Manutenzione PC Windows: i migliori programmi da utilizzare

By Jessica Lambiase

Effettuare una regolare manutenzione PC è sinonimo di computer che funziona correttamente, ed è molto più importante di quanto si possa credere!

Controllare regolarmente lo stato del disco, andare alla ricerca di spyware presi involontariamente, malware e tracce di programmi ormai non più presenti è fondamentale per la salute del nostro sistema. Anche se queste ultime possono essere di per sé innocue, ad esempio, accumularle nel tempo può rallentare e di molto il nostro computer.

Nella guida di seguito abbiamo racchiuso programmi e consigli particolarmente utili per eseguire regolarmente una buona manutenzione del PC Windows; chiaramente i programmi illustrati si riferiscono soltanto a questo sistema operativo.

Il consiglio è di eseguire l’operazione di manutenzione PC, effettuando tutti i controlli del caso, almeno una volta ogni tre mesi; chiaramente vi sconsigliamo di esagerare anche nel senso opposto: il sistema operativo finirebbe per soffrirne!

Indice dei contenuti

Manutenzione PC Windows

Gestione e ottimizzazione disco

Alla base di un sistema operativo che funziona bene c’è un disco che funziona bene. Analizzare periodicamente il proprio disco alla ricerca di eventuali problemi è fondamentale per una buona manutenzione PC!

Se abbiamo un disco meccanico lo strumento migliore da usare è CrystalDiskInfo per Windows, di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in una nostra precedente guida.

hard disk windows

Storia leggermente diversa invece se abbiamo un SSD: in tal caso i classici programmi per i dischi meccanici non vanno più bene; possiamo però star tranquilli: esistono programmi come SSDLife, SSD Flesh ed i vari strumenti proprietari per compiere al meglio il lavoro. Anche questi sono stati tema di una nostra guida esaustiva!

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dello spazio libero su disco gli SSD non hanno affatto bisogno di programmi in tal senso poiché è il comando trim stesso – di cui abbiamo spiegato il funzionamento in questa guida – ad effettuare il lavoro di ottimizzazione.

Storia diversa accade con i dischi meccanici, che possono aver bisogno ad intervalli regolari di un’operazione di deframmentazione; in questo caso possiamo usare l’utilità di deframmentazione ed ottimizzazione inclusa in Windows, che possiamo trovare in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione > Deframmenta e ottimizza unità.

Inoltre, sia per disco meccanico che per SSD, può essere utile avere a disposizione un programma come WinDirStat che permette di visualizzare immediatamente i file più grandi, magari per eliminarli all’occorrenza quando non sono più utili.

Inoltre abbiamo creato, qualche tempo fa, una raccolta di programmi per la diagnostica di disco, sistema ed altre componenti, il tutto in meno di 256 MB di spazio: vi consigliamo di darvi un’occhiata, può sempre tornare utile!

Analisi malware, virus, spyware ed altre minacce

Per un computer in buona salute e per una buona manutenzione PC è fondamentale assicurarsi che nel sistema non siano presenti malware e virus di qualsiasi tipo. E’ quindi fondamentale avere un buon antivirus aggiornato che permetta sia di trovare virus e malware prima che possano agire sia per eradicarli al momento giusto. Ricordiamo sempre di pianificare una scansione automatica o di eseguirne una manualmente ad intervalli regolari.

Per quanto riguarda gli spyware, gli adware ed altri tipi di cose che possono danneggiare o rallentare il PC (toolbar, programmi indesiderati – PuP – ed altro) possiamo usare programmi come MalwareBytes (ex MalwareBytes Antimalware), ADWCleaner, Combofix o simili; possiamo trovare una spiegazione esauriente su ciascuno di questi nella nostra precedente guida.

Gestione dei programmi che si aprono all’avvio

Manutenzione PC significa anche tenere il sistema operativo in buona salute e non soltanto lontano da virus, malware ed altri tipi di minacce; il sistema operativo potrebbe però essere rallentato dai cosiddetti programmi che si aprono automaticamente all’avvio.

Molte volte tali programmi sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema, altre volte può capitare che vengano impostati automaticamente dalle procedure d’installazione, senza che noi – ignari – utenti possiamo rendercene conto.

Per visualizzare, gestire e disattivare i programmi all’avvio è sufficiente il solo sistema operativo Windows e nessuna applicazione di terze parti: ve ne abbiamo parlato nella nostra precedente guida.

Pulizia sistema

Un sistema in buona salute è un sistema pulito anche da file apparentemente innocui ma al contempo inutili e che possano appesantirlo; cache troppo grande del browser, file temporanei del sistema, tracce di programmi non più esistenti, chiavi di registro duplicate e quant’altro possono nuocere al sistema e rallentare il nostro PC.

Uno degli assi nella manica per ripulire il PC da file-spazzatura del genere è indubbiamente CCleaner, un programmino tuttofare di cui vi abbiamo parlato in dettaglio nella nostra precedente guida.

Anche le tracce di programmi non più esistenti lasciate da disinstallazioni mal riuscite possono, a lungo andare, “stressare” il nostro sistema operativo; possiamo ovviare a questo problema usando strumenti come Revo Uninstaller o IOBit Uninstaller, di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in una nostra precedente guida.

L’articolo Manutenzione PC Windows: i migliori programmi da utilizzare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.