisti in-app) dell’applicazione dal Play Store.

Download | Play Store

Via

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Linux CLI Launcher trasforma lo smartphone in un terminale Linux sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.