Streamus, un valido lettore musicale per YouTube

By Jessica Lambiase

streamus

Spesso si utilizza YouTube come fosse un lettore multimediale: il servizio di Google, infatti, offre tra le altre cose la possibilità di accedere a numerosissimi brani ed ascoltarli tramite il browser o le app mobile, a patto che se ne visualizzi anche il relativo video associato ed eventualmente i brevi messaggi pubblicitari che lo accompagnano.

E’ possibile usare invece il servizio come una vera e propria libreria musicale, con la possibilità di creare playlist personalizzate, riprodurre esclusivamente l’audio eliminando quindi la necessità di avere aperta una scheda di YouTube (con gran ringraziamento delle risorse di sistema)… ed eliminando altresì la necessità di avere aperto il browser durante la riproduzione?

Esistono alcuni software che permettono di emulare un comportamento del genere ma, per compatibilità e per efficienza, oggi abbiamo scelto di segnalarvi una Chrome App che fa decisamente al caso nostro: il componente in questione si chiama Streamus ed è reperibile gratuitamente sul Chrome Web Store.

Vediamo come funziona, ricordando che estensioni del genere potrebbero scomparire in qualsiasi momento in quanto vanno palesemente contro i ToS di YouTube.

Streamus, il lettore musicale per YouTube (Windows, Linux, Mac)

La prima cosa da fare è aprire il browser, scaricare la webapp dal link in basso e procedere ad installarla:

DOWNLOAD | Streamus (Chrome Web Store)

Completata l’installazione, la webapp sarà avviata automaticamente e comparirà un’icona a forma di S di fianco alla barra degli indirizzi del browser, nell’area solitamente dedicata ai componenti aggiuntivi: basterà cliccare su di essa per iniziare ad aggiungere brani da riprodurre. Notate che, qualora non abbiate effettuato l’accesso a Google tramite il browser, le playlist saranno salvate soltanto in locale.

streamus-1

La prima cosa da fare sarà creare una o più playlist che conterranno i brani YouTube da riprodurre o, in alternativa, aggiungere brani alla coda di riproduzione (Stream): tutto ciò che dovrete fare sarà cliccare sul tasto a forma di lente d’ingrandimento per cercare i contenuti…

streamus-2

E, una volta trovati, potrete riprodurli immediatamente (1), aggiungerli alla coda di riproduzione (2) oppure aggiungerli ad una playlist (3). Una volta ottenuto il risultato desiderato, potrete riprodurre i brani aggiunti direttamente alla coda o aggiungere in coda una o più playlist create: basterà premere il tasto Play in alto per avviare la riproduzione musicale!

streamus-4

Notate come la finestra vi permetta di controllare il volume e la riproduzione dei brani offrendo anche la possibilità di saltare al brano successivo, tornare al brano precedente o mettere in pausa la riproduzione. Inoltre, la pulsantiera in basso vi permette di impostare la riproduzione casuale, di ripetere un brano singolo oppure di usare la modalità “Radio” che attiverà la riproduzione casuale di brani basate sugli artisti riprodotti in passato.

Ma il bello deve ancora venire: trattandosi di una Chrome App che funziona anche in background, la riproduzione continuerà anche una volta chiuso il browser, con la possibilità di interromperla in qualsiasi momento sia tramite l’indicatore di Chrome posto sulla barra di sistema che tramite l’apposito gestionale del browser visto in precedenza.

Altro punto degno di nota è la possibilità di impsotare delle scorciatoie da tastiera per controllare la riproduzione audio senza invocare il gestionale dell’app dal browser: per sceglierle ed utilizzarle sarà sufficiente accedere all’app, fare click sul tasto menu (i tre puntini verticali, in alto a destra) e, da lì, selezionare Keyboard Shortcuts…

streamus-5

…ed accedere all’apposita finestra:

streamus-6

L’app offre inoltre un pratico e semplice pannello di gestione per le impostazioni generali, accessibile tramite Menu > Settings, che permette tra le altre cose di:

  • scegliere la qualità dell’audio riprodotto;
  • scegliere se visualizzare Streamus in overlay (impostazione predefinita) o in una scheda separata del browser;
  • scegliere la durata delle notifiche e la visualizzazione o meno di esse.

Insomma, Streamus è un vero e proprio riproduttore multimediale per YouTube, personalizzabile quanto basta e senza troppi fronzoli, che permette di usufruire del servizio di Google esattamente come se fosse un’immensa risorsa di brani e potrebbe fare da sostituto, se proprio non siete avvezzi a pagare per un abbonamento o ascoltare brevi messaggi pubblicitari, ad alternative come Spotify, Pandora o lo stesso YouTube Music Key.

L’articolo Streamus, un valido lettore musicale per YouTube appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.