Cercare una canzone senza conoscere il titolo

By Gaetano Abatemarco

Quante volte ci sarà capitato di innamorarci a primo ascolto di una canzone ma di non avere idea del titolo né dell’autore? Sicuramente molto più spesso di quanto noi stessi riusciamo a ricordare!

Senza ombra di dubbio il metodo migliore per trovare il titolo di una canzone è quella di “carpirne” una parte di testo, scriverla su Google accompagnata dalla parola lyrics e cercare tra i risultati.

Ma quando ascoltiamo soltanto la parte strumentale, o peggio se la canzone è in lingua straniera, questo potrebbe non essere molto semplice! Ed è qui che arriviamo noi: vi mostreremo qualche metodo “quasi” infallibile per trovare il titolo di una canzone canticchiando la melodia! Segnaleremo sia qualcosa per computer che per smartphone; unico requisito: deve essere presente un microfono che possa ascoltarci!

Trovare il titolo di una canzone

Da Computer: usate Midomi

Midomi è un sito web davvero spettacolare che ci permetterà di trovare il titolo di una canzone semplicemente canticchiandola al PC! Esso funziona su tutti i browser, a patto che sia installato Flash. Per trovare il titolo di una canzone con Midomi colleghiamoci innanzitutto alla pagina principale del servizio.

LINK | Midomi

Fatto ciò clicchiamo su Click and Sing or Hum.

Se la voce non dovesse essere presente attiviamo Flash sulla pagina o direttamente sul tasto da attivare.

midomi-flash

Ora accordiamo a Flash il permesso di accedere al microfono e canticchiamo (anche a bocca chiusa) o fischiettiamo il motivo della canzone da trovare. Attendiamo qualche secondo e ci verrà mostrata una pagina ricca di risultati, dalla quale potremo ascoltare le anteprime. Sicuramente la canzone che cercavamo sarà lì!

Da Computer: usate Shazam

Oltre che per smartphone, l’applicazione Shazam può essere installata anche su Windows 8.1/10 e macOS; grazie al microfono questa permetterà di “ascoltare” la musica nelle vicinanze e di trovare il titolo di una canzone che non conosciamo! Scarichiamo innanzitutto Shazam dal Microsoft Store…

DOWNLOAD | Shazam per Windows 8.1 o Windows 10

…o per macOS.

DOWNLOAD | Shazam per macOS

Installiamo l’applicazione come di consueto tramite gli store. Ora, per trovare il titolo di una canzone in riproduzione su Windows non dobbiamo far altro che aprire l’app e premere il classico pulsante. Su macOS, invece, dopo averlo avviato, dovremo attivare Shazam tramite la sua icona di fianco all’orologio: in questo modo tutte le canzoni nei dintorni saranno “captate” ed i risultati saranno elencati nell’applicazione, richiamabile facendo click sulla medesima icona.

Per Smartphone

Abbiamo già parlato di come riconoscere canzoni su Android in una nostra guida dedicata; le stesse app segnalate sono inoltre disponibili anche per iOS e per Windows Phone/Windows 10 Mobile. Non resta altro che leggere la guida e scegliere l’app o il sito che fa per noi!

shvsshazam
cat-logocat-logo

Buon ascolto!

L’articolo Cercare una canzone senza conoscere il titolo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.