Permessi ROOT e Recovery TWRP su ASUS ZenFone 3 Max!

By Salvo Cirmi (Tux1)

zenfone 3 max twrp

Lo ZenFone 3 Max è una variante della punta di diamante di casa ASUS, di cui ho già rootato il fratello maggiore in passato (vi lascio il link dopo questa piccola prefazione), ma adesso è arrivato il turno di ottenere il ROOT su ZenFone 3 MAX. Con questa guida, inoltre, installerete anche la recovery TWRP, utile per inserire il ROOT e per qualsiasi altra operazione (inserire ROM, pulire il sistema, backup, ripristino ecc.).

Guida del passato consigliata:

*GUIDA*: Permessi ROOT e Recovery TWRP su ASUS Zenfone MAX!

http://tuxnews.it/guida-permessi-root-e-recovery-twrp-su-asus-zenfone-max/embed/#?secret=E6LTOZ4HyO

ROOT e Recovery su ZenFone 3 MAX: Procedimento completo!

Solitamente divido le mie guide in diversi punti, ma stavolta farò un’eccezione, tanto per cambiare un po’ le mie ormai predefinite impostazioni mentali di scrittura.

  • [OPZIONALE] Cominciate scaricando i driver USB VCOM Driver da qui sul PC (i driver);
  • Scaricate poi SP_Flash_Tool da qui sul PC (il programma per inserire la TWRP sul telefono);
  • Fate il download di TWRP Zenfone 3 Max da qui (la recovery);
  • Scaricate poi UPDATE-SuperSU-v2.78-20160905010000 da qui (il ROOT: questo copiatelo nella memoria del telefono);
  • Attivate il Debug USB sul telefono da Opzioni Sviluppatore–>Debug USB;
  • Caricate almeno al 30% la batteria (per evitare spegnimenti improvvisi);
  • [OPZIONALE] Sul PC, andate nel Pannello di controllo–>hardware–>gestione dispositivi. Cliccate sulla scritta “PORTE COM E LPT” lasciando l’opzione evidenziata, vedrete che in alto, alla voce “azione”, apparirà l’opzione “aggiungi hardware legacy”. Cliccate sulla seguente opzione, scegliete di installare l’hardware manualmente da un elenco e vi apparirà una lista di dispositivi. Selezionate “mostra tutti i dispositivi” e andate avanti. Ora cliccate su disco driver e andate a selezionare manualmente la cartella dei driver USB VCOM che avete decompresso precedentemente, qui scegliete la sotto-cartella di Windows 7, poi uno dei due file usb2ser_Win7.inf o usb2ser_Win764.inf, il secondo se avete un sistema a 64bit (quasi sicuramente se il vostro PC non è degli anni 2000) e date ok. Apparirà una lista di voci, scegliete “MediaTek PreLoader USB VCOM Port” e finite l’installazione.
  • Sul PC, aprite il programma SP Flash Tool e nella stringa “Scatter-loading” selezionate il file scatter (.txt) che trovate nell’archivio della recovery decompresso sul PC.
  • Nella stringa “recovery”, mettete il segno di spunta e cliccate sulla parte a destra relativa alla recovery: si aprirà una finestra che vi chiederà di selezionare la recovery da inserire sul telefono. Selezionate quindi la recovery TWRP (in formato .img) che volete inserire:
  • Premete su Download in alto a sinistra. Spegnete il telefono, collegatelo al PC e aspettate che la recovery venga inserita.
  • Ora (solo per questa volta) per evitare che ad ogni avvio il telefono sovrascriva la recovery standard a quella che avete appena inserito, invece di accendere il telefono, entrate direttamente in Recovery TWRP con i tasti Accensione e Volume Su premuti insieme per diversi secondi:
TWRP.
  • Muovetevi con volume Su nel menù di scelta che vi apparirà fino a selezionare recovery e confermate l’accesso con il tasto Volume Giù. Alla richiesta della password selezionate cancella e date conferma alla richiesta successiva dei permessi di scrittura con uno swipe;
  • Per finire, possiamo fare il ROOT. Prima avete copiato sul telefono il file ROOT: bene, selezionate Install e andate a flashare il file ROOT (senza estrarlo, così come lo scaricate) con uno swipe. Dopo pochi secondi, avrete ROOT e Recovery su ZenFone 3 MAX!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.