Aggiornamento Android: ecco le aziende più veloci

By Luca

Chi di voi ha uno dei dispositivi che verranno aggiornati a Nougat è sicuramente in attesa dell’aggiornamento oppure ha avuto la fortuna di riceverlo già da qualche settimana. Ma vi siete chiesti chi è stato il primo dispositivo a ricevere l’update tanto atteso e, soprattutto, quali sono le aziende che hanno impiegato meno tempo per il rilascio?

Abbiamo fatto una piccola indagine ed ecco cosa ne è venuto fuori!

I tempi di rilascio ad Android 7.0 Nougat

Ovviamente possiamo dire che i Google Pixel sono primi dispositivi ad aver ricevuto Nougat, visto che sono nati proprio con quello. A seguire ci sono i Nexus ma poi? Tra tutti i produttori che hanno personalizzato la UI, chi è stato il più veloce?

LG (78 Giorni)

E bene si, la gara l’ha vinta LG che ha impiegato poco più di 2 mesi per rilasciare al pubblico la versione numero 7 di Android. Il primo a ricevere l’aggiornamento, in Corea, è stato l’LG G5 l’8 Novembre 2016. Poco più tardi, solo due settimane, lo hanno ricevuto anche il G5 Sprint (20 novembre 2016) e la versione canadese del G5.

lg

Sicuramente un risultato che non passa inosservato, segno del grande lavoro fatto dagli sviluppatori per portare il prima possibile l’ultima release del robottino.

Motorola (88 Giorni)

Appena 10 giorni separano LG da Motorola. Il nuovo acquisto di Lenovo, infatti, ha rilasciato Nougat il 18 novembre 2016 per Moto Z e Moto Z Force. Nonostante l’acquisizione da parte dell’azienda cinese, quindi, Motorola ha mantenuto la tempestività nel rilasciare gli aggiornamenti.moto

HTC (95 Giorni)

Nonostante tutte le voci che danno HTC quasi per fallita, l’impegno verso gli utenti rimane. Soli 95 giorni dopo il rilascio di Google sono bastati ad HTC per consegnare Nougat ai possessori di M10 (il 25 novembre 2016) ed M9 (il 5 Dicembre 2016).

Sony (99 Giorni)

L’azienda giapponese ha sfiorato la soglia di 100 giorni e, il 29 Novembre 2016, ha pubblicato Android 7.0 per Xperia X Performance e Xperia XZ. Un po’ più in ritardo, invece, sono arrivati Xperia X e Xperia X Compact che hanno ricevuto l’aggiornamento solamente il 16 Dicembre 2016.

sony

Xiaomi (126 Giorni)

Un’azienda che sta prepotentemente entrando nel mercato europeo ma non velocissima nel rilasciare gli aggiornamenti. Probabilmente complice il fatto di dover aggiornare la MIUI, Xiaomi ha rilasciato Nougat per il Mi 5 solamente il 26 Dicembre 2016. Tuttavia l’azienda ha aderito al programma di beta di Android 7.0, segno che voglia migliorare le tempistiche di aggiornamento.

OnePlus (131 Giorni)

L’aveva promesso, e cosi è stato. OnePlus ci aveva detto che avrebbe rilasciato Android 7.0 Nougat entro fine 2016, e infatti è arrivato proprio il 31 Dicembre per OnePlus 3 e 3T. Che dire… anno nuovo, aggiornamento nuovo!oneplus

Samsung (143 Giorni)

Purtroppo Samsung si conferma uno dei fanalini di coda in ambito aggiornamenti. Complici del ritardo, probabilmente, i problemi al Note 7, la grande mole di device da gestire e la personalizzazione del sistema. Ma ciò non giustifica un aggiornamento arrivato dopo quasi 5 mesi dal rilascio di Google. Galaxy S7 ed S7 Edge, infatti, hanno ricevuto il torrone solo il 12 Gennaio 2017.

samsung

Huawei (non pervenuta)

A far peggio di Samsung solo Huawei che ancora non ha aggiornato nessuno dei suoi dispositivi. Dei device della casa cinese solo il Mate 9 ha Nougat, ma soltanto perché è uscito di fabbrica con questa versione. Honor 8, dispositivo dell’azienda nata da una costola di Huawei, invece dovrebbe ricevere l’update a Gennaio 2017.

Conclusioni

Come si può notare dalla lista, se a voi interessa la rapidità degli aggiornamenti, dovete prendere in considerazione LG, Motorola, HTC o Sony. Tutte queste sono riuscite a rimanere sotto la soglia dei 4 mesi dal rilascio di Google nonostante la mole di dispositivi da dover gestire e aggiornare.

Tuttavia la velocità non è tutto. Bisogna anche considerare che un aggiornamento deve essere rilasciato senza problemi e non deve influire sulle prestazioni dei dispositivi, sopratutto se questi sono dei top di gamma. Se un aggiornamento viene rilasciato dopo poco tempo, ma porta numerosi problemi ai dispositivi, allora è inutile che venga pubblicato. Questo per far capire che alcune volte è meglio affidarsi a produttori che arrivano un pelo più tardi ma non hanno bisogno di rilasciare aggiornamenti correttivi per rimediare ai danni fatti.

L’articolo Aggiornamento Android: ecco le aziende più veloci appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.