Come modificare foto online

By Gaetano Abatemarco

Modificare foto online è diventata una prassi comune oggigiorno. L’universo software si sposta lento ma inesorabile sempre più verso le applicazioni e servizi Internet: sono accessibili da qualsiasi dispositivo e in alcuni casi sono in grado di ricordare anche impostazioni e cronologia d’utilizzo.

Senza dilungarci oltre riguardo la natura strutturale di questa tipologia di applicazioni, basti pensare che risulta estremamente utile modificare foto online quando ad esempio non usate il vostro computer e quindi non disponete dei vostri programmi installati o quando utilizzate un sistema operativo web-oriented (un Chromebook dotato di Chrome OS, ad esempio).

Oggi vogliamo segnalarvi le migliori app e siti web per la modifica delle foto online. Spazieremo da app più “elementari” e semplici da usare per ritoccare le proprie immagini a quelle più complesse per la modifica foto.

Nota: è possibile creare account per ciascuno dei servizi online segnalati al fine di ricordare cronologia, impostazioni ed ottenere altri piccoli vantaggi sull’utilizzo, tuttavia – a meno che non sia specificato esplicitamente – l’iscrizione è facoltativa e i servizi possono essere usati senza limitazioni anche non iscrivendosi.

Se cercate invece un modo per modificare foto tramite app per smartphone, date un’occhiata al seguente articolo:

Modificare foto online

Adobe Photoshop Express Editor

Adobe Photoshop Express - modifica foto

Per modificare foto esiste anche un tool online di Adobe. Nonostante ne condivida il nome ha davvero poco a che fare con la sua controparte desktop. Adobe Photoshop Express Editor è davvero express, dispone di un set limitato di funzionalità ed è estremamente più semplice ed intuitivo da usare rispetto a Photoshop.

Non permette di creare immagini da zero e permette il caricamento esclusivo di immagini in formato JPG. Photoshop Express Editor permette di effettuare operazioni di base di correzione colore, modificare foto online e alcune operazioni specifiche per i volti come la correzione degli occhi rossi ed alcuni altri miglioramenti preimpostati, accessibili in pochi click. Può aggiungere testo, (pochi) effetti e degli sticker dedicati sia alle immagini con volti che per abbellire altri soggetti.

Nonostante le funzionalità siano abbastanza limitate, Photoshop Express Editor ha dalla sua l’intuitività dell’interfaccia e la qualità del risultato, sicuramente impeccabile. Lo consigliamo per l’editing di livello medio-basso a chi non ha troppe pretese.

BeFunky

BeFunky si presenta come un editor di modifica foto adatto prevalentemente a chi è poco avvezzo con le impostazioni e le “decisioni” manuali, tuttavia può essere tranquillamente utilizzato da un utente esperto in situazioni di emergenza.

L’interfaccia web di BeFunky – poco intuitiva ma adornata di tutorial (in italiano) che compaiono quando si utilizzano le varie voci, così da offrire una sorta di tour guidato – sembra piuttosto scarna e povera ma, all’interno dei vari menu e dei pulsanti, sono presenti numerosissime funzionalità che vi faranno apprezzare questo servizio.

E’ possibile applicare trame, filtri, testo, sticker, modificare i colori, applicare correzioni e molto altro, con la possibilità di personalizzare ulteriormente le impostazioni di ciascuna voce.

BeFunky Editor - modifica foto

BeFunky permette l’upload e il download di immagini da e sul computer, oltre che da una selezione di servizi cloud.

Oltre ad un servizio di editing, BeFunky offre anche la possibilità di creare veri e propri collage di foto, con tanto di modelli personalizzabili e la possibilità di applicare effetti e trame ad ogni singola foto o al collage nel complesso. Alcuni effetti possono essere sbloccati soltanto previa iscrizione gratuita, altri ancora esclusivamente tramite un account premium (a pagamento).

BeFunky Collage - modifica foto

Fotoflexer

fotoflexer -modifica foto

Anche FotoFlexer è un tool adatto prevalentemente ad utenti alle prime armi, dall’interfaccia abbastanza semplice e basata su schede e pulsanti: non permette la creazione di immagini da zero ma, pensato per le foto, permette di correggere le immagini (occhi rossi, sbilanciamenti di saturazione, correzione dei bianchi e via discorrendo) ed aggiungere cornici e filtri, oltre che delle piccole immagini animate.

Consigliamo FotoFlexer a chi ha bisogno di un editor semplice per modificare foto online e prevalentemente orientato alle foto con soggetto umano, che possono essere abbellite notevolmente con il minimo sforzo.

FotoFlexer

L’interfaccia è completamente in inglese ma grazie alle eloquenti immagini ciò non è un limite; il servizio permette il download e l’upload delle immagini tramite PC, gallerie cloud ed account FotoFlexer.

Pixlr Express

Modifica foto, filtri, effetti, sticker (con impostazioni personalizzabili) in sovra-impressione, cornici, testo, miglioramenti e tanto altro: Autodesk (produttore dell’arcinoto AutoCAD) è garanzia di sicurezza, e la sua suite di strumenti di editing online PIxlr non ne smentisce assolutamente la fama.

pixlr1 - modifica foto

Pixlr Express è una delle webapp più belle, pulite ed ordinate della sua categoria e, sebbene non permetta il disegno a mano libera o la creazione di immagini da zero, grazie alla sua interfaccia ed alle sue numerosissime funzionalità può trasformare la vostra foto da ordinaria a straordinaria in pochissimi click.

Pixlr Express è ottimo per modificare foto online e per chi vuole abbellire, correggere e rendere uniche le proprie foto senza avere nessuna dimestichezza con l’argomento. La modifica foto è semplice e permette sia l’upload e download delle immagini da PC, oltre che l’upload da sito web, galleria cloud e webcam. E’ inoltre dotato di una funzionalità specifica per i collage.

Pixlr Express - modifica foto

Pixlr Express prevede un’iscrizione gratuita, utile per avere accesso a funzionalità che possono “semplificare” la vita (ad esempio la cronologia delle immagini modificate, le impostazioni per l’interfaccia ed altro).

Pixlr Editor

pixlr-editor1

Come vi raccontavamo poc’anzi Autodesk è sinonimo di qualità e, esattamente come già visto con Pixlr Express, neanche Pixlr Editor delude le aspettative. Stavolta le cose sono diverse, poiché Pixlr Editor è l’unica webapp presente in questa guida che “imita” Photoshop e GIMP sia per interfaccia che per funzionalità.

Certamente Pixlr Editor non è potente quanto Photoshop (ad esempio manca l’intera suite di gestione per le immagini raw) ma le funzionalità offerte sono ottime per l’editing e per il disegno di livello medio-alto. Supporto ai livelli, modifica foto, gestione della cronologia, filtri personalizzati, regolazioni, strumenti “di precisione”, supporto alle scorciatoie da tastiera, maschere e molto altro. La webapp permette sia di modificare immagini già esistenti che creare immagini da zero.

Pixlr Editor

Le cose sono ulteriormente semplificate dall’interfaccia completamente tradotta in italiano, che farà sentire a casa chi ha bisogno di qualcosa quanto più simile possibile a Photoshop/GIMP senza però poter installare nulla sul PC.

Esattamente come Pixlr Express (e tutte le altre webapp Pixlr) supporta l’upload e il download da PC, oltre che l’upload da URL e gallerie online, e prevede un’iscrizione gratuita che possa aiutare gli utenti “abituali” ad avere sempre con sé la propria cronologia e le impostazioni.

Pixlr Editor è probabilmente la migliore alternativa per modificare foto online.

L’articolo Come modificare foto online appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.