• Senza categoria
  • 0

Yahoo: ancora 1 miliardo di account rubati… nel 2013!

By Jessica Lambiase

Lo scorso settembre Yahoo ci aveva lasciati di stucco, e di certo non in positivo, rendendo pubblica una violazione avvenuta nel lontano 2014 – violazione che ha coinvolto mezzo miliardo di account degli utenti, della quale la dirigenza era al corrente e che è stata resa nota soltanto 2 anni dopo per “tutelare” l’accordo con Verizon.

E, come dice il buon Murphy in un suo corollario, se le cose possono andare peggio si può star certi che succederà. L’azienda ha infatti reso nota, dopo (a loro dire) un’indagine conclusasi soltanto ieri, una seconda violazione ancor più “vecchia” – si parla questa volta di una fuga di dati risalente al 2013.

Sfortuna per Yahoo!, ma ancor più sfortuna per le malcapitate vittime: gli account violati stavolta sono più di un miliardo, il doppio rispetto all’attacco reso noto precedentemente; la buona notizia, l’unica buona notizia, è che le informazioni di pagamento e le password in chiaro non sono state ottenute dai criminali. Questa, però, è l’unica buona notizia.

Si, perché stando a quanto dichiarato da Yahoo! a finire nelle mani dei malintenzionati sono state domande di riserva e risposte in chiaro, password cifrate in MD5 (ritenuto non sicuro dal 2013, dunque altamente violabile) ed informazioni personali degli utenti quali nomi, indirizzi email, numeri di telefono e date di nascita. E, anche se sarà Yahoo! a subire probabilmente gli effetti di questa ennesima batosta, le vittime principali restano comunque gli utenti: una violazione rimasta ignota per oltre 3 anni, che comprende password cifrate con algoritmi insicuri e domande e risposte di riserva, avrà sicuramente fatto danni.

Yahoo! ha dichiarato che, con molta probabilità, la violazione del 2013 non è collegata a quella del 2014; l’azienda comunque sottolinea che i sospetti ricadono, ancora una volta, su altri governi. A prescindere dal motivo, comunque, resta il fatto che le informazioni di oltre 1 miliardo di utenti sono rimaste a disposizione di criminali informatici per ben 3 anni senza che nessuno lo sapesse. Ora come ora Yahoo! ha riazzerato le password, le domande e le risposte di sicurezza degli account coinvolti ma, lasciatecelo dire, è un tantinello troppo tardi.

Non saremmo sorpresi se Verizon, dopo questa ulteriore mazzata, prendesse provvedimenti drastici rispetto all’accordo con Yahoo!.

L’articolo Yahoo: ancora 1 miliardo di account rubati… nel 2013! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.