Facebook non funziona: cause e soluzioni

By Gaetano Abatemarco

Facebook non funziona e siete lì a provare e riprovare ad accedere senza però ottenere nessun risultato positivo. Avete problemi di accesso, magari l’applicazione Facebook del vostro smartphone non si apre oppure il vostro profilo risulta bloccato. Qualsiasi sia la causa del malfunzionamento, bisogna capire se il problema è dovuto alla vostra connessione, al vostro dispositivo oppure ci sono problemi momentanei in Facebook che non dipendono da voi.

Dunque, se Facebook non si apre e state brancolando nel buio allora leggendo le seguenti cause e possibili soluzioni riuscirete a capire come ovviare al problema. Capite bene che i motivi per cui Facebook non funziona possono essere davvero tanti: noi cercheremo di mostrarvi le anomalie più frequenti e cosa fare quando ciò accade.

Facebook non funziona: identifichiamo il problema

La prima cosa da fare è capire se il problema è solo vostro oppure anche ai vostri amici Facebook non funziona: se vi trovate in quest’ultimo caso allora è molto probabile che i server Facebook siano down (ovvero non funzionanti al momento) e tutto ciò che potete fare è attendere che il problema rientri da solo, perché non dipende da voi.

Attraverso questo sito oppure quest’altro potete controllare lo stato dei server di Facebook e scoprire se ci sono problemi momentanei.

Se invece il problema sembra essere solo il vostro, la prima cosa da fare è provare se riscontrate l’anomalia su tutti i dispositivi e altri browser. Provate, ad esempio, ad accedere a Facebook da browser utilizzando la modalità in incognito: se Facebook non funziona ancora, è molto probabile che il problema sia o dei server Facebook oppure della vostra connessione forse lenta e congestionata in quel momento.

Se invece da browser riuscite a navigare ma l’app Facebook non funziona ancora, probabilmente dovete o cancellare la cache o reinstallare l’app. Se invece l’app funziona ma non il browser, provate a cancellare i dati del browser e qualche estensione che potrebbe portare problemi.

Accesso a Facebook da versioni alternative

Per essere sicuri che magari il problema non sia la vostra connessione o rete WiFi potete provare ad accedere a Facebook tramite versioni alternative (spesso più leggere) che utilizzano server diversi che dovrebbero funzionare quando, solitamente, Facebook non funziona o ha problemi momentanei.

Facebook Touch

Ecco le alternative:

  1. http://m.facebook.com (versione mobile di Facebook, per i cellulari)
  2. http://touch.facebook.com (come la precedente)
  3. http://mbasic.facebook.com (versione Facebook per cellulari di prima generazione)
  4. http://www.o.facebook.com/ (versione per alcuni operatori cellulari)
  5. http://beta.facebook.com (versione di Facebook che utilizza server alternativi dove sono in test nuove funzionalità).

Se nessuna di queste alternative è funzionante (dovete utilizzare un browser, anche da smartphone o tablet) allora probabilmente Facebook non funziona e ci sono alcuni problemi momentanei che non dipendono da voi.

Problemi di connessione e rete

In molti istituti o aziende, Facebook viene spesso bloccato dagli amministratori di rete per impedire ai dipendenti o utenti di chattare durante le ore di lavoro. In questo caso potete ovviare al problema cercando di collegarvi ad uno degli indirizzi che abbiamo elencato prima, dovrebbe bastare nella maggior parte dei casi.

Se ancora non funziona, provate a cambiare i DNS oppure accedere a Facebook tramite Proxy, utilizzando servizi magari come:

Tutto quello che dovete fare è inserire l’indirizzo di Facebook e navigare tramite questi servizi Proxy.

Profilo bloccato o disabilitato

account disabilitato facebook

Se entrando in Facebook vi trovate di fronte ad un messaggio che vi avvisa che il vostro account è stato disabilitato, allora il problema è che per qualche motivo Facebook vi ha punito chiudendovi l’account. A volte il blocco può essere momentaneo perché dovrete fornire delle indicazioni a Facebook che si accerterà che siete voi i proprietari dell’account. Altre volte, Facebook disabilita i profili in seguito alle segnalazioni di altri utenti e il blocco può essere permanente o temporaneo.

Ogni qualvolta un profilo Facebook viene disabilitato, viene inviata una e-mail all’indirizzo di registrazione dove vengono spiegate le motivazioni del blocco e come contattare l’assistenza. Seguite quindi le indicazioni che vi vengono fornite, contattate Facebook e saprete se potrete riottenere il vostro account indietro.

Potete contattare Facebook anche direttamente questa pagina oppure con quest’altra (da usare solo quando Facebook vuole conoscere la conferma della vostra identità e vi chiederà l’invio di documenti come passaporto o carta di identità).

Conclusioni

Ora avete capito che se Facebook non funziona i motivi possono essere davvero tanti e non sempre gli stessi. In ogni caso se ancora non avete risolto e Facebook non si apre e continua a non funzionare come dovrebbe, potete rivolgervi alla pagina ufficiale relativa alla risoluzione dei problemi.

L’articolo Facebook non funziona: cause e soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.