Intervista a Daniele Bonaldo, Speaker al Droidcon Italy

By Gaetano Abatemarco

Vi abbiamo già largamente parlato di come il droidcon Italy sia uno dei momenti più interessanti per gli sviluppatori Android (e non solo!) in quanto i massimi esperti si radunano a Torino per una due giorni veramente di alto livello. Soprattutto quest’anno la line-up è veramente eccezionale, e ce lo conferma uno degli speaker Italiani di punta, ovviamente presente al droidcon Italy e che abbiamo incontrato: Daniele Bonaldo.

Per chi non lo conoscesse, Daniele è uno sviluppatore Android e Google Developer Expert per Wearables e Internet of Things.

L’intervista

Ciao Daniele e grazie per il tuo tempo. Raccontaci un po’ di te: che studi hai fatto? Quale è stata la tua esperienza lavorativa finora?

Sono sempre stato appassionato di tecnologia, soprattutto di informatica. I primi esperimenti di programmazione li ho fatti sul finire delle scuole medie, dopo il liceo scientifico ho studiato Scienze Informatiche presso l’Università degli studi di Padova, dove mi sono laureato alla laurea magistrale nel 2011. Ho lavorato inizialmente in Italia per i’m Watch, una delle prime aziende a portare sul mercato uno smartwatch basato su Android.

In quel contesto ho avuto modo di lavorare sia sullo sviluppo di un dispositivo hardware, che sullo sviluppo software per Android, a partire dal framework di AOSP fino alle app lato utente. Dopo due anni mi sono trasferito a Londra e ho iniziato a lavorare per Novoda come sviluppatore Android e ho iniziato a specializzarmi nelle features che riguardano tutto l’ecosistema Android, in particolare Android Wear, ma anche Android TV, Chromecast, AOSP e Android Things.

Recentemente sono tornato in Italia e continuo a lavorare remotamente per Novoda.

Sei uno dei Google Developer Experts: cosa comporta esserlo e come lo si diventa?

L’aspetto più importante riguardo l’essere un GDE è il fatto di condividere pubblicamente, specialmente con altri sviluppatori, la conoscenza riguardo determinati ambiti. Nel mio caso io ho cominciato ad essere attivo come speaker internazionale 3 anni fa, partecipando a conferenze in diversi stati e scrivendo articoli riguardo numerosi argomenti (da AOSP ad Android Wear, Android Things, Chromecast). Mentre posso aiutare altri sviluppatori anche con domande generiche sullo sviluppo Android, io sono specializzato soprattutto su quanto riguarda Wear e Internet of Things.

Di cosa ci parlerai durante il tuo talk?

Il mio talk sarà una carrellata riguardo le ultime novità introdotte da Android Wear 2.0 e come rendere semplicemente compatibile la propria app con questa nuova versione del sistema operativo per smartwatch.

Non è la tua prima partecipazione al droidcon Italy: qual è stata la tua esperienza? Perché consigli di partecipare?

Questa sarà la mia terza partecipazione al droidcon Italy a Torino, la seconda come speaker. In entrambe le occasioni sono stato piacevolmente sorpreso dall’organizzazione e dall’atmosfera che si respira. Quest’anno poi la lineup sembra quanto mai interessante!

Info utili

Vi ricordiamo che il droidcon Italy sarà a Torino il 6 e 7 Aprile 2017, presso la prestigiosa cornice del Centro Congressi Lingotto. I biglietti sono ancora disponibili all’indirizzo
http://it.droidcon.com/2017/ e inserendo il codice

droidcon2017-chimerarevo

Otterrete uno sconto del 20% sul prezzo! Cosa aspettate? Ci vediamo tutti a Torino!

L’articolo Intervista a Daniele Bonaldo, Speaker al Droidcon Italy appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.