Edo: l’app per scoprire gli ingredienti del cibo

By Paolo Piccolino

photo5791938384669812673

Nel corso degli anni, sempre più scandali hanno colpito gli alimenti che milioni di persone pensavano fossero genuini e sicuri per la salute: non ultimo l’olio di palma, demonizzato (fin troppo) e ormai abbandonato da molte aziende produttrici di alimenti industriali.

La legge ha cercato di dare un taglio a tutto ciò, adesso bisogna mostrare gli ingredienti utilizzati, in ordine di quantità e con le percentuali ben in vista, ma questo non basta perché l’utente medio non capisce il significato di quel corrispondente al X% nel prodotto finito, sorbirolo, antiossidante: estratto ricco di tocoferolo e chi più ne ha più ne metta, e questo non può essere colpa delle aziende produttrici.

Proprio per questo ci viene in aiuto “Edo: ora sai cosa mangi“, un’applicazione ormai matura che permette di navigare all’interno degli ingredienti di moltissimi cibi supportati (e il database è in continuo aggiornamento) mostrandone i pro ed i contro.

L’applicazione è disponibile sia per Android, da questo indirizzo, che per iOS (da qui).

Edo, ora sai cosa c’è dentro

Il team di Edo analizza, oramai grazie ad un algoritmo collaudato, tutte le informazioni presenti sull’etichetta e ne restituisce un punteggio da 1 a 10, in base alla genuinità del componente e se questo è più o meno sano, il tutto funziona semplicemente inquadrando con la fotocamera il codice a barre del prodotto.

Edo ha due modalità, una gratuita, l’altra a pagamento.

La versione gratuita permette di navigare tra le categorie di prodotti nel database o di fotografare il codice a barre per arrivare alla pagina dedicata al prodotto in questione. Qui ci si presentano tre schede:

  • Indice EDO, che fa un sunto molto veloce restituendo un punteggio (da 1 a 10) in bella mostra, l’indice di gradimento degli utenti e se il prodotto è con o senza glutine e/o lattosio. Attenzione però, il grafico restituisce un valore in base alla quantità impostata. Ad esempio, questo prodotto che con 70 grammi restituisce un valore di 8.0, con 270 grammi invece restituisce un valore di 6.2, perché in base ai valori nutrizionali, la quantità di cibo assimilata produce effetti diversi sull’organismo.
  • Pro & Contro, qui il software Edo ci stupisce, dato che ci restituisce non solo quali sono gli ingredienti “buoni”, quelli “cattivi” e quelli “passabili”, oltre alcune info (come ad esempio “Alimento per celiaci“) ma ci restituisce anche una spiegazione per ogni ingrediente e perché questo fa bene o male.
    Prima del potenziamento della versione Premium, venivano visualizzati tutti i pro ed i contro, ma la versione gratuita vale comunque la pena di utilizzarla, anche perché il team dà la possibilità a tutti di conoscere quali sono gli ingredienti più utilizzati e, soprattutto, quelli degni di nota, che sia buona o cattiva.
    photo5791938384669812674
    photo5791938384669812675

  • Etichetta: rifacendosi all’etichetta e agli ingredienti utilizzati, Edo ci restituisce inizialmente un grafico in cui vengono sintetizzati i tre componenti principali, carboidrati, proteine e grassi (è possibile, tappando sul ? in alto a destra vedere le percentuali), poi a quanta attività fisica equivale una porzione da tot grammi (dipende sempre dal alimento) ed infine la lista degli ingredienti.
    photo5791938384669812676
    photo5791938384669812677

La versione a pagamento, invece, dimostra come il lavoro del team Edo sia certosino e completo. Infatti, abbonandosi, si sbloccano moltissimi optional utili per tutti, dai più pigri ai più sportivi.

Infatti, come viene scritto nell’introduzione dell’app, Edo utilizzando i dati fisici (quali altezza, peso, attività fisica, stato o meno di gravidanza ecc) cerca di restituire una dieta più idonea possibile in base alla fisiologia di ciascun utente. Inoltre si può evidenziare o meno se si è allergici / intolleranti a determinati alimenti, se si segue una dieta vegetariana / vegana e se ci sono alcuni additivi da escludere categoricamente, oltre alla possibilità di personalizzare non solo la propria dieta, ma anche gli alimenti da selezionare e proporre.

Anche nelle schede degli alimenti ci sono dei cambiamenti: abbonandosi, infatti, si sbloccano alcune delle informazioni non disponibili per gli utenti standard, quali il resto dei pro e dei contro e i valori nutrizionali.

L’applicazione è presente negli store Google e Apple, non è presente ancora nel Windows Store: infatti mentre per Android e iOS continua ad aggiornarsi portando migliorie e opzioni nuove, l’applicazione per Windows Phone è rimasta solo un’idea, anche complice la lenta decaduta del sistema made in Microsoft.

Alcuni consigli

Se ci tenete alla vostra salute e al fitness, potete dare uno sguardo anche ad altri argomenti correlati che abbiamo trattato in passato. Ecco le migliori app per gli sportivi:

Mentre se avete una smartband magari potrebbero interessarvi i seguenti articoli:

E’ davvero tutto!

L’articolo Edo: l’app per scoprire gli ingredienti del cibo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.