Verificare la versione build di Windows

By Davide Macrelli

A volte può verificarsi un errore d’installazione causato dall’incompatibilità del sistema operativo nei confronti dell’applicazione. Ovviamente sono possibili tantissimi errori di ogni natura e genere, ma concentriamoci sull’incompatibilità causata dalla versione di build scorretta.

Per verificare la build di Windows, basterà utilizzare un pratico comando, custodito nel sistema stesso: il comando è valido sia per Windows 10 che per le versioni precedenti di Windows come Windows 8.1 e Windows 7.

Come verificare la build Windows

Apriamo il comando Esegui

La prima cosa da fare è visualizzare il Desktop, allo scopo di aprire il comando Esegui -> premete contemporaneamente i tasti windows build + R e come in foto scrivete la dicitura winver -> premete su OK.

windows

Verifichiamo la build installata

Immediatamente si aprirà una finestra con il titolo: “Informazioni su Windows” e come in foto, guardate a destra della versione, il numero fra parentesi: build SO. Accanto a questa scritta comparirà il numero della versione build che avete installato e potrete quindi procedere con il confronto.

windows build

Premendo su OK chiuderete la finestra, prima però paragonate o annotate il numero della vostra build.

Confrontiamo se è possibile scaricare un programma

Prendendo ad esempio lo Store di Microsoft, andiamo a paragonare i requisiti minimi richiesti di un’applicazione, confrontandoli con la nostra versione.

Per farlo, aprite lo Store e cliccate sopra un’applicazione qualunque e scorrendo in basso noterete i requisiti minimi richiesti per l’installazione. Fra le varie caratteristiche è presente anche il Sistema Operativo: l’esempio seguente parla della build 14393.0 o successiva, per cui se avete un numero di build uguale o più alto di 14393 potete installarla!

windows build
windows build

Mentre invece se possedete una versione inferiore al requisito minimo dovete aggiornare Windows. Anche senza comparazioni si può notare la spunta verde a lato dei requisiti minimi richiesti.

L’articolo rimane comunque utile per conoscere le caratteristiche del proprio pc!

L’articolo Verificare la versione build di Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.