• Senza categoria
  • 0

Cos’è la cartella ‘System Volume Information’ di Windows

By Jessica Lambiase

Abbiamo rovistato tra i file di sistema ed abbiamo notato una cartella che risponde al nome di System Volume Information e un amico ci ha consigliato di eliminarla per risparmiare spazio su disco?

Nulla di più sbagliato: non è un caso che System Volume Information sia una cartella di sistema nascosta, che come tutte le cartelle di sistema nascoste non andrebbero toccate. Noi siamo però curiosi ed un “Non si elimina perché no!” proprio non ci va giù: ecco perché, nelle righe seguenti, abbiamo spiegato cos’è e a cosa serve questa misteriosa cartella e perché non dovrebbe essere toccata.

Cos’è la cartella System Volume Information?

La cartella System Volume Information, nascosta per impostazione predefinita, è una particolare cartella di sistema che memorizza informazioni utili al funzionamento di una o più parti di Windows. Risiede nella “radice” del disco in cui è installato Windows (ad esempio su C:). In particolare, in System Volume Information sono contenuti i punti di ripristino del sistema, informazioni sulle copie shadow dei dati per il backup, informazioni sull’indicizzazione dei file e sulle procedure di riparazione automatica dei collegamenti ai vari file del dominio (Distributed Link Tracking Service), oltre ad altri file utili per il funzionamento del sistema.

Posso accedere a System Volume Information?

In genere la cartella System Volume Information è accessibile sui dischi esterni e le chiavette USB formattati in FAT32; per quanto riguarda NTFS, invece, la cartella può essere vista sul disco di sistema ma non aperta.

Questo poiché, come vi spiegavamo qualche guida fa, Windows impedisce all’utente di effettuare operazioni che potrebbero danneggiare il sistema, anche se tale utente ha privilegi di amministratore. In entrambi i casi System Volume Information è una cartella di sistema nascosta, dunque andrà attivata sia la visualizzazione dei file nascosti che di quelli di sistema da Visualizza > Opzioni Cartella in Esplora Risorse.

nascosti-sistema

In parole povere System Volume Information non può essere aperta su una partizione NTFS (soprattutto se lì è installato Windows) come misura di sicurezza; con alcuni interventi è comunque possibile accedervi ma, proprio per sicurezza, vi sconsigliamo di farlo.

administrator

Posso cancellare System Volume Information?

Come abbiamo detto poc’anzi, Windows impedisce per impostazione predefinita l’accesso a System Volume Information se questa si trova su un disco NTFS di sistema; per lo stesso motivo risulta impossibile cancellarla, a meno di non intervenire su parametri e permessi avanzati. Noi vi sconsigliamo caldamente anche di provare, poiché questa cartella è fondamentale per il funzionamento di alcune componenti di sistema e potrebbe impedirne il corretto avvio.

Per quanto riguarda i dispositivi esterni USB o interni formattati in FAT32 la cartella (che pesa pochi KB) può invece essere eliminata, poiché essa si “limita” a contenere un file per l’identificativo con cui Windows riconosce il dispositivo (IndexerVolumeGuid) ed un misterioso file di impostazioni, WPSettings.dat. La cartella verrà comunque ricreata nel momento in cui il disco o il dispositivo vengono ricollegati a Windows, dunque farlo è perfettamente inutile.

Ma la cartella occupa troppo spazio!

Se siamo preoccupati della quantità di spazio che occupa System Volume Information, possiamo eliminare i punti di ripristino meno recenti e le copie shadow dei file meno recenti utilizzando Pulizia Disco.

Come misura drastica, invece, possiamo disattivare entrambi i servizi usando il Pannello di Controllo; noi vi sconsigliamo di fare anche quello, poiché le copie shadow dei file potrebbero salvarci in caso di infezione da ransomware e i punti di ripristino potrebbero farlo, invece, qualora il nostro sistema operativo dovesse aver problemi.

L’articolo Cos’è la cartella ‘System Volume Information’ di Windows appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.