Come bloccare l’accesso a un sito web

By Gaetano Abatemarco

esegui come amministratore blocco note

I rischi ai quali si va incontro navigando in Internet sono davvero molti, soprattutto per i bambini. Se non si prendono alcune precauzioni, i bambini possono cadere su pagine con contenuti per adulti o pagine ingannevoli contenenti virus, per esempio.

Anche se non è possibile eliminare tutti i rischi a cui sono esposti, è possibile ridurre il rischio il più possibile andando a bloccare alcune pagine che costituiscono una minaccia.

Bloccare l’accesso a un sito web non è una procedura difficile e non richiede neanche l’installazione di un programma: basta un PC (con Windows, Linux o MacOS), un editor di testo e la modifica del file hosts. Il file hosts era usato già quando Internet si chiamava ARPANET: esso serviva a risolvere i nomi di dominio prima dell’introduzione del DNS.

Veniamo al dunque: come bloccare l’accesso a uno o più siti web? Modificando il file hosts e specificando i siti da bloccare. La procedura è indicata di seguito.

Come bloccare un sito web

Come esempio faremo riferimento a Windows 10 ma la procedura è simile anche su altre versioni. La prima cosa da fare è andare su Start e cercare il blocco note: adesso fate click destro su di esso e dall’elenco scegliete Esegui come amministratore.

Aprite il file hosts: dal blocco note, in alto, andate su File > Apri e nella barra in basso Nome File inserite il seguente percorso:

%windir%System32driversetcHOSTS

e premete Invio. Si aprirà il file hosts dentro al blocco note. Ora per bloccare un sito web dovete digitare in fondo al documento 0.0.0.0 seguito da spazio e l’indirizzo da bloccare, ad esempio:

0.0.0.0 www.facebook.com

Ecco un’immagine che vi chiarirà meglio il concetto:

bloccare accesso siti file hosts 1

Nell’esempio sono stati bloccati due siti web, Facebook e Twitter. Per rendere effettive le modifiche dovete andare su File > Salva.

Adesso se provate a navigare su Facebook e Twitter con qualsiasi browser, vi risulterà impossibile accedervi. Per ripristinare l’accesso ad un sito web bloccato, basta modificare nuovamente il file hosts e rimuovere la voce relativa al sito web che intendete sbloccare.

Semplicissimo, non credete?

L’articolo Come bloccare l’accesso a un sito web appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.