• Senza categoria
  • 0

Le migliori app per chiamare gratis

By Jessica Lambiase

Al giorno d’oggi esistono app per chiamare gratis? Certo che si, al solo costo della connessione alla rete!

La disponibilità di Internet praticamente ovunque e la possibilità di usarlo grazie alle migliaia di app e programmi hanno rivoluzionato il modo di vedere la rete da parte delle masse: se prima si pensava soltanto a social ed email, ad oggi avere una connessione ad Internet è sinonimo di effettuare chiamate, video chiamate ed inviare messaggi gratis praticamente a chiunque, sostenendo il solo costo del piano dati.

Se stiamo cercando un’app per chiamare gratis che usi solo Internet allora questa è la guida giusta: in basso elencheremo quelle che, a nostro avviso, sono migliori e per qualità e per consumo dati.

NB: entrambi gli interlocutori della chiamata gratuita (VoIP) dovranno avere installata ed attiva la stessa app o affidarsi allo stesso protocollo. Alcune di esse, inoltre, offrono anche la possibilità di effettuare chiamata diretta ad un numero telefonico (tramite servizio a pagamento).

Se invece siamo alla ricerca delle migliori app per video chiamate gratis potremo consultare la nostra guida dedicata.

cat-logocat-logocat-logo

PRIMA DI CONTINUARE: nessuna delle app segnalate in basso è in grado di effettuare chiamate d’emergenza. In tal caso vi raccomandiamo di agire direttamente dal traffico voce della scheda SIM. Ricordiamo, inoltre, che un’app per chiamate tramite Internet difficilmente offre la stessa stabilità delle chiamate “classiche” via SIM, alle quali vi raccomandiamo di affidarvi per le urgenze.

Migliori app per chiamare gratis

chiamare gratis

WhatsApp

Le chiamate WhatsApp sono arrivate su tutte le piattaforme supportate un bel po’ di tempo dopo il lancio dell’app. La qualità della chiamata in definitiva è buona ed il consumo dati moderato; qualche volta, a causa del sovraccarico dei server, potrebbero però sorgere problemi di connessione. Le video chiamate WhatsApp sono disponibili su Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile e BlackBerry 10; esse sono invece assenti da WhatsApp Web e WhatsApp per PC.

Proprietario: Facebook
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, BlackBerry 10
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono

DOWNLOAD | WhatsApp

Skype

Il patron dei servizi per le chiamate VoIP offre una qualità decisamente buona in chiamata, tranne purtroppo nelle ore di carico massimo in cui i server “zoppicano” leggermente, tuttavia nulla di preoccupante per un servizio che – di suo – domina ancora questo settore anche se circondato da numerosi ed agguerritissimi concorrenti. Ottima, a nostro avviso, la possibilità di chiamare gratis tramite Skype Web da browser, anche senza necessità di account Microsoft.

Proprietario: Microsoft
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, Web
Tipo account richiesto: Skype/Outlook (non necessario in modalità Guest su Skype Web)

DOWNLOAD | Skype

mTalk

Offerta dall’italiano servizio VoIP Messagenet, mTalk è un’app pensata per “portare una seconda linea telefonica anche in vacanza” ma che, in realtà, può essere tranquillamente usata per chiamare gratis se entrambi gli utenti usano la stessa app. Anche mTalk si associa al numero di telefono. Come bonus, mTalk offre gratuitamente una sorta di numero “fisso” che si può usare per farsi chiamare (al costo di una chiamata locale). E’ un servizio un po’ particolare che può adattarsi al nostro scopo ma ha un grosso, enorme punto di forza: la qualità delle chiamate è eccelsa. mTalk è disponibile per Android e iOS e può essere utilizzata anche tramite web.

Proprietario: Messagenet
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Web, Android, iOS
Tipo account richiesto: numero di telefono

DOWNLOAD | mTalk

Viber

Viber nasce come alternativa VoIP a Skype, con buone ragioni: molto buona la qualità in chiamata, che non subisce particolari ‘sbalzi’ durante le diverse ore del giorno. Unico difetto: anche a distanza di tempo, le app mobile sono estremamente pesanti e girano con difficoltà sui dispositivi più datati.

Proprietario: Viber Inc.
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows 10 Mobile
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono

DOWNLOAD | Viber

Hangouts

Nato come l’evoluzione naturale di Google Talk ed introdotto in contemporanea a Google+, il servizio offerto dal big di Mountain View offre una valida alternativa a concorrenti ben più affermati sul mercato. Molto buona la qualità in chiamata, totale l’integrazione con Android ma piuttosto pesante l’app anche su terminali abbastanza “robusti”.

Proprietario: Google
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Web, Android, iOS
Tipo account richiesto: Google/Gmail

LINE

Nasce principalmente come alternativa agli SMS ma trova largo impiego anche come client per chiamate gratis: il grande pregio di LINE è la sua disponibilità su praticamente qualsiasi piattaforma ma, anche se permette di chiamare gratis, la qualità della comunicazione lascia sempre più spesso a desiderare anche in scenari di connettività ottima.

Proprietario: Line
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (Windows, OS X), Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, BlackBerry
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono

DOWNLOAD | Line

WeChat

Anche WeChat nasce originariamente come alternativa “abbellita” al servizio SMS: si tratta infatti di un servizio più che altro incentrato sulla messaggistica istantanea ma che, tuttavia, dispone anche della funzionalità VoIP per chiamare gratis. Il servizio cinese sotto questo aspetto lascia leggermente a desiderare complice la scarsa qualità del traffico voce almeno nel nostro Paese. Da usare, a mio avviso, soltanto in caso di emergenza.

Proprietario: Tencent
Protocollo: proprietario
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, Web
Tipo account richiesto: Associato al numero di telefono

DOWNLOAD | WeChat

Zoiper

Zoiper è un piccolo, leggero e gratuito client che permette di effettuare chiamate VoIP tramite il proprio account SIP o PBX; il web pullula di account del genere gratuiti, senza contare che con un po’ di dimestichezza è possibile mettere su anche server casalinghi a costo di gestione praticamente zero. Notevole, no?

Proprietario: Zoiper
Protocollo: SIP, PBX
Compatibilità: Desktop (tutte le piattaforme), Android, iOS, Windows Phone
Tipo account richiesto: SIP, PBX

DOWNLOAD | Zoiper

L’articolo Le migliori app per chiamare gratis appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.