• Senza categoria
  • 0

Modificare video gratis: i migliori programmi

By Giuseppe F. Testa

Poter modificare video gratis? Un must al giorno d’oggi!

Grazie ai sensori integrati nei nostri smartphone e tablet girare video è diventato davvero una passeggiata: sono lontani i tempi in cui era richiesta una videocamera dedicata allo scopo. Oggi immortalare ogni istante della nostra vita è una passeggiata, ma ci sono avvenimenti ed eventi che non possono essere affidati ancora a smartphone e richiedono una cura dei particolari decisamente più elevata anche in post-produzione: un matrimonio, un battesimo, un compleanno, una ricorrenza, un anniversario o una festa con amici.

In ragione di ciò molti si pongono questo quesito: se volessimo montare e modificare video gratis quali programmi possiamo usare su Windows (e altri OS) per ottenere i migliori risultati? Esistono alternative gratuite e facili da usare senza spendere centinaia di euro in programmi professionali assolutamente sovradimensionati alle nostre esigenze? Posso rinunciare a craccare un programma commerciale?

La risposta a tutti i quesiti è sì e i risultati sono garantiti, basta solo prendere un po’ la mano con i programmi di seguito segnalati, magari provandoli tutti per trovare il migliore adatto alle nostre esigenze di video-editing.

Nota: i programmi per modificare video gratis qui presenti prendono come riferimento il sistema operativo Windows. Se siete utenti Linux potrete consultare la nostra guida dedicata al pinguino!

TIP: se invece state cercando un’app per Android che vi permetta di creare video a partire da foto e audio già esistenti non vi resta che leggere la nostra guida a tema!

Modificare video gratis – Programmi

Avidemux

Modificare video gratis - Avidemux

Uno dei migliori programmi per modificare video gratis disponibili gratuitamente.

È multi-piattaforma, open source e supporta tutti i principali formati di file video (nonché audio) compresi MP4, MKV e AVI. La sua interfaccia è abbastanza spartana (non è immediato accedere alle sue innumerevoli funzionalità) ma una volta imparato ad usarlo non avrete più bisogno di altri programmi specifici….c’è tutto in questo programma!

Le operazioni più semplici sono a portata di clic: si può tagliare, montare, unire due AVI in uno (con risincronizzazione audio-video) e convertire file video da un formato all’altro. Ottimo per aggiungere tracce audio aggiuntive o sostitutive senza ricodificare tutto il video. Tantissimi i filtri disponibili che permettono di applicare effetti speciali ai video con parametri personalizzati e in grado di soddisfare anche i più esperti.

Il migliore programma open source della categoria, disponibile anche per GNU/Linux e OS X.

DOWNLOAD | Avidemux

OpenShot Video Editor

Modificare video gratis - Openshot

Ottimo programma open source per modificare video gratis. Supporta molti formati video, anche HD. Completamente tradotto in italiano, è un software molto chiaro e semplice da configurare ed utilizzare, ma all’occorrenza abbastanza impegnativo anche per gli utenti esperti. Offre un gran numero di transizioni ed effetti per abbellire i nostri video. L’anteprima mostrata è abbastanza fluida e senza scatti.

Impressionante la quantità di formati supportati in esportazione: si va dal 3GPP fino ai formati HD Blu-ray (solo file, non masterizzazione).

A partire dalla versione 2.0 Openshot è compatibile anche con Windows.

DOWNLOAD | OpenShot Video Editor

AVS Video Editor

Modificare video gratis - AVS

AVS Video Editor è la soluzione ideale per coloro che cercano un programma semi-professionale per modificare video ma non vogliono provare o si sono trovati male con le costosissime suite professionali.

Include tutta una serie di strumenti e filtri molto utili che permettono di montare e tagliare video, applicare effetti speciali ecc. su tutti i principali formati di file video conosciuti. Ottima la compatibilità con le videocamere, per importare direttamente nel programma il materiale “grezzo” ed elaborarlo in tempo reale.

