Netflix e browser: requisiti e punto della situazione

By Salvo Vosal

Netflix é uno dei servizi più in voga del momento, è disponibile per tutte le piattaforme e gran parte dei browser. I più attenti fra voi avranno già notato che il servizio non è affatto identico su tutti i browser. Il problema è la risoluzione a cui vengono riprodotti i contenuti. Se pagate il massimo dell’abbonamento e poi riuscite a vedere serie e film solo a 720p a posto che a 4k la cosa potrebbe darvi fastidio.

Netflix usa su tutti i browser il nuovo lettore video HTML5 capace di scalare automaticamente la qualità in base alla velocità di connessione di rete e alle prestazioni del PC utilizzato per la visualizzazione; l’app ufficiale Netflix gestisce i video utilizzando lo stesso algoritmo. A seconda del browser che usate, con qualsiasi connessione anche una 100 Mb, e un super PC, non riuscirete a vedere il materiale offerto al massimo della qualità.

Anche molti TV Box Android sono limitati nella qualità:

Netflix e browser: 4k (Ultra HD) solo su Microsoft Edge

Spulciando le FAQ di Netflix è facile svelare l’arcano, Netflix discrimina alcuni browser e con loro alcune piattaforme.

Browser supportati:

  • Google Chrome versione 37 o successiva su Windows 7 o versione successiva e Mac OS X 10.9 o versione successiva (Mavericks)
  • Internet Explorer 11 o versioni successive su Windows 8.1 o versioni successive
  • Microsoft Edge su Windows 10
  • Mozilla Firefox versione 47 o successiva su Windows Vista o versione successiva e Mac OS X 10.7 o versione successiva (Supportato su tutte le build stabili e ufficiali di Mozilla. Le build personalizzate non sono supportate.)
  • Opera versione 33 o successiva su Windows Vista Service Pack 2 o versione successiva e Mac OS X 10.9 o versione successiva
  • Safari su Mac OS X 10.10 o versione successiva (Yosemite). Supportato su tutti i modelli del 2012 e successivi e su alcuni modelli del 2011

Risoluzione:

  • Google Chrome fino a 720p
  • Internet Explorer fino a 1080p
  • Microsoft Edge fino a 4K*
  • Mozilla Firefox fino a 720p
  • Opera fino a 720p
  • Safari fino a 1080p su Mac OS X 10.10.3 o versione successiva

*Lo streaming a 4K richiede una connessione HDCP 2.2 a uno monitor 4K, CPU Intel di settima generazione e gli ultimi aggiornamenti di Windows. Verifica le specifiche del tuo sistema presso il produttore.

L’unico browser con cui è al momento possibile fruire dei contenuti in 4K (Ultra HD) è Edge, il browser che Microsoft ha introdotto con Windows 10. E’ possibile vedere i contenuti a 1080p (Full HD) tramite Internet Explorer e Safari.

I browser più penalizzati sono Chrome, Firefox e Opera, se utilizziamo uno di loro i contenuti verranno riprodotti al massimo a 720p (HD). Come i più informati si saranno già accorti il sistema meglio supportato da Netflix è Windows 10, MacOS sta nel mezzo permettendo comunque di fruire dei contenuti a 108op, il sistema davvero penalizzato è linux dove è possibile vedere i contenuti solo a 720p.

Potete accettarvi voi stessi di quanto riferito consultando la pagina delle FAQ relativa ai requisiti di Netflix.

Netflix in Full HD: come risolvere

Si può provare a forzare Netflix ad usare la risoluzione più altra premendo durante la riproduzione del player i tasti Ctrl-Maiusc-Alt-S; apparirà un menu speciale dove scegliere la risoluzione.

Se è disponibile il Full HD vedremo comparire il bitrate a 5800 (o superiori).

Netflix e browser a 1080p

In caso la voce non fosse disponibile (video bitrate massimo a 3000, ossia 720p) l’unica alternativa sarà usare l’app per Windows o uno dei browser Microsoft.

Possiamo scaricare la comoda app di Netflix su Windows 10 al seguente link.

DOWNLOAD | App Netflix (Windows 10)

Voi su che browser utilizzate Netflix? E il mancato supporto ad un browser ha condizionato la vostra scelta del piano?

L’articolo Netflix e browser: requisiti e punto della situazione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.