Come creare GIF dai video YouTube

By Jessica Lambiase

Le immagini GIF fanno ormai parte della vita di ognuno di noi: tra social network e programmi di messaggistica istantanea, questi piccoli disegni animati possono dire da soli più di mille parole.

Dopo avervi spiegato come creare immagini GIF direttamente da Android, oggi vogliamo parlarvi di un metodo estremamente semplice per creare GIF dai video YouTube.

Non avremo bisogno di programmi né di grande dimestichezza con la tecnologia: bastano un browser, il video YouTube e… Giphy! Si, perché quella che si candida ad essere la più grande piattaforma di condivisione GIF esistente incorpora anche un semplicissimo editor che permette di tagliare spezzoni di video YouTube e convertirli in immagini animate.

Scopriamo come fare!

Creare GIF dai video YouTube

Come abbiamo detto poc’anzi, creare GIF dai video YouTube usando l’editor di Giphy è estremamente semplice e non richiede nessun tipo di “esperienza”! Le uniche due “restrizioni” presenti riguardano la durata del video YouTube – non più di 15 minuti – e quella della GIF, non più di 10 secondi.

Scegliamo il video da cui creare l’immagine GIF e copiamo il suo indirizzo web, dopodiché rechiamoci sul servizio GIF Maker di Giphy raggiungibile dal link in basso.

LINK | Giphy – GIF Maker

Incolliamo l’indirizzo del video YouTube nell’apposita casella di testo e attendiamo che il video venga riconosciuto e mostrato in basso.

giphy 1

Ora, grazie ai due slider in basso, decidiamo in che parte del video deve iniziare la nostra GIF animata e quanto essa deve durare, fino ad un massimo di 10 secondi.

Decisa la durata della GIF, possiamo fare click su Caption per aggiungere del testo.

giphy 2

Scriviamo il testo che vogliamo far comparire sulla GIF: possiamo scegliere fra stili e colori diversi. Una volta completato il nostro lavoro e raggiunto il risultato ottimale, per creare GIF dal video YouTube e caricarla su Giphy.com scendiamo in fondo alla pagina e clicchiamo su Create GIF.

Quando il processo di creazione sarà completato l’immagine verrà salvata sul server e noi verremo catapultati in una nuova pagina contenente la nostra GIF. Dalla scheda Share potremo condividerla direttamente sui più noti social network ed ottenere link di condivisione HTML5 o Javascript…

condiv 1

…mentre dalla scheda Advanced potremo ottenere il link Giphy dell’immagine animata, il link ad un video generato in HTML5 ed il link per il download diretto della GIF.

download

Inserendo le nostre credenziali potremo inoltre caricarla direttamente su Twitter. Insomma, creare GIF da video YouTube con Giphy è davvero un gioco da ragazzi!

Nota finale: con lo stesso servizio è possibile creare immagini GIF anche partendo da Vine, da un video già caricato online o da un video presente sul computer.

L’articolo Come creare GIF dai video YouTube appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.