Guida Xiaomi MIUI 8: applicazioni di sistema

By Giuseppe Monaco

Proseguiamo con la nostra guida all’interfaccia proprietaria di Xiaomi. Negli appuntamenti precedenti abbiamo visto come configurare il device al primo avvio e come muoversi all’interno delle prime schermate. Sebbene sia esteticamente piuttosto intuitiva, infatti, la MIUI presenta talmente tante funzionalità e differenze rispetto alla versione standard di Android che l’utente meno esperto può trovare non poca confusione al primo approccio.

cat-logocat-logo

Quest’oggi, dunque, vedremo quali sono le applicazioni di sistema che troviamo preinstallate nella ROM proprietaria e in che modo queste possono facilitarci la vita.

Guida Xiaomi MIUI 8 – Applicazioni di sistema

La prima cosa che sono solito fare dopo aver configurato correttamente il dispositivo e riordinare la home suddividendo le applicazioni per categorie. Proprio a tal proposito, inserisco tutte le app di sistema all’interno di una cartella lasciando fuori solamente le più utilizzate e quelle che possono darmi informazioni anche solamente guardando l’icona, come ad esempio il calendario e l’orologio.

Sicurezza

Forse l’applicazione di sistema più completa presente sui device Xiaomi, raggruppa tutte le funzionalità più importanti per gestire l’intero sistema. La schermata iniziale fornisce un quadro generale delle condizioni del dispositivo, consentendo di intervenire subito sulle ottimizzazioni necessarie per migliorare la situazione. Il mio consiglio, in ogni caso, è quello di eseguire i tool presenti separatamente in modo da avere un quadro ben preciso di cosa l’applicazione va effettivamente a toccare.

Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi

In particolare, nel menu troviamo:

  • Pulizia: Sezione realizzata in collaborazione con Clean Master, consente di eseguire la semplice pulizia della cache e una più approfondita. Quest’ultima andrà infatti a verificare la presenza di eventuali duplicati delle foto all’interno della galleria, mostra quali sono le applicazioni meno utilizzate, quali i file che occupano più spazio sul terminale e tanto altro ancora. Nelle impostazioni troviamo poi la possibilità di personalizzare ulteriormente le procedure di pulizia automatica;
  • Utilizzo dati: riporta un riepilogo dei dati utilizzati dalle SIM presenti sul terminale per la navigazione in internet o per utilizzare le app. Oltre a fornire dettagliate statistiche sulle app che più hanno inciso sui dati mobili, permette di impostare una soglia di utilizzo e di negare/concedere l’accesso alla rete alle singole applicazioni;
  • Lista blocchi: Se un numero vi inonda di SMS/Chiamate e volete farlo smettere, è possibile inserirlo in una blacklist che, appunto, bloccherà qualsiasi tentativo di contatto da parte di quest’ultimo. Funzionalità particolarmente utile per bloccare numeri di call center particolarmente insistenti;
  • Batteria: Oltre a fornire le solite statistiche sull’utilizzo della batteria, il tool in questione visualizza lo stato di quest’ultima, segnala eventuali ottimizzazioni applicabili e permette di impostare un risparmio energetico personalizzato in grado di compiere determinate azioni al raggiungimento di una certa percentuale di carica;
  • Antivirus: Analizza tutte le applicazioni presenti, considerando anche i file apk non installati, e segnala la presenza di eventuali software dannosi;
  • Permessi: Da sempre fiore all’occhiello della ROM di Xiaomi, la gestione dei permessi risulta davvero ben realizzata e dettagliata. In questa sezione, infatti, è possibile settare l’avvio automatico di singole applicazioni e concedere/negare particolari permessi a ognuna di queste.

Oltre ai tool appena visti, poi, subito al disotto la schermata propone una serie di funzionalità che potrebbero migliorare la vostra esperienza utente.

Meteo

Applicazione in grado, anche solamente dall’icona, di fornire informazioni circa la temperatura della città nella quale ci troviamo. Aprendola, poi, troviamo un paesaggio che rispecchierà le condizioni climatiche del momento con animazioni ben fatte.

Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi

I dati sulle condizioni metereologiche vengono fornite direttamente da Accuweather, com’è possibile notare tappando su Altri dettagli oppure recandosi sul fondo dell’app. Nel complesso, è possibile visualizzare le previsioni per le ore e i giorni successivi in relazione a una lista di località da noi indicate oppure dalla posizione rilevata automaticamente.

File Explorer

Per esplorare le cartelle contenute nella memoria del nostro terminale l’applicazione in questione è praticamente perfetta. La prima schermata consente di avere un riepilogo delle diverse tipologie di file archiviati suddivisi in apposite sezioni. In questo modo, infatti, sarà molto più semplice accedere in pochi tocchi a tutto quello che ci serve.

Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi

Se poi abbiamo bisogno di esplorare percorsi particolari, con uno swipe verso destra accediamo al file manager nudo e crudo che vi consentirà di andare ovunque vogliate. Con uno swipe verso sinistra, invece, accediamo ai file più recenti salvati sul dispositivo.

Temi

In fase di recensione abbiamo più volte elogiato l’eccellente capacità di personalizzazione della ROM MIUI. A tal proposito, il cuore di tale personalizzazione è proprio l’applicazione Temi. qui, infatti, oltre a poter navigare e cercare temi nel catalogo, ahimé, quasi interamente composto da temi con nomi cinesi, possiamo personalizzare ogni singolo aspetto dell’interfaccia grafica del terminale.

Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi

In questo modo è possibile utilizzare, di fatto, più temi contemporaneamente applicando la lockscreen di uno, le icone di un altro, la status bar di un terzo e così via.

Calendario

App dall’interfaccia minimale che consente di visualizzare la data del giorno anche solo dall’icona. All’interno di quest’ultima è possibile poi fissare promemoria, eventi e sincronizzarli con gli account presenti sul terminale. In questo modo, gli eventi salvati su Google Calendar oppure i Compleanni di Facebook saranno visibili tutti in una sola applicazione.

Orologio

App presente, ovviamente, su tutti i device Android, nella MIUI presenta un’interfaccia animata e funzionale, con una suddivisione in schede dove troviamo la sveglia, l’orario, il timer e il cronometro.

Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi

Oltre le voci presenti per ogni scheda, è possibile recarsi nelle impostazioni generali per regolare ulteriori utili settaggi.

Scanner

Tool adoperato per la scansione di codici QR, biglietti da visita e acquisizione di documenti. La prima funzionalità lavora bene e segnala a quale sito si sta per essere reindirizzati. Le altre 2, invece, sebbene facciano il loro lavoro, non forniscono la medesima qualità di app dedicate, ragion per cui non mi trovo a usarle più di tanto.

Mi Account

Com’è facile evincere dal nome, in questo caso avrete la possibilità di gestire il vostro account Xiaomi. Se non lo avete ancora fatto, il mio consiglio è quello di crearne uno in modo da poter sfruttare appieno tutti i servizi offerti dall’azienda, primo tra tutti il Mi Cloud.

Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi
Guida Xiaomi

Tramite questa piattaforma, infatti, l’azienda cinese offre 5 GB di spazio online per immagazzinare foto, video, backup di messaggi, contatti, app e tanto altro ancora. Oltre questo, collegando un account Xiaomi al vostro smartphone potrete abilitare la funzionalità Find Device che, in caso di smarrimento/ furto ed eventuale formattazione, il dispositivo si bloccherà e richiederà le vostre credenziali di accesso prima di riprendere a funzionare.

Dunque queste, a grandi linee, le applicazioni preinstallate sui dispositivi della casa cinese. Come avrete potuto capire, Xiaomi fornisce il minimo indispensabile per garantire un funzionamento ottimale del dispositivo offrendo, tra le altre cose, utili strumenti che sicuramente contribuiscono a renderci la vita facile.

L’articolo Guida Xiaomi MIUI 8: applicazioni di sistema appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.