Come condividere video da smartphone a Smart TV

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo sul nostro smartphone dei video girati con la fotocamera o scaricati nella memoria interna tramite download da browser o tramite app per torrent? Lo schermo dello smartphone (anche sui phablet) può essere troppo piccolo per poter godere appieno della qualità di un film o di un video in alta definizione. Se in salotto abbiamo una Smart TV possiamo condividere video dallo smartphone ad essa senza utilizzare cavetti.

Vediamo insieme tutti i metodi disponibili per condividere video da smartphone a Smart TV.

Di seguito abbiamo realizzato un pratico indice per accedere direttamente alla tecnologia a cui siamo interessati.

Condividere video su Smart TV

Miracast

Il metodo più semplice per condividere video su Smart TV è utilizzare la funzionalità Miracast, che permette di condividere lo schermo dello smartphone sul nostro TV senza dover utilizzare alcun cavetto. Basterà riprodurre il video con il lettore video integrato nello smartphone e condividere lo schermo su TV.

Ovviamente per sfruttare questa funzionalità la Smart TV deve essere dotata di WiFi ed essere compatibile con la tecnologia Miracast. Anche lo smartphone deve essere compatibile con tale tecnologia, altrimenti non sarà possibile sfruttarla appieno.

Possiamo conoscere tutto su Miracast, inclusi i passaggi da effettuare per collegare correttamente lo smartphone alla Smart TV, possiamo far riferimento alla nostra guida in basso.

2016 12 15 16 30 05 5k miracast yxt 102901.jpg 555%C3%97314
cat-logocat-logo

Google Cast

2017 01 24 10 34 42 google cast.jpg 1321%C3%97837

Valida alternativa a Miracast è Google Cast, un protocollo ormai integrato in molti TV moderni, come quelli disponibili nella nostra guida dedicata.

Se il nostro TV non dispone di compatibilità con il protocollo Google Cast, esso è facilmente integrabile con un Chromecast, acquistabile con meno di 40€.

Qualsiasi metodo utilizzamo sarà una passeggiata inviare il contenuto video alla Smart TV, basterà condividere lo schermo intero mentre il lettore video dello smartphone riproduce il video o il film scelto.

App per condividere video

Ma se non volessimo condividere lo schermo dello smartphone ed inviare solamente il video alla Smart TV? In questo caso potremo utilizzare alcune app di riproduzione video con funzionalità di casting. Senza dover inviare tutto lo schermo al TV, basterà utilizzare una di queste app per riprodurre il video su Smart TV compatibili.

Le migliori app per condividere video da smartphone a Smart TV sono le seguenti.

LocalCast

2017 01 24 10 20 15 LocalCast for Chromecast DLNA App Android su Google Play

Con quest’app potremo inviare i video presenti sullo smartphone direttamente alla Smart TV, a patto che quest’ultima sia connessa alla stessa rete LAN o WiFi dello smartphone. Compatibile con tutti i protocolli più diffusi, permette di inviare video tramite:

  • Chromecast
  • DLNA
  • Miracast
  • Apple TV
  • Altri dispositivi compatibili

Possiamo scaricare LocalCast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.

DOWNLOAD | LocalCast

Web Video Cast

2017 01 24 10 23 33 Web Video Cast Browser to TV App Android su Google Play

Anche se quest’app è pensata per riprodurre i contenuti Web su Chromecast, dispone di un file manager con cui è possibile selezionare i video salvati in locale e riprodurli su Smart TV con qualsiasi protocollo compatibile, tra cui:

  • Chromecast
  • DLNA
  • Miracast
  • Apple TV
  • Altri dispositivi compatibili

Possiamo scaricare Web Video Cast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.

DOWNLOAD | Web Video Cast

Altre guide

Se vogliamo conoscere da vicino tutti i metodi e i protocolli disponibili per condividere video possiamo leggere il nostro approfondimento.

Vogliamo collegare lo smartphone alla TV on altri metodi, inclusi i cavi? Possiamo utilizzare la nostra guida per scegliere i migliori cavi per qualsiasi smartphone.

Cerchiamo delle app compatibili con Google Cast? Possiamo trovare le migliori app cercando tra quelle disponibili per Chromecast, sfruttando lo stesso protocollo.

L’articolo Come condividere video da smartphone a Smart TV appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.