• Senza categoria
  • 0

Come recuperare il PUK Vodafone

By Jessica Lambiase

Anche se oggi siamo circondati da codici segreti per sbloccare funzionalità del nostro smartphone, non esiste codice che ci permetta di recuperare codice PUK. A buona ragione, aggiungeremmo! Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il codice PUK (che sta per “Personal Unlock Key” è quella sequenza di 8 cifre che bisogna inserire nello smartphone (o in qualsiasi altro telefono) nel caso si sbagli per più di tre volte consecutive il PIN. Una volta inserito, il codice PUK ci permette di cambiare il PIN della SIM senza ricordare il vecchio.

Il codice PUK non può essere modificato e resta lo stesso per l’intera vita della SIM stessa.

Tanto tempo fa il PUK era l’incubo degli utilizzatori dei telefoni poiché, una volta perso, poteva essere recuperato soltanto leggendolo dall’imballaggio originale della SIM; oggi invece Vodafone ha reso le cose molto più semplici: i metodi per recuperare PUK Vodafone sono diversi e tutti facilmente applicabili.

Prima di continuare, vogliamo specificare che anche l’inserimento errato del PUK provoca danni: sbagliarlo per più di 10 volte consecutive, infatti, provoca il blocco completo della SIM che a quel punto non può essere recuperata, questo per tutelare i proprietari delle SIM provenienti dagli smartphone rubati.

Vediamo insieme come recuperare PUK Vodafone in modo semplice!

Recuperare PUK Vodafone

Dall’imballaggio della SIM

L’imballaggio della SIM Vodafone, ovvero la card in plastica su cui ci viene consegnata all’acquisto, riporta il PUK sul retro; bisognerà grattare nella zona corrispondente alla dicitura PUK per recuperarlo ed inserirlo quando richiesto.

Dall’area personale

Se siamo iscritti a Vodafone.it la cosa si fa ancora più semplice! Accediamo al portale tramite questa pagina ed inseriamo le nostre credenziali d’accesso.

codice puk

Una volta entrati, nella pagina principale (sulla parte sinistra) verrà mostrato un link che porta la dicitura Visualizza PUK e scadenza SIM. Facciamo click su di esso e poi clicchiamo su Visualizza codice PUK.

Il gioco è fatto!

Parlando con l’operatore

L’operatore è teoricamente in grado di comunicarvi il PUK associato alla vostra SIM, tuttavia dovremo fornirgli molti dati e numerosi dettagli – sia su di noi che sulle operazioni della SIM – per permettergli di riconoscerci come effettivo proprietario ed accertarsi che non stiate cercando di sbloccare una SIM rubata.

smartphone rubato
cat-logocat-logo

Potrebbe essere necessario fornire all’operatore anche il numero seriale della SIM.

Per metterci in contatto con l’operatore Vodafone potremo seguire le istruzioni illustrate nella nostra guida dedicata.

Come usare il codice PUK

Se abbiamo bloccato la SIM sarà il nostro telefono a chiedercelo; inseriamolo quando richiesto e seguiamo le istruzioni a schermo per modificare il nostro codice PIN. Se invece il nostro telefono non dovesse darci istruzioni, digitiamo invece il codice

**05*PUK*NuovoPIN*NuovoPIN#

sostituendo a PUK il codice PUK ottenuto e a NuovoPIN il nuovo PIN che vogliamo impostare.

L’articolo Come recuperare il PUK Vodafone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.