Mozilla Italia partecipa al Privacy Month

By Daniele Scasciafratte

Privacy Month cover

Sei stai leggendo questo articolo sei un internauta ma forse non ti sei mai domandato cosa significa la privacy sulla rete. Ogni volta che apri un sito la pagina che stai leggendo può contenere dei tracker che possono anche essere i pulsanti condividi dei social network (che in questo modo sanno gli articoli che leggi anche se non hai aperto il link dal loro sito) oppure dei servizi specializzati.

Questi servizi possono accedere alle informazioni del tuo browser, come la lingua o i tuoi font, ed insieme a moltissimi altri dati riescono ad identificarti in modo univoco tra i milioni sulla rete. Puoi provare su https://panopticlick.eff.org e fare un test autonomamente ed incominciare a preoccuparti di come online dietro ad un monitor sia possibile identificarti senza bisogno di loggarsi.

Questo è soltanto uno dei vari rischi sulla privacy in rete e come comunità Mozilla abbiamo deciso di unirci alla campagna organizzata da Mozilla India insieme ad altri Paesi!

Ogni giorno condivideremo sui canali social di Mozilla Italia Facebook e Twitter un suggerimento che richiede meno di 10 minuti per potenziare la tua privacy ed organizzeremo nel paese degli eventi a tema. Inoltre abbiamo tradotto il post di avvio della campagna della comunità Mozilla India disponibile sul nostro forum.

photo 2016 12 12 12 47 13

Siamo internauti o utenti di Internet ed è importante la sicurezza dei propri dati, spesso molti dicono non mi interessa ma invece è un proteggersi. Quanti di noi sono rimasti spaventati dai suggerimenti di Facebook perché riesce ad identificare dei probabili amici sfruttando i luoghi in comune?

Oppure come sia facile rintracciare una persona sulla rete perché ha condiviso il numero di telefono da un parte e l’indirizzo email da una altra ed è possibile avere tutte le sue informazioni da un semplice sito?

Pokémon Go è uno degli esempi di quando Internet incontra le persone dal vivo, in un posto che apre a molti scenari. Ci sono servizi di tracciamento che riescono a realizzare dei filmati con i movimenti del mouse ed interazioni da parte degli utenti per sapere cosa stanno facendo.

In poche parole ogni cosa che facciamo su Internet, anche quella di muovere il mouse, può essere un attacco alla nostra libertà di guardare i gattini su Internet senza pensieri. Mozilla nei mesi precedenti ha lottato per la sicurezza dei propri dati, dopo gli attacchi a Apple, realizzando dei video che sono ancora attualissimi: https://advocacy.mozilla.org/en-US/encrypt/codemoji/1.

Su ChimeraRevo in passato si è parlato di privacy ma anche di vulnerabilità dei browser, giusto per ricordarci che è importante averlo aggiornato.

Non perdere l’occasione giornaliera di scoprire qualcosa di nuovo per migliorare la tua sicurezza seguendo i contatti social di Mozilla Italia che promuoveranno anche gli eventi a tema in Italia che organizzeremo.

L’articolo Mozilla Italia partecipa al Privacy Month appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.