• Senza categoria
  • 0

Come trovare indirizzo IP del router

By Giuseppe F. Testa

Dobbiamo configurare un servizio web o dobbiamo aprire le porte del router per eMule o per i torrent? La nostra connessione diventa improvvisamente lenta o non è possibile navigare correttamente? In questi casi controllare le impostazioni del router ci permetterà di capire dov’è il problema e come agire per aprire le porte dei servizi che lo richiedono. Prima di tutto dovremo conoscere l’indirizzo IP del router, così da accedere al pannello di configurazione.

Vediamo insieme come trovare l’indirizzo IP del router.

cat-logo

Trovare indirizzo IP del router

Riconoscere l’indirizzo IP del nostro router

L’indirizzo IP del router è una sequenza di numeri intervallati da punti che ci permettono di accedere alle impostazioni del router tramite un browser web (Internet Explorer, Edge, Chrome, Firefox etc.).

L’indirizzo IP si presenta in questa forma:

 192.168.1.1

La forma è identica qualsiasi sia l’indirizzo IP del router. In alcuni router però possono essere presenti veri e propri indirizzi speciali (tipo dilinkrouter.net) utilizzabili per accedere al router, ma utilizzando la forma numerica avremo la certezza di accedere sempre al nostro router.

Scoprire l’indirizzo IP del router via etichetta

Il primo metodo utile per scoprire l’indirizzo IP del nostro router è controllare sotto il router stesso, sull’etichetta presente in tutti i router.

Etichetta

Di solito è presente l’indirizzo IP del nostro router con tanto di username e password da utilizzare per accedere alle impostazioni.

Se abbiamo cambiato la password ma non la ricordiamo più, possiamo ripristinare le impostazioni iniziali del router seguendo la nostra guida dedicata.

Scoprire l’indirizzo IP del router da Windows

Premiamo WIN+R sulla tastiera e nella finestra digitiamo cmd. Si aprirà un prompt dei comandi, dove possiamo digitare il comando:

 ipconfig

Identifichiamo la rete in uso e ricaviamo l’indirizzo IP del PC come da immagine sottostante. L’indirizzo IP del router sarà presente alla voce Gateway predefinito.

Windows router

Scoprire l’indirizzo IP del router da Linux

Su GNU/Linux basterà aprire un terminale e digitare il seguente comando.

ifconfig

Controlliamo quale rete stiamo utilizzando e segnamoci l’indirizzo IP presente alla voce Gateway.

Scoprire l’indirizzo IP del router da Mac

Per controllare l’indirizzo IP del nostro router da Mac è sufficiente cliccare sull’icona della connessione (angolo in alto a destra) e selezionare la voce Apri preferenze Network. Nella nuova finestra selezioniamo la connessione in uso (es. Wi-Fi) e clicca sul pulsante Avanzate…

Raggiungiamo il tab TCP/IP e controlliamo la voce Router, dove troveremo l’indirizzo del router a cui è connesso il nostro Mac o il nostro Macbook.

ip-su-mac

L’articolo Come trovare indirizzo IP del router appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.