Aggiungere sottotitoli ai video VLC

By Salvo Vosal

VLC è un ottimo lettore multimediale Open Source e multi-piattaforma, diffusissimo grazie alle ottime prestazioni, alle tante opzioni e per l’ottimo supporto a moltissimi formati. Sempre più spesso VLC viene utilizzato per mostrare contenuti in lingua originale, magari con sottotitoli.

Per questo oggi parliamo di come aggiungere sottotitoli ai video su VLC.

Per prima cosa ovviamente serve il video e il file dei sottotitoli. Il file dei sottotitoli è un file di testo generalmente in formato .srt. Di solito i file di sottotitoli non sono molto pensanti e pesano al massimo un centinaio di KB.

Come aggiungere i sottotitoli a VLC

Dove trovo i sottotitoli?

Ci sono vari portali che permettono di scaricare i sottotitoli di Serie e Film. Il portale più noto e più fornito a livello internazionale è Open Subtitles, ne contiene anche moltissimi nella nostra lingua. Altri portali noti e frequentati che forniscono altri ottimi sottotitoli nella nostra lingua per serie e film sono:

Scaricarli è davvero semplice: basta andare in uno dei portali e selezionare il sottotitolo di interesse. Si possono anche scaricare automaticamente con il comodo plugin VLSub:

Come aggiungere i sottotitoli al video?

Ci sono due modi: il più immediato consiste nel trascinare il file .srt nella finestra del video. Il secondo metodo consiste nel cliccare sulla voce Sottotitolo e poi su Aggiungi file dei sottotitoli: si aprirà una finestra di dialogo in cui dovrete selezionare il percorso del vostro file dei sottotitoli (normalmente in formato srt e molto probabilmente si troverà nella vostra cartella Download).

Aggiungere sottotitoli ai video su VLC

VLC supporta anche i sottotitoli nei formati: cdg, idx, sub, utf, ass, ssa, aqt, jss, psb, rt, smi, txt, smil, stl, usf, dks, pjs, mpl2, mks, vtt.

Come sincronizzare i sottotitoli?

Come saprete ogni episodio di una serie, o film si trova online sotto diverse versioni, tali versioni non variano solo per la risoluzione e la lingua ma anche per la presenza o l’assenza di certe scene. Quindi i sottotitoli realizzati su una versione non sempre vanno bene per le altre e tocca agli utilizzatori o cercare una altra versione sui sottotitoli oppure sincronizzarli manualmente.

La sincronizzazione è particolarmente semplice da fare utilizzando i tasti rapidi G ed H. Con G si anticipano i sottotitoli a passi di 50 ms e con H si possono posticipare sempre a passi di 50 ms.

Per maggiori informazioni consultate il nostro approfondimento:

Se avete difficoltà non esitate a chiedere.

L’articolo Aggiungere sottotitoli ai video VLC appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.