Recuperare la password di Windows (da XP a 10)

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo dimenticato la password d’accesso al nostro PC Windows? Non dobbiamo preoccuparci! Recuperare o ripristinare l’accesso a Windows è davvero molto semplice, ci sono numerosi tool dedicati a quest’operazione. In questa guida vi mostreremo uno dei programmi che possiamo utilizzare a riguardo: Windows Password Recovery Tool Ultimate, uno dei più semplici ed efficaci. Unico prerequisito: una chiavetta USB vuota.

L’applicativo è compatibile da Windows XP fino al nuovo Windows 10 ed è disponibile in trial gratuito.

Recuperare la password di Windows: preparativi

Scarichiamo il trial di prova dell’applicazione (link disponibile a fine pagina) e installiamolo in un sistema Windows non bloccato (avremo quindi bisogno di un altro PC). Se il vostro PC non è a rischio, può essere comunque buona cosa tenere il programma e la chiavetta di recupero a portata di mano, per futuri problemi o per aiutare amici a ri-accedere ai loro Windows.

L’installazione è davvero lineare, senza sorprese: basterà accettare la licenza d’uso….

Recuperare la password di Windows

….e attendere la fine dell’installazione.

Recuperare la password di Windows

Aperto il programma ci accoglierà la schermata di benvenuto; il programma è solo in inglese, ma è davvero molto semplice da usare.

Recuperare la password di Windows

Possiamo sia usare un CD/DVD vuoto da masterizzare sia una chiavetta USB (preferibile). Inseriamo il supporto da usare per recuperare la password di Windows e selezioniamolo nella sezione dedicata.

Recuperare la password di Windows

Una volta selezionato il supporto basta premere Burn per iniziare la creazione del supporto d’emergenza.

NOTA: tutti i file contenuti nella chiavetta verranno perduti, visto che il programma effettua una formattazione rapida della stessa.

Recuperare la password di Windows

Al termine avremo la nostra chiavetta USB (o CD/DVD) pronta per ripristinare un PC su cui abbiamo dimenticato la password d’accesso a Windows. Non ci resta che riavviare il PC con il supporto inserito e selezionare da BIOS/UEFI la periferica da avviare.

PER UTENTI AVANZATI: la chiavetta creata è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (da XP a 10), ma in fase di creazione possiamo scegliere uno specifico sistema operativo su cui recuperare la password di Windows, basta espandere il menu in basso alla finestra (Advanced Recovery Wizard). Usando questo menu possiamo anche creare solo un’immagine ISO del tool di recupero.

Recuperare la password di Windows

Recuperare la password di Windows: procedura

Avviamo il PC premendo ripetutamente F8 prima dell’avvio del sistema bloccato; il BIOS ci farà scegliere quale periferica avviare, noi scegliamo il lettore DVD (se abbiamo usato un supporto ottico) oppure la chiavetta USB inserita (se abbiamo usato un supporto di memoria).

Recuperare la password di Windows

Avviato il disco d’emergenza, verrà caricata una versione personalizzata di Windows XP (lo potrete riconoscere dalla classica schermata d’avvio) contenente però solo il tool di recupero, come visibile nell’immagine in basso.

Recuperare la password di Windows

Verrà mostrata la partizione di Windows rivelata dal tool; selezioniamo il nostro sistema e scegliamo in basso tra le tre opzioni disponibili:

  • Reset your Password: resetta la password dell’utente o degli utenti;
  • Remove an admin account: rimuove un account amministratore bloccato;
  • Create a new account: permette di creare un nuovo utente per ri-accedere al sistema.

Scegliamo l’opzione più consona ai nostri scopi e premiamo su Next, selezioniamo il profilo da ripristinare e avviamo il tool; il recupero richiede davvero pochi istanti. Al termine basterà riavviare il sistema, rimuovere la chiavetta e provare l’accesso al sistema Windows ora sbloccato.

Windows Password Recovery Tool Ultimate: download e licenza

Il programma è scaricabile al seguente link.

DOWNLOAD | Windows Password Recovery Software

Il programma è disponibile in prova gratuita (trial); per acquistare una licenza d’uso possiamo far riferimento allo store del sito.

LINK | Tenorshare Shop

L’articolo Recuperare la password di Windows (da XP a 10) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.