Come stampare da iPhone o iPad

By Andrea Rossi

Capita spesso di aver bisogno di stampare un documento da iPhone o iPad poiché non si ha disposizione un PC fisso o PC portatile. In realtà, se avete a disposizione una stampante provvista di WiFi potete stampare da iPhone e iPad. La procedura non è complessa. Dovrete conoscere la vostra stampante ed essere sicuri che possieda il WiFi direct. Per il resto si tratta di perdere pochi minuti per imparare il procedimento.

Cerchiamo di capire insieme quale sia la procedura più semplice per stampare da iPhone e iPad. Vedrete che ciò che pensavate un’impresa difficile è in realtà un gioco da ragazzi.

La vostra stampante è compatibile?

Per prima cosa vi dovete assicurare che la vostra stampante sia compatibile per stampare da iPhone e iPad i vostri documenti o le vostro foto. Il protocollo utilizzato da Apple per la stampa wireless si chiama AirPrint. Il suo scopo è quello di permettere ad un utente di stampare documenti senza installare driver o software aggiuntivi. Se siete a digiuno del mondo tecnologico sicuramente inizierete ad avere dei dubbi sulla compatibilità della vostra stampante. Non temete!

In realtà la maggior parte delle stampanti con WiFi integrato è supportata dal protocollo AirPrint. Per avere un elenco completo sarà sufficiente recarsi alla pagina fornita da Apple dove sono riportati tutti i modelli supportati.

APPLE AIRPRINT | STAMPANTI SUPPORTATE

Più avanti vedremo insieme anche un metodo alternativo che non prevedere di utilizzare AirPrint, per adesso però concentriamoci sul metodo sviluppato da Apple.

Stampare da iPhone o iPad con AirPrint

Ricordate sempre che per utilizzare AirPrint il vostro dispositivo e la stampante devono essere connessi alla stessa rete WiFi.

Per stampare da iPhone e iPad i passaggi da seguire sono davvero pochi. Se siete arrivati a questo punto significa che stampante e smartphone sono compatibili e potete quindi passare alla parte pratica.

  • Per iniziare dovete visualizzare sullo schermo di iPhone o iPad il contenuto da stampare. Può essere un documento, un’immagine o una pagina web. L importante è che sia riprodotto sul display al momento della stampa.

stampare da iPhone e iPad

  • Premete adesso sul pulsante di condivisione che è rappresentato da ios9 share arrow inline icon o da share inline icon . Dal menù che si aprirà selezionata la voce stampa rappresentata da questo simbolo ios9 print inline icon .

stampare da iPhone e iPad

  • Adesso è il momento di passare all’azione. Come prima cosa selezionate la stampante che desiderate utilizzare. Poi impostate il numero di copie che desiderate stampare e l’intervallo di pagine ed il gioco è fatto.

stampare da iphone e ipad
stampare da iphone e ipad

Adesso che avete visto come sfruttare al meglio AirPrint è il momento di scoprire un metodo alternative per stampare da iPhone e iPad in tutto comodità.

Stampare da iPhone e iPad con Happy2Print

Se per qualsiasi motivo non volete stampare da iPhone e iPad attraverso AirPrint ecco a voi un’applicazione gratuita che potete scaricare dall App Store. Happy2Print è il giusto mezzo per utilizzare al meglio la vostra stampante con WiFi integrato o un modello più vecchio che non possiede questa caratteristica. In questo modo potrete stampare tramite WiFi, bluetooth o cavo USB a seconda del metodo che preferite senza dover installare software aggiuntivi sul PC.

L’unica pecca di questa applicazione è la disponibilità solo in inglese. Anche se non conoscete affatto questa lingua non demordete. Vi guideremo noi passo a passo durante tutta l’operazione.

DOWNLOAD | HAPPY2PRINT

  • Per prima cosa, dopo aver avviato l’applicazione, cliccate in alto a destra, dove dovrete selezionare la stampante da utilizzare. Potrete farvi guidare direttamente dal setup wizard se non conoscete il metodo di collegamento.

stampare da iphone e ipad
stampare da iphone e ipad

  • Adesso che avete selezionato la stampante tornate alla pagina principale. Qui troverete tutte le sorgenti che potete utilizzare per stampare da iPhone e iPad. Oltre alle classiche foto e pagine web, potete decidere di stampare direttamente le foto di Facebook, le vostre mail o i vostri contatti.

stampare da iphone e ipad
stampare da iphone e ipad

Come avete visto, stampare da iPhone e iPad è davvero facile. Non servono lunghi procedimenti o grandi capacità informatiche. E’ sufficiente possedere una stampante ed un dispositivo Apple.

Nel caso abbiate domande o dubbi sulla procedura illustrata non esitate a contattarci tramite il box dei commenti. Inoltre, se ancora non l’avete fatto passate a visitare la nostra pagina Facebook e lasciateci un like!

L’articolo Come stampare da iPhone o iPad appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Febbraio 2018

    […] la stampante fisicamente. Inoltre, sfruttando il wireless, potete anche stampare da Android o stampare da iPhone con un solo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.