• Senza categoria
  • 0

Come recuperare il PUK Wind

By Jessica Lambiase

Oggi come oggi i codici segreti per accedere a questa o quella funzionalità dello smartphone non mancano; continua a mancare, tuttavia, qualcosa che ci permetta di recuperare il codice PUK. Per definizione questo è un comportamento assolutamente corretto, poiché il PUK è importantissimo e non dovrebbe poter essere visualizzato così facilmente.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il codice PUK (che sta per “Personal Unlock Key” è quella sequenza di 8 cifre che bisogna inserire nello smartphone (o in qualsiasi altro telefono) nel caso si sbagli per più di tre volte consecutive il PIN. Una volta inserito, il codice PUK ci permette di cambiare il PIN della SIM senza ricordare il vecchio.

Il codice PUK non può essere modificato e resta lo stesso per l’intera vita della SIM stessa.

Per molto tempo il PUK è stato l’incubo di chi usava il telefono poiché, per recuperarlo, c’era necessariamente bisogno dell’imballaggio originale della SIM; Wind a reso le cose molto più semplici: i metodi per recuperare PUK Wind sono almeno due.

Prima di continuare, vogliamo specificare che anche l’inserimento errato del PUK provoca danni: sbagliarlo per più di 10 volte consecutive, infatti, provoca il blocco completo della SIM che a quel punto non può essere recuperata, questo per tutelare i proprietari delle SIM provenienti dagli smartphone rubati.

Vediamo insieme come recuperare PUK Wind in modo semplice!

Recuperare PUK Wind

Dall’imballaggio della SIM

L’imballaggio della SIM Wind, ovvero la card in plastica su cui ci viene consegnata all’acquisto, riporta il PUK sul retro; bisognerà grattare nella zona corrispondente alla dicitura PUK per recuperarlo ed inserirlo quando richiesto.

Dall’area personale

Se siamo iscritti a Wind.it la cosa si fa ancora più semplice: possiamo recuperare PUK Wind direttamente dall’area personale del sito web! Accediamo al portale MyWind tramite questa pagina, selezioniamo il numero di telefono e clicchiamo su “Recupera il PUK della tua SIM”.

Parlando con l’operatore

L’operatore è teoricamente in grado di comunicarvi il PUK associato alla vostra SIM, tuttavia dovremo fornirgli molti dati e numerosi dettagli – sia su di noi che sulle operazioni della SIM – per permettergli di riconoscerci come effettivo proprietario ed accertarsi che non stiate cercando di sbloccare una SIM rubata.

smartphone rubato
cat-logocat-logo

Potrebbe essere necessario fornire all’operatore anche il numero seriale della SIM.

Per metterci in contatto con l’operatore Wind e recuperare PUK Wind potremo seguire le istruzioni illustrate nella nostra guida dedicata.

Come usare il codice PUK

Se abbiamo bloccato la SIM sarà il nostro telefono a chiedercelo; inseriamolo quando richiesto e seguiamo le istruzioni a schermo per modificare il nostro codice PIN. Se invece il nostro telefono non dovesse darci istruzioni, digitiamo invece il codice

**05*PUK*NuovoPIN*NuovoPIN#

sostituendo a PUK il codice PUK ottenuto e a NuovoPIN il nuovo PIN che vogliamo impostare.

L’articolo Come recuperare il PUK Wind appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.