Telecomando universale: guida e codici

By Luca

A volte capita di avere molti apparecchi elettronici (TV, Decoder, Sky, Home Theater, TV Box ecc) che a loro volta hanno bisogno dell’utilizzo di un telecomando. Giustamente, dopo un po’, cambiare telecomando ogni due minuti dà un po’ fastidio. Se per questo motivo avete deciso di comprare un telecomando universale, ma non sapete come programmarlo, vediamo insieme come programmare un telecomando universale.

Un telecomando universale è un normalissimo telecomando ma ha la possibilità di essere associato a più dispositivi, e può controllarli tutti. Ci sono tre modi per programmare un telecomando universale:

  1. tramite il codice
  2. automaticamente
  3. tramite PC

Ovviamente, data la varietà di telecomandi, non potrò darvi delle spiegazioni dettagliate e dovrete seguire sempre il manuale di istruzioni. Ma una infarinatura generale potete averla da questo articolo.

Dove acquistare un telecomando universale

Solitamente sono disponibili in tutte le catene di elettronica o anche negozi minori, tuttavia anche su Amazon trovate una bella lista di telecomandi universali spesso in offerta.

Programmare telecomando universale tramite codice

Questo metodo consiste nell’inserire all’interno del telecomando un codice, che è quello del dispositivo che deve essere associato. Il modo più semplice per trovare questo codice è quello di cercare nel libretto di istruzioni della TV o del decoder. Se non ci dovesse essere scritto nulla potete cercare sul sito Internet del produttore (del telecomando e dell’apparecchio), o fare una ricerca su Google. A questo punto, seguendo le istruzioni presenti sul libretto del telecomando, premete la combinazione dei tasti richiesta e inserite il codice corretto.

Se la procedura è andata a buon fine e il codice è stato memorizzato, un LED di notifica dovrebbe darvi il segnale.

Provate alcune funzioni per vedere se il telecomando funziona correttamente. Purtroppo non posso essere più preciso sui tasti da premere perché cambiano da telecomando a telecomando.

Su alcuni potrebbe essere il tasto AV, su altri quello di Muto, su altri ancora il Power.

In ogni caso ecco di seguito alcuni link di importanti aziende con i codici dei telecomandi universali:

Programmare il telecomando con il riconoscimento automatico

Il principio è lo stesso del metodo precedente. Al telecomando deve essere associato il codice del dispositivo, solo che in questo modo l’associazione avviene automaticamente. Anche in questo caso la procedura differisce in base alla marca e al modello di telecomando, e la sua procedura è scritta nel manuale di istruzioni.

Ci sarà una combinazione di tasti da premere fino a quando il dispositivo non si spegnerà. Questo segnale vuol dire che siete arrivati al codice giusto e potete memorizzarlo.

Programmare il telecomando universale tramite computer

Alcuni dei più moderni telecomandi universali hanno la possibilità di essere collegati al PC tramite cavo, ed essere programmati attraverso quello. Generalmente per programmare un telecomando universale dotato di interfaccia USB non dovete far altro che collegarlo al PC e attendere l’installazione dei driver.

A questo punto o avrete un software da installare, oppure dovrete recarvi sul sito del produttore e registrarvi. Successivamente vi chiederà di inserire i dati relativi al TV o al decoder da memorizzare attraverso un interfaccia web. Questi dati saranno poi scaricati nel dispositivo che sarà pronto all’uso.

Finalmente potrete mettere da parte tutti i telecomandi sparsi per casa, e gestire tutto con un solo telecomando!

L’articolo Telecomando universale: guida e codici appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.