Il programma è a pagamento ma è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testare appieno le funzionalità del software (senza limiti) per un periodo di 30 giorni; se non avete ancora scelto potete sicuramente usare questo periodo per testare a fondo il programma e metterlo a confronto con gli altri software gratis.

DOWNLOAD | AVS Video Editor

Free Studio

Modificare video gratis - Freestudio

Free Studio è una suite che racchiude diversi software per modificare video gratis in una sola interfaccia. L’ideale per chi cerca programmi completi in grado di gestire ogni aspetto multimediale della propria raccolta.

Grazie a questo suite potremo scaricare, modificare e uppare i video su Youtube, modificare le nostre tracce audio, masterizzare su CD, DVD o Blu-ray, modificare, tagliare o editare video, anche da DVD, modificare e migliorare le foto, gestire l’aspetto multimediale dei nostri smartphone e tablet, realizzare contenuti compatibili con i prodotti Apple e realizzare video e immagini in 3D.

Uno delle suite più complete mai provate; alcuni programmi sono un po’ poveri di funzionalità ma nell’insieme svolgono egregiamente il loro lavoro di editing di base.

DOWNLOAD | Free Studio

VirtualDub

virtualdub

Questo programma dall’aspetto anonimo e retrò è in realtà uno dei must-have nel video editing: quasi tutti i video “illegali” presenti in rete e sui canali P2P sono stati montati, elaborati e tagliati grazie a VirtualDub.

Non è un programma per tutti, ma è IL programma: imparare ad usarlo significa non avere più segreti nel video-editing. Open source e completamente gratuito, grazie ai suoi numerosi plugin permette di effettuare qualsiasi operazione voi abbiate in mente: tagliare, unire, “subbare” e modificare video con questo programma diventerà un piacere.

DOWNLOAD | VirtualDub

Windows Live Movie Maker 2012

Modificare video gratis - Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker è probabilmente il più famoso programma di editing video gratuito disponibile per Windows. Grazie alla sua semplicissima interfaccia a schede (ribbon bar) del tutto simile a quella di Microsoft Office 2010 regala immediatezza fin dal suo primo utilizzo.

Movie Maker consente di tagliare, montare e modificare video fornendo numerosissimi filtri ed effetti in grado di trasformare qualsiasi ripresa in un video dall’aspetto professionale. Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials e permette di pubblicare i video direttamente su Internet (su YouTube e Facebook) subito dopo averli modificati senza passare per il browser.

È Microsoft ed offre il massimo dell’integrazione sui più recenti Windows (Windows 7 e Windows 8.1): cosa desiderate di più?

DOWNLOAD | Windows Live Movie Maker 2012

Lightworks

Modificare video gratis - Lightworks

Lightworks è l’editor non-lineare per antonomasia: a livello professionale e business non esiste software più completo ed avanzato al momento. La definizione di editor video professionale è sprecata, da lasciare agli altri software che cercano di imitarlo. Lightworks è l’editor video usato dall’industria del cinema di Hollywood negli ultimi vent’anni: oltre 100 film famosi sono stati modificati usando Lightworks, tra tutti Titanic e Avatar ma anche in film come Moulin Rouge, The Departed, Notting Hill, Pulp Fiction, Mission Impossible, Il rapporto Pelican, Scream…

Al suo interno troverete tutto un mondo di funzionalità frutto di anni di esperienza accumulata in questo settore. Si tratta di un editor pensato per le reali necessità dei professionisti del video e non dell’informatica.

Abbastanza difficile da usare, ma la fatica spesa per imparare ad usarlo significa diventare “registi” a tutti gli effetti. Supporta tutti i formati video disponibili sul mercato, con un occhio di riguardo alle risoluzioni IMAX, 2K e 4K.

Gratis per uso personale previa registrazione sul sito.

DOWNLOAD | Lightworks

Modificare video gratis – Siti web

Se invece volete modificare video gratis senza installare alcun programma potrete far riferimento alla nostra guida a tema!

L’articolo Modificare video gratis: i migliori programmi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.