Come assemblare in casa una NES Classic

By Giuseppe F. Testa

La NES Classic Mini ha conquistato subito tutti i fan nostalgici di Nintendo, sia quelli che sono nati e cresciuti nell’epoca della NES, sia i più giovani che si sono avvicinati ai giochi retrò grazie agli emulatori e alle vecchie console. Ma i prezzi che girano in questo periodo possono far storcere il naso alla maggior parte degli interessati: su Amazon il prezzo attuale è superiore ai 100€, così come sulle altre piattaforme di e-commerce.

Come fare quindi per avere in casa la propria NES Classic senza sborsare la cifra ora richiesta? In quest’articolo vedremo come assemblare in casa una NES Classic Mini sfruttando la tecnologia del Raspberry Pi.

Assemblare in casa una NES Classic

Acquistare il Raspberry Pi

Alla base del nostro NES Classic ci sarà il Raspberry Pi, la piattaforma di sviluppo che si è fatta strada nel mondo dell’open anche per la sua adattabilità ad altri scenari, incluso utilizzarlo come TV Box.

cat-logo

Nel nostro caso utilizzeremo il Raspberry Pi come “cuore pulsante” del nostro piccolo sistema NES. Consigliamo di acquistare il seguente kit Raspberry Pi 3 per iniziare alla grande.

LINK ACQUISTO | Amazon

2017 01 19 15 47 06 Vilros Raspberry Pi 3 Complete Starter Kit EU Plug Edition Amazon.it Elettron

Il case adatto

Gli accessori del Kit sono già perfetti per assemblare subito un NES, ma per rendere il tutto più affascinante possiamo utilizzar il case a forma di NES, disponibile all’acquisto al seguente link. La via più complessa per realizzare un case Raspberry a forma di NES Classic è utilizzare una stampante 3D, partendo dai modelli disponibili in rete.

La via più semplice è utilizzare un servizio come quello offerto da Etsy, che offre la stampa 3D di qualsiasi oggetto con tanto di spedizione fino a casa. Il progetto del case per NES è già disponibile, possiamo osservarlo al seguente link.

LINK | Etsy

2017 01 19 15 57 52 NES stampato 3D ispirato caso Raspberry Pi di Fynsya su Etsy

Il controller adatto

Per giocare ai titoli per NES potremo utilizzare qualsiasi controller compatibile con le distribuzioni GNU/Linux.

Per rendere il tutto ancora più nostalgico possiamo procurarci il controller NES con connettore USB, disponibile al link in basso.

LINK ACQUISTO | eBay

2017 01 19 16 38 21 NES USB CLASSIC CONTROLLER PER PC E MAC eBay

Software e giochi

Ora dovremo occuparci della parte software. L’ideale per poter giocare alla grande ai titoli NES è utilizzare la distribuzione RetroPie, pensata per raccogliere su Raspberry Pi i migliori emulatori per le console retrò, incluso l’emulatore per NES.

DOWNLOAD | RetroPie

2017 01 19 16 26 05 How to Build Your Own NES Classic with a Raspberry Pi and RetroPie

Per poterlo installare sul nostro Raspberry Pi girato a console NES dovremo caricare la distribuzione RetroPie sulla microSD e utilizzare le istruzioni presenti in questa pagina.

LINK | Istruzioni d’installazione RetroPie

I giochi possiamo recuperarli dai siti specializzati nella raccolta delle ROM originali dei giochi NES.

AVVISO: scaricare, condividere e modificare materiale protetto da diritti d’autore è un reato perseguibile penalmente e civilmente. Siate ben consci delle azioni proposte nella seguente guida, sapendo di risponderne personalmente davanti alla legge. Chimera Revo non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo improprio degli strumenti e dei siti proposti.

Uno dei siti più ricchi di ROM è sicuramente Emuparadise, di cui possiamo trovare la sezione NES al seguente link (2900 giochi attualmente catalogati).

LINK | Giochi NES

Conclusioni

Il risultato finale sarà il seguente: un Raspberry Pi in un case NES, con controller adatti e qualsiasi gioco NES emulabile tramite il software apposito. Non resta che sedersi ed iniziare a giocare sul monitor del PC o sulla TV di casa.

Rispetto al NES Classic questa console NES fatta in casa può emulare anche altre console retrò, può essere facilmente configurata e personalizzata, aggiungendoci tutti i giochi a cui desideriamo giocare.

2017 01 19 15 59 34 12 Raspberry Pi NES Cases You Can Build or Buy All3DP

L’articolo Come assemblare in casa una NES Classic appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.